franco.tanel ha scritto:
Caro Black Lion, allora, lo schema grafico che mi ricordavo a memoria, ovviamente adesso non lo trovo: in compenso ne ho trovato un'altro che penso ti sia più utile perchè è quello che le FS hanno adottato con la circolare n.51/1956 e che ho ricavato da un testo del 1963 della scuola di istruzione professionale dell fs. Quello a cui facevo riferimento io era più o meno dell'epoca dei testi di Eugenio Corini ( 1930 circa) se non precedente:
Ti invio una mail con i Pdf dello schema e il testo relativo
Intanto questi altri dati relativi alle modalità di posa per ogni tipo di rotaia preso appunto dal testo del Corini, 1930:
Rotaia da m 9 (varie sigle tutte comunque con un peso per verga da 9m di 324 kg) 11 traverse x campata
Rotaie Modello Meridionale m 12 ( 432 Kg) 14 traverse x c.
Rotaie mod RA 36 S da m 12 (432 kg) 16 traverse x c.
Rotaie mod FS 46 e mod 50 da m 12 ( risp 555,6 kg e 607,2 kg) rispettivamente 17 e 18 traverse x campata.
Altri dati realtivi agli anni 50 che possono essere interesanti x una riproduzione modellistica: i giunti sfalsati ( prima i giunti erano allineati come nei nostri binari in scala) L = lunghezza rotaia S= sfalsamento in metri
L=18 S=6 L=24 S=6 L= 30, 36 e 48 S=12
Per caso ti servono i disegni delle sezioni tipo rettifilo e curva per linee principali e secondarie ( anni '50) ?
Grazie, davvero molto informativo! Sarei molto interessato ai disegni citati, ti ho mandato un mp con il mio indirizzo email. Grazie mille per la tua disponibilità!!