Ben ritrovati a tutti ,
dopo una lunghissima assenza dal forum (5 anni

) riprendo in mano gli attrezzi del buon modellista, ma con il proponimento di "fare" il piu' possibile e di "comprare" il meno possibile
Come primo lavoretto ho deciso di attrezzare la pilota MDVE con una illuminazione decente, visto che gia' gli avevo messo il decoder funzioni ( in realta' e' decoder normale "fumato") anni addietro.
Ho tolto la patetica lampadina di Lima, ho forato i fari rossi (dipinti da Lima) ed ho fatto un circuitino con 4 led uno per ogni faro. Il risultato e' ottimo, ma mi rimane una incognita:
Cosa succedera' se la pilota verra' usata su un plastico analogico? Mi si fumeranno i led?
In pratica, cosa succede alle polarita' dei fili blu, giallo e bianco in analogico? Il blu rimane sempre positivo e il bianco e giallo si attivano in funzione del senso di marcia come in digitale?
Per la verita' avevo pensato di proteggere i led inserendo un diodo in parallelo ad ogni coppia di led e con polarita' inversa , ma con questo sistema i led non si accendevano del tutto ed ho dovuto rimuoverli.
Per gli amici di DCCWORLD, scusate se posto qui questa domanda , ma settimana scorsa collegandomi li mi sono beccato un trojan horse che mi ha fatto perdere un mucchio di tempo. Comunque di fondo , preferisco avere un solo punto di contatto perche' di forum modellistici qualificati ce ne sono tanti, ma mica posso girarmeli tutti.

Orazio