Oggi è giovedì 25 dicembre 2025, 2:11

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: restauro modello in ottone
MessaggioInviato: mercoledì 2 gennaio 2008, 19:19 
Non connesso

Salve mi chiamo massimo gasparini vorrei che qualcuno mi consigliasse come affrontare il restauro di una loco in ottone , si tratta di dipingere
il carrello dove e venuta via della vernicie il modello e un 428 .nello snodo
e nella scaletta anteriore sono molto piccoli i punti dove e venuto via il colore ma ugualmente significativi perche si vedono.
A)vorrei sapere se devo usare il castano o il colore bruno ?
B)che tipo di colore posso utilizzare ad esempio nitro o acrilico?
C)con l'ottone devo mettere il fondo se uso il nitro?
cercate di consigliarmi al meglio per fare un buon lavoro.

Grazie Tantissimo

ogni consiglio e prezioso per uno come il sottoscritto che non ha mai fatto
tale tipo di lavoro.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 3 gennaio 2008, 15:24 
Non connesso

se il punto da ricolorare è di piccole dimensioni, ti conviene provare preventivamente il colore su un supporto di tonalità simile a quella che devi ricoprire. E' comunque indispensabile dare una mano di primer ( io uso quello che usano i carrozzieri, alla nitro e con catalizzatore) basta una spennellata leggera solo sul punto da ricolorare, Se però vedi che anche il resto tende ad andar via a scaglie, allora è preferibile ricolorare tutto, sverniciando l'originale. Se le parti da sverniciare e riverniciare sono ESCLUSIVAMENTE metalliche, metti il tutto a bagno di diluente nitro, poi, dopo averlo ripulito dalla vecchia vernice con pennello duro e acqua con detersivo, dai una mano di primer ( puoi scegliere, anche se io preferisco quello suddetto) e ricolori con la sua tinta. Ovviamente il tutto mediante aerografo.
Infine, con l'ottone, qualunque tipo di vernice usi, è indispensabile il fondo
Ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio: Grazie
MessaggioInviato: giovedì 3 gennaio 2008, 17:53 
Non connesso

Grazie del consiglio ma da quanto ho capito il discorso si fà serio spero
di riuscire, non posso permettermi di sbagliare, da quanto mi hai detto
esiste la probabilità che se ne venga via anche quello che adesso e attaccato, se provassi con colori acrilici che differenza esiste tra questi e quelli nitro?

Ciao Grazie

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 3 gennaio 2008, 19:20 
Non connesso

ODIO i colori acrilici!!! Ho provato un paio di volte ma preferisco i nitro ed i sintetici. Comunque, se usassi gli acrilici, devi sempre dare un fondo sul metallo, senza eccedere nella densità di questo, e solo nel punto scrostato, accertandoti che il restante non sia sul punto di venir via. Ovviamente, date le ridotte dimensioni della supericie da restaurare, può essere fatto con pennello molto sottile.

Profilo  

Oggetto del messaggio: risposta
MessaggioInviato: venerdì 4 gennaio 2008, 16:11 
Non connesso

Grazie di questo ulteriore consiglio, proprio oggi sono andato a comperare il castano e visto che ero lì ho preso pure il colore isabella nitro
il commerciante mi ha detto di stare molto attento perche rischierei di sverniciare la parte già verniciata in quanto molto potenti.

Periamo bene!!!

Ciao

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]