Oggi è giovedì 25 dicembre 2025, 0:11

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: PULIZIA POST POSA DELLA MASSICCIATA
MessaggioInviato: giovedì 31 luglio 2008, 7:51 
Non connesso

Ho appena terminato di inghiaiare e fissare la massicciata sui moduli del mio plastico, con il vecchio e collaudato metodo della posa a secco poi acqua+detergente piatti e poi acqua+detergente+vinavil. Il problema è che usando il nebulizzatore, appena ho fatto le prove elettriche con la locomotiva questa spesso si blocca. Evidentemente si è creato un velo sottilissimo di vinavil sul piano di rotolamento delle rotaie che non conduce la corrente. Uso la scala N...

Ho passato energicamente un panno imbevuto di alcool e le cose sono un po migliorate, ma non del tutto.

Cosa si può fare? Usare una carta abrasiva di grana sottilissima? Usare un po di diluente nitro? ...?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: pulizia binari dopo posa massicciata
MessaggioInviato: giovedì 31 luglio 2008, 7:58 
Non connesso

electrofrog ha scritto:
Usare una carta abrasiva di grana sottilissima?

Mai!
Il danno poi è permanente; i micro-solchi sulla superficie di rotolamento si riempiranno di sporcizia e ti risulterà molto più difficile tenere puliti i binari.

Usa piuttosto un blocco di gomma per la pulitura dei binari, tipo quello della Roco.

Immagine

Filippo :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 31 luglio 2008, 8:17 
Non connesso

io ho usato acqua e vilnanvil con lo spuzziono, e poi gomma della roco e olio di gomito finchè le rotatie non risplendevano sula superficie, fai particolare attenzione agli scambi

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 31 luglio 2008, 8:36 
Non connesso

usa la benzina avio, costa pochissimo,
è l'ideale per sciogliere i residui di colla, evapora subito, non sporca
e soprattutto non intacca la plastica.
Insomma il massimo al minimo!
Buon lavoro
UA :?

*se usi scambi fleischmann e dentro agli aghi finisce qualche goccia
di colla, puoi tranquillamente buttare via lo scambio.
Consiglio: maschera bene gli aghi degli scambi!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 31 luglio 2008, 8:44 
Non connesso

Dr. No ha scritto:
electrofrog ha scritto:

Mai!
Il danno poi è permanente;[i] i micro-solchi sulla superficie di rotolamento si riempiranno di sporcizia [/i]e ti risulterà molto più difficile tenere puliti i binari.

Usa piuttosto un blocco di gomma per la pulitura dei binari, tipo quello della Roco.

Immagine

I microsolchi???? :shock: :shock: :shock: ma che grana di carta abrasiva siete abituati ad usare??
Basta usare la grana finissima. Certo se usate una carta 100 (carta vetrata) allora farete veramente solchi, ma se usate la carta abrasiva 400 o 600 nessun solco.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 31 luglio 2008, 8:49 
Non connesso

Ah, perché secondo te una carta abrasiva, anche con grana 1000, non crea dei solchi nelle superfici su cui viene passata...?!?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 31 luglio 2008, 8:53 
Non connesso

Se si ha un'idea (addirittura della 1000) della carta abrasiva e delle sue applicazioni, garantisco che nessun solco può incidere la dase di rotolamento. I granuli di silice sono così di misura infinitesimale (misurati in micron) che non potrebbero intaccare nemmeno la pelle di un neonato.
Io dopoa ver usato la carta abrsiva 800, ho verificato con lente d'ingrandimento la base del binario e....nessuna presenza di solchi.
Comunque, è da dire che deve essere usata con mani delicate e non come se foste dei falegnami o carrozzieri alle prese con lo stucco metallico.
Tuttavia ognuno è libero di fare come crede.
Saluti abrasivi.
Marcello

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 31 luglio 2008, 9:09 
Non connesso

Mah, guarda, certe affermazioni si commentano da se.... Devi sempre e comunque dire la tua, anche quando in realtà non hai nulla da dire.

I "falegnami" che frequento (oltre al sottoscritto, che invece è un bracciante agricolo) hanno realizzato e fanno circolare rotabili sui plastici che puoi vedere nel sito indicato nel mio profilo utente.

Perché non ci fai vedere qualcosa realizzato dalle tue manine da "chirurgo", dove fai funzionare i rotabili con tanto realismo...

FERROVIANDO ha scritto:
In effetti la D341 .... è fra le pochissime che a tutta birra in curva deraglia paurosamente.

