Oggi è sabato 28 febbraio 2026, 10:36

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ice 3 mehano e piko
MessaggioInviato: lunedì 3 settembre 2007, 10:08 
Non connesso

sul forum si e' scritto molto bene del modello ICE 3 della piko;
qualcuno ha potuto provare il modello ICE 3 della Mehano?
che motore monta? ha le luci? predisposizione DCC?
o e' un giocattolo?

ciao Gery

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 3 settembre 2007, 11:11 
Non connesso

dimenticavo alcune domande:

1 quante e quali sono le versioni mehano in vendita? ho trovato la prestige da 8 pezzi e lo starter set da 4;
2 lo starter set e' la versione economica? in che differisce?
3 le carrozze aggiuntive piko sono compatibili con i pezzi mehano?

ciao gery

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 3 settembre 2007, 13:23 
Non connesso

Ho visto e provato l'ICE3 della Mehano, versione Prestige, avendo già comprato il Piko e formato un convoglio da 8 pezzi. Premetto che il Piko è assolutamente soddisfacente in tutto, tranne che nei carrelli, privi dei pattini del freno elettromagnetico, che ho provveduto a modificare. Il Mehano è più dettagliato da questo punto di vista, è però fuori scala come lunghezza, 1:94 circa e ha qualcosa nella forma del muso che non mi convince. Ho trovato molto brutti i fanali. La Mehano ha motorizzato una delle vetture di testa, sacrificando dunque l'interno, mentre Piko ha motorizzato la ristorante, nascondendo il tutto e portando la corrente dalla vettura di testa tramite i ganci. I due modelli riproducono due versioni diverse, il Piko quello per traffico interno con 2 pantografi, mentre il Mehano quello internazionale. La versione giocattolo della Mehano è veramente un giocattolo. Come funzionamento camminano bene entrambi, il Piko l'ho provato anche su plastici con curve strette, controcurve, scambi in curva, anche a velocità sostenuta e non c'è stato verso di farlo deragliare, neanche volendo, in entrambi i sensi di marcia, il Mehano ha girato solo su un ovale, perciò non saprei dire come si comporterebbe su un plastico. Sul Piko ho sostituito i pantografi originali con 2 sommerfeldt.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: ice 3 mehano e piko
MessaggioInviato: giovedì 3 dicembre 2009, 0:12 
Non connesso

e finalmente, dopo 2 anni, complice l'ultima strenata dei romani con Hanz, ho comprato il piko: starterset da 4 pezzi (92 euro), carrozza di 1 pantografata (24 euro) e 3 carrozze di 2 (19,90 l'una). Considerando che rivendero' binari (12 dritti, 14 curvi, 2 scambi in curva e l'alimentatoretore, spero in 30-40 euro) e che le spese di spedizione erano 19 euro (3gg da francoforte, negozio su aste), con circa 150 euro ho un convoglio da 8 pezzi che quando corre, fa la sua porca figura. I ganci con i 5 contatti funzionano in modo incredibile (ma anche nel tempo?), ha la presa DCC, luci bianche e rosse, un macchinista forzuto, ed una scorrevolezza davvero speciale. se penso che a breve per 8 pezzi rossi e neri potrei spendere piu' di 500 euro... viene da pensare!

direi che e' davvero poco adatto per i bambini (scegliete altri start-set).

ciao Gery
PS se vi dovesse capitare che la carrozza ristorante motorizzata gracchia in curva, non preoccupatevi: basta spingere verso l'interno i bicchierini del giunto cardanico che si vedono vicino ai carrelli. fatto una volta, non gracchia piu'

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 dicembre 2009, 23:32 
Non connesso

...

Ultima modifica di Dario Durandi il mercoledì 5 luglio 2017, 17:08, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 dicembre 2009, 10:08 
Non connesso

p966225 ha scritto:
se penso che a breve per 8 pezzi rossi e neri potrei spendere piu' di 500 euro... viene da pensare!

