Oggi è venerdì 20 marzo 2026, 17:50

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: plastiche modelli
MessaggioInviato: domenica 2 dicembre 2012, 18:13 
Non connesso

Oggi casualmente, ho avuto modo di fare delle fotografie, e vista la giornata uggiosa e carente di luce, ho tirato fuori un cavalletto fotografico acquistato almeno dieci anni fa e mai usato,(forse un paio di volte). Lo estraggo dalla scatola, tolgo il cellophane e lo apro. Noto che la testa, in plastica nera, si presenta unta, cosa strana, visto che quando ripongo le cose, le lascio sempre pulite, e poi l'unto da dove proviene ? Nelle macchine fotografiche, che io sappia, di olio non ce n'e', pulisco con un panno e....la testa mi si sbriciola letteralmente in mano, in pratica la plastica e' diventata fragilissima e al minimo tocco si rompe. Avevo letto tempo fa di plastiche usate per modellini di auto con le stesse problematiche e gomme sempre di automodellini che diventavano untuose e appiccicose, (ruote). La mia domanda ora e': siamo sicuri che cio' non accada anche ai nostri carissimi modelli di trenini delle ultime produzioni orientali ? Ho comunque sempre i miei vecchi e cari Lima e RR made in Italy e su quelli sono abbastanza sicuro. Sulla confezione del cavalletto e' riportata la dicitura Made in China.
saluti
Antonio

Profilo  

Oggetto del messaggio: DI CHI LA COLPA ?
MessaggioInviato: domenica 2 dicembre 2012, 20:18 
Non connesso

Ciao ETR250 e ciao alla fauna di tutto il forum,
il problema da te adombrato è già comparso in passato su prodotti europei, inizialmente per lo scarso livello di tenuta delle prime materie plastiche di case industriali e poi stessa cosa per le prime resine dei modelli artigianali.
Allo stato attuale della tecnica dobbiamo essere consapevoli che una eventuale degradazione di modelli prodotti in Cina sarebbe unicamente da imputarsi ad una scelta sbagliata o speculativa del committente e non del produttore cinese che, lavora secondo le direttive e le indicazioni che giungono dall'Europa.
Il fatto che una cosa sia prodotta in Asia non significa automaticamente che sia fatta male e con prodotti poco idonei , anche le cosiddette "sviste" sui modelli sono dovute allo scarso controllo sulla progettazione e produzione da parte dei committenti più che ad una tendenza dei cinesi a fare modelli con licenze fantasiose in fatto di forme e colori.
Marchi importanti sono prodotti in Cina e pure bene, segno di estrema attenzione da parte della casa , gli altri vanno a produrre dove costa poco ma poi non vogliono spendere per delle trasferte di lavoro anche faticose fra l'altro e, succede quello che succede.
Saluti
Topolox

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]