Oggi è martedì 31 marzo 2026, 15:22

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: D 343 Roco
MessaggioInviato: domenica 3 aprile 2011, 8:30 
Non connesso

Salve ragazzi,
so che dell' argomento se ne e' parlato a iosa in passato, ma, all' epoca ero in periodo di stanca fermodellistica e non seguivo il Forum, se non molto saltuariamente.
Fino ad ora non ho acquistato nessuna D 343, perche' disamorato dai commenti negativi, dai cambi cassa ed amenita' connesse.
Vorrei ora farlo, anche perche' il mio futuro plastico rimarra' a trazione diesel per un bel pezzo.
Qualcuno mi sa' fornire sia l' elenco delle varie versioni prodotte da Roco, con relative differenze (specialmente se con o senza saracinesca per il vano bagagli) e gli errori piu' marchiani presenti ?
Ringrazio anticipatamente e saluto
Stefano.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: D 343 Roco
MessaggioInviato: domenica 3 aprile 2011, 10:50 
Non connesso

Al solito...
http://gamos81.altervista.org/Italia/Lo ... l/D343.htm

Le prime 4 versioni FS (art. 62870-62873) e la FNM bianco/verde sono uscite con la cassa sbagliata, fanali enormi stile locomotive polacche, tergicristalli toppati di forma e posizione, fiancate con diversi errori (su un lato mancava il bocchettone di rifornimento...) e altre amenità del genere, in seguito è stata distribuita la cassa sostitutiva per tutte. Le altre due FS senza serranda e la FNM arancione sono uscite con la cassa già modificata.
Non che la cassa modificata sia eccezionale, non è niente di più della D345 che ormai ha 25 anni, ma almeno è più guardabile...in ogni caso la D443 Os.Kar la surclassa nettamente (anche se non è la stessa macchina un confronto di massima si può fare...). Le versioni di origine comunque hanno le modanature dipinte e non in rilievo, quello credo sia un errore non corretto.
Se proprio ti interessa, cerca delle buone offerte, ultimamente se ne vedevano anche sotto i 100 euro (attenzione però a verificare se la cassa è quella vecchia o nuova).

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 3 aprile 2011, 11:25 
Non connesso

Concordo con Gabriele sulla prima infornata di D343; a mio avviso la nuova cassa è buona, la loco è "robusta" ed affidabilissima. Solo una precisazione, loco vere con le modanature dipinte c'è ne sono state, sapere quali le hanno avute...non saprei da dove cominciare, ma la foto che vi allego, tratta dal volumetto di Attilio di Iorio ne è la conferma.
Buona Domenica

Allegati:
Immagine.jpg
Immagine.jpg [ 120.88 KiB | Osservato 5681 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: domenica 3 aprile 2011, 11:36 
Non connesso

Nome: Alessio
.

Ultima modifica di centu il lunedì 10 luglio 2017, 6:15, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 4 aprile 2011, 12:52 
Non connesso

Salve ragazzi,
ringrazio per le info.
Alla fin delle fini ho deciso che acquistero' un paio di D 343.
Di D 345 di Roco ne ho alcuni e non mi dispiacciono neanche un po'.
Senz' altro sono modelli inferiori al D 443 di Oskar, ma sono ancora, almeno per il mio gusto, assolutamente accettabili ( ampiamente giustificati dai 25 anni di differenza di eta' ...).
Ho gia' trovato sul web alcune offerte speciali, ma se qualcuno ha info da segnalarmi in merito (ovviamente via mp), lo ringrazio anticipatamente.
Saluti
Stefano.
P.S.: grazie al grande Gabriele per il suo sito; da quando l' ho scoperto lo consulto spesso per le vetture internazionali, ma non ho preso ancora l' abitudine di farlo per i modelli FS.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 7 aprile 2011, 11:15 
Non connesso

Cita:
Le versioni di origine comunque hanno le modanature dipinte e non in rilievo, quello credo sia un errore non corretto.

no, no è proprio un errore!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 7 aprile 2011, 16:25 
Non connesso

best ha scritto:
Cita:
Le versioni di origine comunque hanno le modanature dipinte e non in rilievo, quello credo sia un errore non corretto.

no, no è proprio un errore!

