Oggi è venerdì 20 marzo 2026, 13:00

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Rimotorizzazione dell'ALe 840 GT
MessaggioInviato: martedì 18 settembre 2007, 13:32 
Non connesso

Ciao a tutti,
sono un nuovo utente del forum.

Ho bisogno di chiedere un consiglio.

Tempo fa ho acquistato ad una borsa scambio una coppia di Ale 840 della Gt, pur sapendo che tali modelli non brillano per la meccanica. Tuttavia ci tenevo al modello e anche a provare il marchio Gt.

Sebbene non l'ho quasi mai utilizzato in dinamica, mi sono accorto che con il passare del tempo gli ingranaggi del carrello motrice spesso tendono a gripparsi e anche lubrificandono non ho mai ottenuto grossi risultati. Spesso poi l'alberino di trasmissione del moto dal motore al carrello salta ed ogni volta devo aprirlo e ripristinare il funzionamento.

Volevo sapere se non era possibile cambiare l'intera meccanica sostituendo sia i due carrelli sia il motore. Qualcuno per caso lo ha fatto.
Quali pezzi di ricambio posso cercare?
Per forma io avrei pensato al carrello dell'Ale 601 della lima. Per caso si riesce facilmente ad adattare e soprattutto si trovano ancora i ricambi?

Grazie a chiunque potrà rispondermi

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 18 settembre 2007, 13:44 
Non connesso

Si, il carrello Lima delle 601 io l'ho usato diverse volte per rimotorizzare le GT, ed il funzionamento è poi perfetto, ma oggi, con meno lavoro, potresti usare un carrello Black Beetle, anche se ad onor del vero con un carrello Lima ed un motore con volano il funzionamento è più "morbido"; resta comunque una valida opzione per poter far marciare le GT ( e c'è chi sostiene che sono modelli validi.... ) Chi porrà fine a questo strazio? Produttoriiiii, sveglia!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 18 settembre 2007, 13:55 
Non connesso

Ti ringrazio per i preziosi consigli,

io francamente ho acquistato il modello perchè sono attratto da tutto ciò che sa di vecchio e questi elettrotreni marroni mi sono sempre piaciuti molto.

I carrelli Black Beetle vengono venduti anche con il motore o devo poi procurarmi il motore separatamente?

Come prezzo sono + convenienti rispetto alla meccanica Lima dell'ale 601? o semplicemente mi consigli questi perchè i lima non si trovano + ?

Grazie ancora

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 18 settembre 2007, 14:20 
Non connesso

I carrelli Black Beetle sono venduti in versione "folle" oppure "motore".
Credo costino sui 50 euro, ma non so con certezza il costo reale. Contatta il Sig. Mussinatto ( trovi il suo link in qualche veccio thread con il servizio "cerca") che ne è l'importatore. Non so cosa possa costare un ricambio Lima, so piuttosto che non sarà facile trovare chi ne ha a disposizione. Se vai a Novegro dovresti poter risolvere il caso perchè puoi trovare ricambi e probabilmente anche i carrelli motori.
Con i Black Beetle basta fare una staffa di supporto per sostituire l'originale sede di rotazione del carrello; con il carrello Lima devi fare un supporto sagomato copiando la sagoma da un altro locomotore Lima, fissarlo e poi rifare l'albero di trasmissione, o elaborarne uno di provenienza Lima, per portarlo alla misura necessaria. Al motore originale devi sostituire il bicchierino che accoglie la testa dell'albero di trasmissione ( basta sfilare il vecchio e montarne uno Lima ).

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 18 settembre 2007, 14:34 
Non connesso

Sono carrelli automotori, dall'ottimo funzionamento.
http://home.waterfront.net.au/~sem/bbeetle.htm

Irrinunciabile l'articolo di Riccardo Olivero su TTM15
www.duegieditrice.it/ttmodellismo/default.asp?num=15
se guardi la foto nel sommario ti fai un'idea.

Per la reperibilità chiedi a Claudio Mussinatto (indirizzo nell'elenco indirizzi che trovi come 3° filetto di questo forum Modellismo)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 18 settembre 2007, 14:52 
Non connesso

Grazie a tutti,

guardando il sito vedo che hanno vari modelli con raggi diversi.

Quale dovrei prendere?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 18 settembre 2007, 15:25 
Non connesso

mandami una email a claudio.mussinatto@tin.it che ti fornisco tutte le specifiche dei Black Beetle...
saluti

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 18 settembre 2007, 22:39 
Non connesso

Nome: Alessandro Rizzello
Sapevo che Lineamodel produce delle scatole di montaggio per rimotorizzare le vecchie GT, consistono in un motore Faulhaber + trasmissione cardanica singola su un carrello in ottone.
I costi penso che siano un po' superiori a BB, magari il vantaggio è che, una volta montato il castello della trasmissione, l'applicazione sul modello è semplicissima (sfruttano il perno del carrello originale). Sono sicuro che esistono per le ALn 772 , 773 ecc, non so se sono stati fatti anche per le ALe 840.
Ciao
Alessandro

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]