Oggi è venerdì 20 marzo 2026, 19:56

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Superdomandona :(
MessaggioInviato: lunedì 3 dicembre 2007, 16:04 
Non connesso

Il mio plastico stà procedendo abbastanza bene, salvo una grandissima, per me, lacuna. L'IMPIANTO ELETTRICO!!!
Ho chiesto a chiunque avesse cognizioni elettriche tra le mie conoscenze per poter colmare la lacuna, senza impegnare nessuno perchè non ho la fobia di finirlo entro domani, ma a parte una serie infinita di promesse, e continui rinvii sono ancora al punto di partenza, e quindi non mi resta che seguire il buon vecchio proverbio CHI FA' DA SE' F' PER TRE ecco la mia domandona:
Premesso che di elettricità, salvo fare la classica spina, non ci capisco un H un Y e addirittura neanche una Z, sapete indicarmi un sito, un link, possibilmente senza troppo termini tecnici, dove possa imparare a farmi un impianto elettrico che mi permetta di azionare scambi, fermare treni in stazione e/o per precedenze e cose varie?
Sò di essere pretenzioso ma ripeto essendo profano, avrei bisogno di descrizioni molto semplici.
Spero di avere quache bella notizia.
Grazie a tutti.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 3 dicembre 2007, 16:58 
Non connesso

Carissimo, parti da un presupposto fondamentale, che è la base di ogni apparecchio elettrico: esiste solo il concetto di acceso e spento, 1 o 0, come nel codice binario. Per uno scambio, basta un pulsante (si comprano dove vendono elettronica...) sempre aperto (vale a dire che il contatto lo devi chiudere premendo il pulsante, il pulsante rilasciato segna 0, non passa corrente; premendo il pulsante si ottiene l'1, passa corrente. Dal trasformatore escono due fili per i servizi, in corrente alternata, uno (la massa) va direttamente al centrale dello scambio, l'altro (la fase) va collegato al pulsante che va poi collegato ad uno dei comandi dello scambio (per uno scambio normale, occorrono due pulsanti, ovviamente...). Per creare un binario isolato in stazione, o una sezione di blocco, occorre sezionare una rotaia per un certo tratto, ovvero con due tagli distanti tra loro quanto ti occorre; attraverso un interruttore (simile a quelli di casa) si potrà decidere se dargli corrente (1) o se non dargliela (0)... come vedi, la teoria è semplice.... poi ci sono i servocomandi elettrotecnici, poi c'è l'elettronica, poi c'è il digitale che è una meraviglia...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 3 dicembre 2007, 16:58 
Non connesso

Se sai l'inglese questo è un buon manuale, chiaro e semplice:
http://kalmbachcatalog.stores.yahoo.net/12412.html

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 3 dicembre 2007, 17:17 
Non connesso

Quando hai tempo procurati questo libricino, su internet si trova
e non costa tanto (una decina di euro)
Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 3 dicembre 2007, 17:18 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Forse usando un sistema digitale, risolveresti molti problemi, di cablaggio e funzionalità!
Tanto, digiuno per digiuno, magari cominciano col topomouse di Roco.... :wink:
Ciao, Fabrizio Ferretti.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 3 dicembre 2007, 17:30 
Non connesso

Grazie a tutti....
Quel manuale lo avevo comprato e dato poi a chi mi "avrebbe" dovuto fare l'impianto.....che chiaramente e casualmente....non trova più :x
E per quanto mi riguarda era già abbastanza complicato...... belin se sono ignorante :roll:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 3 dicembre 2007, 17:32 
Non connesso

genova59 ha scritto:
Grazie a tutti....
Quel manuale lo avevo comprato e dato poi a chi mi "avrebbe" dovuto fare l'impianto.....che chiaramente e casualmente....non trova più :x
E per quanto mi riguarda era già abbastanza complicato...... belin se sono ignorante :roll:
Anche io ero come te, poi con calma
sono arrivato a cablare il mio impianto digitale! :P
ciao
UA :?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 3 dicembre 2007, 17:40 
Non connesso

Caro amico, ho degli schemi semplici e funzionali che non riesco ad allegare. Se vuoi te li spedisco direttamente a casa.
Se ti interessa scrivimi a nunziomassimo@alice.it.
Ciao
Nunzio Massimo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 3 dicembre 2007, 18:37 
Non connesso

Il digitale sarebbe una buona scelta, ma occorre fare i conti (appunto!) con la spesa dei decoder per le loco...

saluti (da un fan del DCC)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 3 dicembre 2007, 19:41 
Non connesso

Hornby ha annunciato (non so se sono già in commercio) decoder dal costo di circa 15 euro, le centraline si trovano a circa 100....o volendo ne trovi di ottime anche nei start set.
Il mio consiglio, è il digitale, pochi cablaggi, tante funzioni :wink:
ciao :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 3 dicembre 2007, 21:35 
Non connesso

Devi imparare a collegare uno scambio, alimentare il binario, fare un sezionamento, gestire un segnale R/V, nessun problema ! Comprati una centrale Zimo e digitalizzati tutte le loco è molto più semplice ed economico... :roll:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 3 dicembre 2007, 22:42 
Non connesso

Mi state convincendo.... :) :) :D
Non è che avete la cagnotta sui digitali venduti? :) :) :) :) :)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 4 dicembre 2007, 12:54 
Non connesso

Ormai la convinzione è quasi totale......
C'è qualcuno di genova che potrebbe lo ha già sul proprio plastico e può darmi una spiegazione visiva e sopportare tutte le mie domande? (circa 46412156451643144.....neanche tante :oops: )

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 4 dicembre 2007, 13:00 
Non connesso

Anche per te visita obbligatoria e indispensabile su
www.dccworld.it :P
UA :?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 4 dicembre 2007, 13:04 
Non connesso

genova59 ha scritto:
Ormai la convinzione è quasi totale......
C'è qualcuno di genova che potrebbe lo ha già sul proprio plastico e può darmi una spiegazione visiva e sopportare tutte le mie domande? (circa 46412156451643144.....neanche tante :oops: )

Nella settimana 17-21 sono a Genova per lavoro per qualche giorno... se sei facilmente raggiungibile dalla zona Fiumara sarò felice di rispondere alle prime 10 domande!

ciao

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]