.....e anche a livello qualitativo non è che siano molto distanti....anzi..... :?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 dicembre 2009, 12:04 
Non connesso

fantamodellismo: acme a natale fara' uno startset con 4 pezzi di frecciarossa, motrice cardanica senza aggiuntivi, carrozze senza illuminazione, ganci giocattolo (e niente respingenti :wink: ), ... a 100 euro; cio' che non produce lo compra da hornby o da Piko all'ingrosso (scatola compresa); un po' come il 480 HRR!

ciao gery

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 dicembre 2009, 21:52 
Non connesso

Ok, il tempo di fare qualche foto e le metto

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 5 dicembre 2009, 14:01 
Non connesso

Giobic, scusa dove sei riuscito a trovare le informazioni relative alla lunghezza fuori scala del treno Mehano? Io ho trovato commenti sulla scala 1:88-89 circa del Piko e del Trix, ma nulla sul Mehano.
Grazie.

Marco

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 6 dicembre 2009, 22:10 
Non connesso

Ciao, sul numero del Miba dove c'era la prova, ma era un numero di quando è uscito. Domani metto le foto del carrello.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 23 dicembre 2016, 11:05 
Non connesso

Torno sull'argomento, complice il periodo di sosta Natalizio.

Ho smontato il treno ICE 3 Mehano e confesso quanto segue.

I carrelli sono i medesimi per tutte le vetture (in quelle di testa mancano le piastre PZB per il segnale il cabina, cosí come i cacciapietre ed altri ammennicoli, ma si trova anche il dispositivo del freno magnetico, presente solo su alcune vetture), un po' piatti e stampati in un unico pezzo per ospitare il sistema di trasmissione, presente solo su una vettura di testa; il perno dei carrelli é inoltre decentrato per facilitare l'iscrizione in curva.

Dal web ho evinto che anche i Piko ed i Maerklin/Trix hanno le mancanze evidenziate sopra. Basta paragonare il carrello con quello del Velaro BR407 di Fleischmann, sempre un Siemens SF 500 se non ricordo male.

Il tetto é rifinito in maniera completa ma abbisognerebbe di un po' di colore, di qualche cavo di rifinitura e forse di pantografi più realistici.

L'arredo é in unica stampata ed abbisognerebbe di un po' di colore anche se i vetri scuri nascondono il tutto. La cassa é fissata la telaio tramite viti (bene) che però richiedono degli agganci a cui si avvitano che partono dal tetto e che sono in alcuni casi poco nascosti.

Il gancio (un po' leggerino per le 8 vetture) é ad innesto speciale ma senza trasmissione di alcune segnale (a differenza del Piko e del Maerklin) ma lascia per me troppo spazio tra le vetture.

Nel complesso un treno che fa la sua figura ma senza eccellere in dettagli; per me é del tutto paragonabile al Piko che però non é in scala 1:87, cosí come il Maerklin/Trix di cui si vocifera sia una copia.

Per chi ha il Piko consiglio le modifiche riportate su Miba speciale nr. 66.

Marco

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 23 dicembre 2016, 11:42 
Non connesso

Cita:
L'arredo é in unica stampata ed abbisognerebbe di un po' di colore anche se i vetri scuri nascondono il tutto.

E poi ci si lamenta del costo dei modelli... Vuoi gli arredi colorati che però verranno resi vani dall'oscurità dei vetri... è come lamentarsi perchè non è stato riprodotto il cesso nel vivalto...
Ma per piacere!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 23 dicembre 2016, 11:49 
Non connesso

Comunque io ho il Mehano Prestige da 8 pezzi, versione olandese... e sinceramente, per averlo pagato 180 Euro non lo trovo poi così malvagio, anche se - eh eh eh, cattivoni!!!- non hanno pitturato gli arredi...

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 23 dicembre 2016, 11:55 
Non connesso

Stiamo parlando in un treno comprato a meno di 200 euro (8 vetture), per cui alcune approssimazioni sono ben accette.
Resta il fatto che qualora lo si illuminasse, si vedrebbero alcune pecche, ragione per cui un tocco di colore smorzerebbe le semplificazioni.
Questa la mia opinione, che speravo fosse già chiara dalla precedente descrizione.
Marco

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 24 dicembre 2016, 0:22 
Non connesso

Se mia nonna aveva le ruote e l'asta era un tram, ma siccome non le aveva era mia nonna...
Dai eh... se prendi una panda e la vernici di rosso, non diventa una ferrari solo perchè l'hai verniciata di rosso... Restiamo coi piedi per terra... se uno deve iniziare a mettere mano su un modello simile, si presuppone che non vada a lamentarsi se poi deve fare delle modifiche...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]