Oggi è venerdì 20 marzo 2026, 14:06

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Automezzi italiani in 1/87
MessaggioInviato: lunedì 31 luglio 2006, 12:56 
Non connesso

Su consiglio di E626 sposto qui alcune foto di mie elaborazioni in scala 1/87, precedentemente pubblicate nel forum auto.
Vista la cronica mancanza di automezzi adatti ai plastici di stile italiano penso possano essere di interesse.

Gamma 131: berlina 4 porte, SW e 2000TC racing ricavate dalla base Lima.
Immagine

Base della Lima, a sinistra, e modello elaborato
Immagine
Immagine

Ritmo MY 1981 su base Ibertren; il modello originale era di qualità simile alla 131, con in più i vetrini :-)
Immagine

124 berlina su base Eko Anguplas (in scala 1/88 :evil: ) e 850 su base Rivarossi
Immagine

124 Sport Spider Abarth ricavata dalla base Herpa, a sinistra. Eliminazione dei paraurti, hard top autocostruito e riverniciatura.
Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 31 luglio 2006, 12:58 
Non connesso

Questi due OM/Fiat sono ispirati alla livrea Agip dei primi anni '70, non riproducono nessun mezzo particolare. Cabine Lima montate su telai di origine Herpa. Semirimorchio lungo di Brekina, l'altro credo di Permot (DDR) Decals di G&G rail.

Immagine

Iveco 190 Herpa; ispirato alla livrea Agip degli anni '80. Anche questo modello non riproduce nessun veicolo in particolare
Immagine

Iveco Turbostar Herpa ispirato alla livrea dei supermercati Despar dei primi anni '90.
Immagine

Fiat 170 Soletti. Cabina di origine lima montata su telaio Herpa. Cisterna Brekina e ruote di Herpa. Livrea di fantasia.
Immagine

Questa direi che non è una Bisarca Rolfo... :? ma un allestimento un po' più fantasioso. Mi ero limitato a trapiantare una cabina Fiat Lima su una bisarca Mercedes Herpa ed a riverniciare il tutto. Le "Giulie" sono Brekina.
Immagine

Un po' di partciolari della bisarca OM-Fiat.
Confronto tra cabina originale lima (rossa) ed elaborazione
Immagine

Particolare cabina
Immagine

Particolare coda
Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 31 luglio 2006, 13:33 
Non connesso

Ciao,
una domanda:
ma i camion sono in scala?
perche messi vicino ad altre cose sembrano tanto piccoli.
Ciao e grazie

Fulviozzi

P.S. Che bei lavori, sono irriconoscibili rispetto a quei cosetti di plastica che sono in origine!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 31 luglio 2006, 13:50 
Non connesso

Complimenti , veramente una miglioria notevole

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 31 luglio 2006, 14:27 
Non connesso

Grazie a tutti.

I camion Lima hanno la cabina un po' stretta. Ho cercato di abbianrli a rimorchi ed allestimenti dove questa differenza non si notasse più di tanto. La 131, di contro, è un po' grossina.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 31 luglio 2006, 17:07 
Non connesso

Ottimi lavori! Complimenti! :o

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 31 luglio 2006, 20:44 
Non connesso

ottimo lavoro!
puoi descrivere più in dettaglio le operazioni effettuate sulle 131? ad esempio come hai realizzato i vetri (specie il parabbrezza che a causa della curvatura potrebbe creare qualche problema).. ma anche paraurti, fari.. ecc ecc
saluti, dan

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 31 luglio 2006, 20:59 
Non connesso

Bravo, belle davvero

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 31 luglio 2006, 21:43 
Non connesso

Sì, bellissimi mezzi! Mi piacerebbe sapere dove hai preso assali e ruote, e anche dove hai rimediato tutte quelle cabine da camion Fiat/OM.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 1 agosto 2006, 10:54 
Non connesso

@ dan leone. Le 131 sono solo riverniciate. Ne ho elaborate un po', sia nella versione con i vetrini sia in quella senza. In quest'ultimo caso ho termoformato dell'acetato usando come dima il trasparente originale. Eseguire quest'operazione non è molto complicato, bastano un accendino ed un foglio di acetato abbstanza sottile. Si scalda l'acetato e, quando inizia ad essere "morbido" lo si sovrappone al vetrino orignale, premendo. Sarebbe meglio non eseguire quest'operazione su fiamma libera per evitare che si il nero fumo scurisca l'acetato stesso. I paraurti sono quelli oroginali, verniciati in chrome silver tamyia con angolari in nero opaco. Anche il gruppo indicatore di direzione luce di posizione, sul paraurti, è ottenuto per verniciatura.

@ G Master. Le ruote sono di proveninza Herpa. Anni fa veniva vendiuta, tra gli accessori, una scatolina contente cerchi in acciaio non troppo caratterizzati. Le ruote delel Ritmo provengono da quelle della Golf II di Herpa, come disegno del cerchio assomigliano più a quelle della Ritmo Super che a quelle della CL. Le ruote della Ritmo rossa sono le originali Ibertren, riverniciate in chrome silver con "baffetti" neri fatti con stuzzicadenti.
I camion Fiat della Lima si trovavano abbstanza facilmente una decina d'anni fa; ho fatto parecchie elaborazioni, anche sul tema mezzi VV F. Se volete posso postare altre foto.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 1 agosto 2006, 11:49 
Non connesso

Torno a elogiare la cura dei particolari, oltretutto in 1/87!
Della bisarca mi ha colpito il decoro della griglia radiatore, correttamente differente dalla griglia Fiat in periodo di unificazione iveco, oltre all'antenna del CB sul supporto degli specchi, oltre ai fendinebbia!
Al vero queste motrici OM montavano, credo, motori di derivazione UNIC a 8 cilindri anzichè i classici 6 cilindri in linea Fiat, forse per le bisarche veniva maggiormante usato il OM 160 analogo al Fiat 684n (anzichè l' OM 260 tipo 619n1p?).

Comunque una curiosità: ma di chi sono le X1/9?

Per Menton temo sarà impossibile, ti auguro comunque un felice soggiorno.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 1 agosto 2006, 11:55 
Non connesso

Ciao E626. L'incontro sarà per un'altra volta.; buone vacanze anche a te.
Le griglie degli OM sono fotoinicise, di produzione G&G rail. Per la verniciatura ho usato questo procedimento. Carteggiatura e mano di fondo aggrappante trasparente seguita da una mano di nero opaco Tamiya acrilico. Una volta asciugata la verncie ho carteggiato nuovamente la griglia, in modo da asportare il colore dalle parti in rilievo. Purtroppo tutte le calandre OM di G&G Rail portano la dicitura 260. :cry:

Le X1/9 sono di Herpa e sono appena uscite. Non hanno subito modifiche

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 1 agosto 2006, 12:22 
Non connesso

Mezzi delle poste su base Herpa e Pralinè
Immagine

Mezzi della polizia su base Herpa, pralinè, Rietze, Bush
Immagine

Immagine

Fiat 160 APS e 170 autoscala dei VVF di Milano. Cabine di provenineza Lima
Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 26 settembre 2007, 9:52 
Non connesso

Ciao Ale, ma gli assi con i cerchi esatti per il Fiat 160 dove li hai trovati? Di che marca sono oppure sono autocostruiti?

Grazie 1000! :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 26 settembre 2007, 13:10 
Non connesso

A me interesserebbe qualche modello in 1:87 di autobus urbano per un'ambientazione anni '80 - '90, ad esempio: fiat 418 AL, inbus U150, Inbus U 210 FT. Si trova qualcosa :?:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]