Oggi è venerdì 20 marzo 2026, 12:32

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Epoca IV o epoca v?
MessaggioInviato: martedì 2 ottobre 2007, 11:57 
Non connesso

Scusatemi proprio ,ma ho bisogno che qualcuno mi chiarisca le idee una volta per tutte:
le Norme NEM dicono che la Epoca IV parte dal 1968 al 1989 divisa tra IVa (68'-85') e IVb(85'-89') quindi a rigor di logica la epoca V parte dal 1990.
Fino a qui tutto bene ,se non fosse che su quasi o per non dire tutti i cataloghi delle più svariate marhe di materiale ferroviario , la didascalia esplicativa riguardo le varie epoche ferroviarie , fanno coincidere il termine dell'epoca IV al 1985.

Io proprio non capisco .

Forse ritengono che la epoca quinta parta dall'entrata in vigore del logo FS a mandorla? Ma se così fosse anche questo è sbagliato poichè questo è stato applicato ai rotabili a partire dal 1982 , vedi sempre fonte Norme NEM.

Ho bisogno che qualcuno mi chiarisca un pò il panrorama , poichè la mia epoca preferita è la IV , a dire la verità la IV b .....

Ah se solo avessi la macchina del tempo...........

Grazie a tutti!!!! Pier Paolo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 2 ottobre 2007, 12:16 
Non connesso

Negli anni è stata leggermente modificata la suddivisione delle epoche, poi sempre secondo le NEM ogni paese ha la sua con alcune differenze in base a determinati avvenimenti chiave (per esempio cambi di livree, nuove marcature ecc.)...c'è la NEM 800 che dà un riassunto generale, in pratica il periodo di ogni epoca si sovrappone di 5 anni e i confini non sono ben definiti, le epoche IV e V ad esempio hanno in comune (a livello europeo diciamo) proprio gli anni dal 1985 al 1990...
Comunque limitandosi all'Italia secondo la NEM 814 l'epoca IV arriva appunto al 1989.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 3 ottobre 2007, 9:51 
Non connesso

Rileggendo attentamente Tutto Treno tema anni '80 credo che la motivazione per cui molti costruttori fanno terminare l'epoca quarta in coincidenza del 1985 poichè proprio dal 1° Gennaio 1986 le FS si trasformano in Ente . Quindi nel 1985 termina l'epoca delle FS come statali.
Trovo questa l'unica spiegazione ......
Qualcuno sa o mi può dare la sua opinione??????
Ciao Pier Paolo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 3 ottobre 2007, 13:38 
Non connesso

Guarda, non sono mai entrato troppo nel dettaglio proprio perché le 'Epoche' sono dei riferimenti convenzionali e anche pesantemente influenzati dal mercato germanico. Diciamo che come il passaggio dall'Epoca III all'Epoca IV coincide, grosso modo, con il passaggio dalle marcature 'proprie' di ogni Amministrazione a quella UIC (avvenuto però in tempi leggemente diversi da Amministrazione ad Amministrazione) quella dall'Epoca IV alla V coincide con la 'privatizzazione' (fittizia) delle grandi reti nazionali, quindi intorno al 1990. Visto che solitamente i cambiamenti hanno anche coinciso con un cambio di livrea, se ti attieni ad un criterio 'cromatico', vai meglio che seguendo pedissequamente le indicazioni dei cataloghi. Nel caso specifico, da cosa scaturisce la tua domanda? Per meglio dire, in funzione di cosa la suddivisione in epoche ti crea dei problemi?

Cordialmente,

Andrea

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 3 ottobre 2007, 14:16 
Non connesso

A dire il vero il dubbio mi nasce poichè non vorrei acquistare modelli e modelli mescolando le epoche alla rinfusa . So che delineare un confine ben preciso è difficile ma mi piace che chi guarda i miei modelli riesca a definire a prima occhiata a quale epoca appartengono. A dire il vero l'epoca da me preferita è quella anni 80 ed inizi 90 prima dell'avvento del maledetto XMPR , quindi livree navetta , gran conforto 1986 livrea originale , rosso fegato e beige etc stc. Direi di si che un buon riferimento di identificazione del materiale rotabile lo prendo dalle livree e dai loghi FS applicati agli stessi . Questo periodo a me è molto caro perchè mi ricorda i periodi di giochi della spensieratezza , quando rimanevo sbigottito davanti a quell'esplosione di livree e colori in contrasto con alcuni mezzi ancora dipinti nel tetro ma elegante grigio ardesia....e sognavo di averli ..... Ah beata infanzia.
Comunque ritieni che la mia valutazione o meglio identificazione di epoca sia errata? O magari superflua?
Accetto ogni considerazione !
Grazie per i consigli e critiche!
Salutoni Pier Paolo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 3 ottobre 2007, 14:28 
Non connesso

Ed inoltre vorrei chiedervi : ritenete che anche se lepoca IV sia finita nel 1989 ,, tutto ciòriguarda la progettazione , la razionalizzazione , la costruzione del materiale rotabile ,la politica di gestione del materiale rotabile insomma , fino all'entrata in vigore (1990-1995)dell'Ente Trenitalia con la sua nuova livrea XMPR ;abbia ancora come filo conduttore o come gestione , i caratteri dell'epoca IV?

Secondo me si , personalmente ritengo che i veri caratteri che differenziano la nascita di una vera e propria epoca V si riscontrano senza dubbio nel cambio del logo Fs e nella livrea ad indice di una vera e propria rivoluzione all'interno delle FS.

Scusate se sono stato un pò contorto ma questa è proprio un punto dove vorrei arrivarci in fondo perchè è un pò di tempo che mi rode dentro.......

Salutissimi.
Pier Paolo

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]