Oggi è mercoledì 4 marzo 2026, 8:47

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Problema con D342 Acme.
MessaggioInviato: martedì 28 febbraio 2017, 11:29 
Non connesso

Ciao.
Ho acquistato da poco la D342 4016 della acme. Ho notato che si muove lentamente anche alla massima tensione erogata dal trasformatore (Hornby base) cosa che non accade con altre locomotive in mio possesso.

Qualcuno del forum ha avuto un'esperienza simile con tale modello? Può trattarsi di un modello difettoso?

Grazie.

Un Saluto,

Andrea

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Problema con D342 Acme.
MessaggioInviato: martedì 28 febbraio 2017, 12:28 
Non connesso

E' analogica o digitale?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 28 febbraio 2017, 12:40 
Non connesso

Ciao.

E' predisposta per ricevere un decoder ma attualmente non lo ha montato. Il funzionamento è quindi analogico.

Grazie per l'interessamento.

Un Saluto,

Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 28 febbraio 2017, 13:44 
Non connesso

Se non hai percezione di motore che sforza probabilmente sono le ruote e le lamelle prendicorrente ossidate o sporche.

Se la apri (allargando la cassa) e riesci a individuare sul pcb i due punti dove sono saldati i fili che vanno al motore puoi provare a dare tensione direttamente li ... se il motore gira più veloce di quando lo alimenti tramite le ruote il problema è quello che ti ho detto.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 28 febbraio 2017, 15:16 
Non connesso

FS743 ha scritto:
Ciao.
Ho acquistato da poco la D342 4016 della acme. Ho notato che si muove lentamente anche alla massima tensione erogata dal trasformatore (Hornby base) cosa che non accade con altre locomotive in mio possesso...

loco nuova o usata??
prova a dare tensione direttamente sui morsetti del motore, vedi se è normale o no.
fammi sapere

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 28 febbraio 2017, 16:58 
Non connesso

Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
Se è nuova non toccare nulla e vai/spediscila subito al negozio,ammesso che tu non l'abbia presa su mercatino e aste on line... :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 28 febbraio 2017, 17:03 
Non connesso

DARIO PISANI ha scritto:
Se è nuova non toccare nulla e vai/spediscila subito al negozio,ammesso che tu non l'abbia presa su mercatino e aste on line... :wink:

si si se è nuova restituire al mittente...se usata invece si puo fare la suddetta prova

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 28 febbraio 2017, 19:54 
Non connesso

Grazie a tutti per le vostre risposte. La loco è nuova ed è stata acquistata sulla baia da un negoziante che si appoggia anche su ebay per vendere. Ha detto che accetta la restituzione ma a mie spese (posso controllare di nuovo nell'inserzione ma questo particolare non mi pare che fosse specificato) e questo mi scoccia un po' sia per la spesa che dovrò sostenere che per il tempo che dovrò perdere per andare alla posta. Per questo ho scritto qui per capire da voi, che avete più esperienza di me, se il problema per questa loco era cosa nota e se si poteva risolvere in maniera semplice senza rispedire l'articolo indietro.

Posso provare ad aprirla per alimentare il motore come suggerito da alcuni di voi ma se per caso si rompesse qualcosa poi dovrei tenermela così. .... non so cosa fare. .... :(

Un saluto,

Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 28 febbraio 2017, 21:09 
Non connesso

La mia funziona normalmente, comunque se hai un minimo di manualità il fatto di aprire il modello non fa decadere la garanzia poiché anche nelle istruzioni per installare un decoder è prevista l'apertura a cura del cliente, contrariamente per alcune apparecchiature elettriche è specificato nelle istruzioni che l'apertura fa decadere la garanzia. Prima di rispedirla con relative spese la prova che ti hanno consigliato la farei, a volte potrebbe essere una saldatura fredda, se proprio non sei sicuro di volerla aprire e non conosci nessun modellista nella tua zona che possa farlo per te allora devi rispedirla al mittente.
Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 1 marzo 2017, 12:17 
Non connesso

non mi torna il discorso che devi spedire a tue spese.
hai gia sostenuto la spedizione per il primo invio, perche dovresti sostenere anche questo adesso?
mi sa che non è cosi che funziona.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 1 marzo 2017, 13:59 
Non connesso

Capita se compri su ebay...
È scritto chiaramente tra l'altro.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 1 marzo 2017, 14:14 
Non connesso

In realta' e' abbastanza prassi commune che l'acquirente paghi le spese di invio al negoziante, perche' in caso di sostituzione, le spese di spedizione del reinvio dal negoziante all'utente finale sono a cura del negoziante.

Questo in generale.

A me qui in Inghilterra un negoziante mi ha cambiato un modello restituendomi i soldi della spedizione. Mi ha sorpreso alquanto.

Ciao

Giuseppe

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 1 marzo 2017, 15:46 
Non connesso

Se vuoi puoi contattarci o scriverci, abbiamo avuto già un problema simile con una D342 "Fantasma" che non funzionava di un nostro cliente, e abbiamo risolto. Potremmo controllare la tua.

https://www.facebook.com/ogrfstrainmodel/?fref=ts

Ciao
Stefano

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 1 marzo 2017, 16:07 
Non connesso

Per prima cosa grazie a tutti per la disponibilità dimostrata.

Ieri sera ho aperto la loco (in realtà è un'operazione molto semplice), ho alimentato direttamente il motore ed ho visto che effettivamente girava meglio.
Ho proceduto quindi alla pulizia delle lamelle come da vostro suggerimento (una ho provato anche ad "allentarla" perchè a mio avviso forzava un pò sulle ruote) e fatto qualche giro di prova direi che la velocità è rientrata in valori accettabili.

Ho provato anche ad utilizzare un altro alimentatore (non per uso modellistico ma in grado di erogare una corrente più elevata a parità di voltaggio 12V) che mi ha prestato un mio amico e devo dire che la situazione è definitivamente rientrata: oltre alla "problematica lamelle" può essere quindi che il motore sia un pò più "assetato" rispetto ad altri?

Comunque alla luce di questi interventi, e delle prove effettuate, avrei intenzione di non rispedire l'articolo al mittente.

Per quanto riguarda l'addebito delle spese di restituzione, ho verificato che nell'inserzione non è stato specificato chi deve accollarsele però su ebay viene suggerito (riferito al venditore in caso di restituzione):

Offri regole favorevoli per l'acquirente
Devi pagare le spese di spedizione per la restituzione e i costi originali di imballaggio e spedizione quando l'acquirente restituisce l'oggetto perché è difettoso, non è conforme alla descrizione oppure è arrivato danneggiato.