Ciaooooo :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 31 luglio 2008, 9:12 
Non connesso

Dr. No ha scritto:
electrofrog ha scritto:

Mai!
Il danno poi è permanente; i micro-solchi sulla superficie di rotolamento si riempiranno di sporcizia e ti risulterà molto più difficile tenere puliti i binari.

Immagine

nei negozi di casalinghi, ipermercati, ferramenta c'è un'oggetto simile a quello della foto, si chiama "Sgommatutto" ed è molto funzionale e........costa pochi Eurini, cosa molto interessante!!! :wink:
saluti.
Frenk

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 31 luglio 2008, 9:23 
Non connesso

Ogni carta abrasiva crea delle piccole irregolarità sul binario, anche delle più piccole grane.

Esistono prodotti specifici, perchè non usarli??

Saluti

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 31 luglio 2008, 9:47 
Non connesso

Dr. No ha scritto:
Mah, guarda, certe affermazioni si commentano da se.... Devi sempre e comunque dire la tua, anche quando in realtà non hai nulla da dire........

..........
Ciaooooo :wink:

Non capisco la tua idiosincrasia per ogni e qualunque.....beh meglio tralasciare.
Atteso che il riferimento ai falegnami stava ad indicare, per quanti non avessero capito (Dr.No), il modo particolarmente aggressivo di molti dei loro lavori di carteggiatura, io ho fatto e farò come già ho descritto.
Ribadisco, .........ribadisco, che ognuno liberamennte sceglie come fare.
Per quanto riguarda i lavori che ho fatto ai binari....beh, Dr.No (Filippo) basta usare la funzione cerca e vedrai cosa nel mio piccolo, ho fatto. Niente di particolare ma sempre un lavoretto.
Saluti :wink: :wink: :wink:
Tuo affezionatissimo emulo.
Marcello

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 31 luglio 2008, 11:52 
Non connesso

FERROVIANDO ha scritto:
I granuli di silice sono così di misura infinitesimale (misurati in micron) che non potrebbero intaccare nemmeno la pelle di un neonato.

Quindi, alla stessa stregua, potremmo sostituire la Pasta di Fissan con dell'ottimo grasso per cuscinetti al bisolfuro di molibdeno... :lol:

FERROVIANDO ha scritto:
Non capisco la tua idiosincrasia per ogni e qualunque.....beh meglio tralasciare.

Te lo spiego in due parole.

Un utente del Forum formula una domanda, di interesse generale.
Alcuni utenti (incluso il sottoscritto carrozziere) forniscono una risposta valida, oltretutto argomentandola.

Poi arrivi tu; pur di dire la tua a tutti i costi, consigli qualcosa di tecnicamente opinabile e di comunemente evitato dalla maggior parte dei modellisti (un motivo ci sarà pure...), e ti incaxxi pure perché ti dicono che ciò che affermi è sbagliato...

Salutoni! :lol:

P.S.:

http://it.wikipedia.org/wiki/Carta_abrasiva

Se i grani di silice sono di misura micrometrica, avrai delle micro-abrasioni. Dubito comunque che un neonato apprezzerebbe.... :roll: :twisted: :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 31 luglio 2008, 12:58 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Bambinoni, state buoni! :wink:
Filippo, lo so che è sbagliato usare carta vetrata per pulire i binari, comunque la uso, insieme ai Rococlean da una vita, ma non pensi che i segni della trafilatrice dei profilati di rotaia lasci dei segni sul binario? :wink:
Se metti un bisturi sotto il microscopio, ti sembrerà di vedere le montagne rocciose.
Non voglio dare ragione a te o a Marcello, ma per quanto mi riguarda, si ottengono finiture lucide, usando carta abrasiva da 1000 su superfici trasparenti.
Ciao, Fabrizio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 31 luglio 2008, 13:14 
Non connesso

Ragazzi, scusate ma questa volta debbo dare ragione al Dr No ( che con questo nickname naturalmente verrebbe da dargli torto di default :-) )
Quasiasi carata abrasiva anche la 1000 provoca dei microsolchi altrimenti non potrebbe fare.... la carta abrasiva!!!!!
Il fatto che a occhio nudo non si vedano non vuol dire che non ci sono. E vi assicuro che le particelle di polvere e/o sporco e grasso ci vanno a nozze anche se voi non le vedete, con una diminuzione della capacità di conduzione di corrente tra superficie del fungo e ruota.

Quindi secondo me assolutamente o sgommatutto morbidi, o benzina avio....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 31 luglio 2008, 13:31 
Non connesso

Esulando da tutto il resto della discussione... e ripensando al problema iniziale posto da Electrofrog, poteva essere una buona idea oliare (o ingrassare) leggermente con un pennellino il fungo della rotaia, almeno la colla nebulizzando non si sarebbe attaccata?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]