Oggi è venerdì 20 marzo 2026, 19:56

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Roco 345 di un tempo e 345 di oggi
MessaggioInviato: martedì 27 novembre 2007, 21:54 
Non connesso

Non ricordo bene l'anno ma quando Roco presentò la 345 ne presi subito un esemplare. Funzionamento eccelente, buon minimo, ottima stabilità ecc...
Un "difetto" (si fa per dire) era quello di avere spazi di arresto esagerati grazie anche al volano motore.
Vendetti il modello poichè con il sistema analogico e l'impianto ferroviario che possedevo venivano saltate tutte le sezioni di blocco con conseguenze immaginabili.
Mi sembra di aver letto tempo fa che il motore della recente produzione sia cambiato e che gli spazi d'arresto sono diventati più umani, è vero?
Nel caso tutto fosse rimasto come prima con il digitale si possono ottenere vantaggi sulla diminuzione degli spazi d'arresto?
A me non pare possibile poichè l'avanzamento per inerzia come può essere smorzato dal decoder?
Quello che invece mi pare possibile è che con il digitale posso tenere una velocità individuale più bassa rispetto gli altri treni che stanno circolando e pertanto ottenere una diminuzione degli spazi d'arresto.
C'è chi sa dirmi se il modelo nuovo è uguale al precedente?
Chiedo questo perchè da voci di corridoio........ un mio parente ha già preso una 345 nuova che vedrò come regalo il giorno di Natale.
Ciao a tutti
Giovanni

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 28 novembre 2007, 9:04 
Non connesso

Il 345 odierno non ha più il motore della produzione iniziale, sostituito per ricavare lo spazio necessario per istallare un decoder, e anche perchè il vecchio motore ( generoso in tutti i sensi ) non lo producono più. Gli spazi di arresto oggi sono normali. Pensa che a me è sempre piaciuta quella caratteristica di "morbidezza" di funzionamento data dal volano abbondante, e a te invece .... proprio no. Siamo proprio uno diverso dall'altro. Con il decoder non puoi far frenare prima una macchina, ma limitando la velocità massima, che con il nuovo motore è già più bassa del vecchio (che sembrava una formula 1), otterrai di far fermare prima il modello.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 28 novembre 2007, 12:29 
Non connesso

c'è un articoletto di due pagg su TT.... la meccanica è stata modificata per adottare il motore 5 poli piatto con rotore elicoidale e nuovo impianto elettrico predisposto DCC

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 28 novembre 2007, 13:58 
Non connesso

Per Alessandro

Anche a me piceva molto il comportamento del 345 di prima ma possedendo un impianto automatizzato non era compatibile con i sezionamenti e al segnale rosso........

Per Benedetto

Interessante ma a quale numero di TT ti riferisci?

Ho provato oggi una 345 nuova produzione di un mio amico ma l'ho trovata rumorosa mi ricorda vagamente i vecchi Lima con motore G, non ricordo che la vecchia produzione fosse così, mi sembrava molto più silenziosa.
C'è da dire che la nuova meccanica Hornby è stupenda come funzionamento e silenziosità che forse mi fa apparire tutto il resto peggio.

Ciao e grazie
Giovanni

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 28 novembre 2007, 20:51 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Io le ho tutte e due, sia la vecchia meccanica che la nuova, e trovo differenza nel ronzio, più greve nel vecchio e più "acuto" nel nuovo modello. Comunque, a livello di prestazioni, in analogico non ho trovato sostanziali differenze, a parte l'inerzia maggiore nel modello meno recente.
Fabrizio Ferretti.

Profilo  

Oggetto del messaggio: --
MessaggioInviato: giovedì 29 novembre 2007, 14:25 
Non connesso

Ma montando un decoder la rumorisità diminuisce?
Ho visto dei vecchi Lima G trasformati in digitale diventare più silenziosi, succederà anche con Roco?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 1 dicembre 2007, 13:38 
Non connesso

doggian ha scritto:
No, col digitale non succederà niente di niente.
Il rumore è prodotto dalla trasmissione cardanica.
Per ridurlo devi mettere del grasso molto denso dentro gli innesti degli alberi cardanici; ma dopo qualche giro del plastico, espulso e schizzato il grasso ovunque, il rumore ritorna.
Hai ragione, la prima edizione del modello, a causa dell'incredibile inerzia dell'enorma volano, saltava tutti i sezionamenti.
Ciao

io ho la d 345 vecchia, considerando che l'ho riesumata dopo anni dalla scatola, le condizioni estetiche sono come al primo giorno, (presa nel 92'), motore, sempre silenziosissimo come i primi mesi e anni che la testavo sui circuiti casalinghi, il problema era ed è, che con binari vecchi, e sezionamenti, causa la pesantezza, la loco non circola, 0!! differentemente dalla D 445 LIMA e altri modelli della stesssa casa che addirittura sfrecciano, sopratutto sulle curve....considerando che dovro pulire bene i miei binari, molti dei quali vecchissimi, se nn ce molta corrente , il d 345, tende a bloccarsi facilmente.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 3 dicembre 2007, 8:40 
Non connesso

VORTEX ha scritto:
io ho la d 345 vecchia, considerando che l'ho riesumata dopo anni dalla scatola, le condizioni estetiche sono come al primo giorno, (presa nel 92'), motore, sempre silenziosissimo come i primi mesi e anni che la testavo sui circuiti casalinghi, il problema era ed è, che con binari vecchi, e sezionamenti, causa la pesantezza, la loco non circola, 0!! differentemente dalla D 445 LIMA e altri modelli della stesssa casa che addirittura sfrecciano, sopratutto sulle curve....considerando che dovro pulire bene i miei binari, molti dei quali vecchissimi, se nn ce molta corrente , il d 345, tende a bloccarsi facilmente.

sigh è il problema comune a tutte le D345. Nelle mie (ne ho adesso solo 3) ho notato che con una buona pulizia delle ruote con acetone, con una spruzzatina di pulisci contatti, con una soffiata di aria all'interno del motore (perchè capta troppa ma troppa polvere) va che è una meraviglia.
E poi.....caspita E' UNO SPETTACOLO VEDERLA GIRARE.

Marcello

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]