Salve ragazzi,
per D 343 in versione di origine immagino intendiate quelle a vetri frontali tondi.
E' corretto ?
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 7 aprile 2011, 16:31 
Non connesso

yes!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 7 aprile 2011, 17:05 
Non connesso

Quindi entrambe le versioni di Roco (vetri frontali tondi e piatti) hanno le modanature verniciate e non in rilievo, che non sono corrette per quelle a vetri frontali tondi (anni 60-70), ma lo sono per quelle a vetri frontali piatti (anni 80-90), in quanto ( al vero ) in fase di risanamento, oltre a sostituire i vetri fronatali sono state eliminate le modanature, in quanto fonte di corrosione, come del resto fatto ( al reale ) su altri rotabili.
Giusto ?
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 7 aprile 2011, 18:48 
Non connesso

.

Ultima modifica di centu il lunedì 10 luglio 2017, 6:24, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 7 aprile 2011, 20:35 
Non connesso

Ciao Alessio,
le mie domande erano per capire quali modelli fossero ( piu' o meno) corretti.
Della D 343 di Roco me ne sono disamorato, disinteressato, alla prima uscita, vista la grossolanita' del modello, anche se la desideravo e l' aspettavo dal lontano 1985, quando uscì la D 345.
Mi ricordo perfettamente l' anno, perche' e' l' anno di nascita di mia figlia.
Ne ho due delle D 345 che uscirono all' epoca, che comprai allora con sommo sacrificio economico ( allora costavano 85.000 lire di listino e, a quell' epoca, si pagava il listino, a meno che tu non fossi un cliente "top", ed io non lo ero di sicuro).
Perche' la terza, che comprai allora e che non ho piu', l' ho venduta un po' d' anni fa', dato che ne volevo una a vetri piani.
Ora a vetri piani ne ho tre (due motrici ed una folle).
Tutte in livrea tradizionale, naturalmente.
Ora so che delle D343 sono "buone" solo quelli a vetri piani.
Il problema, per me, e me ne dispiace, e' che mi sarebbe piaciuto avere anche una D343 a vetri tondi, per un' ambientazione precedente.
L' importante, e grazie a voi del Forum, sono le informazioni che aiutano a non comprare "sole", per quanto possibile...
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 7 aprile 2011, 22:53 
Non connesso

.

Ultima modifica di centu il lunedì 10 luglio 2017, 6:23, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 8 aprile 2011, 9:15 
Non connesso

Adversi puoi anche prendere una con i vetri tondi,basta mettere dietro rosso fegato e non
grigio,X e non tipo 55',insomma metà anni 90 e non all inizio,è corretta per quella specifica epoca 5\7 anni prima del cambio colore.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 8 aprile 2011, 16:11 
Non connesso

Salve ragazzi,
ho appena prenotato dal mio negoziante di fiducia la D 343.1021 (vetri piani).

gmg20 ha scritto:
Adversi puoi anche prendere una con i vetri tondi,basta mettere dietro rosso fegato e non
grigio,X e non tipo 55',insomma metà anni 90 e non all inizio,è corretta per quella specifica epoca 5\7 anni prima del cambio colore.

Credo che seguiro' il suggerimento di gmg20.

Domandona da un milione di Euro: le D 345 di Roco, sia vetri tondi (le prime prodotte da 1985 in poi), che vetri piani (prodotte dai primi anni 2000 ad oggi), in livrea tradizionale, hanno anch' esse le modanature dipinte e non in rilievo.
A rigor di logica, di principio, le vetri tondi dovrebbero essere errate, come per le D343.
A meno che non ci sia una finestra di tempo in cui alcune unita' ebbero le fiancate risanate (e percio' con abolizione della modanatura in rilievo), ma mantennero ancora per un po' i vetri d' origine tondi.

Pensate sia possibile ?

Saluti "fumosi"
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 8 aprile 2011, 16:13 
Non connesso

centu ha scritto:
eppure, a mio avviso, quella a vetri piani soffre di tergicristalli orribili.
io continuo a consigliarti la vetri tondi :wink:
ciao :D

Il mio negoziante di fiducia mi ha detto che ci sono tergi di produzione artigianale da sostituire agli originali.
Con piu' calma indaghero' meglio.
Saluti
Stefano.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]