Oggi è sabato 21 marzo 2026, 0:31

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: lunghezza dei marciapiedi in scala
MessaggioInviato: lunedì 14 gennaio 2008, 18:12 
Non connesso

salve,sono un automodellista che da 15 anni va caccia di schemi e traccia progetti per una stazione realistica, in attesa di fare il gande salto per il ferrmodellismo. alla fine ho trovato quella di agrigento c.le, che ritengo abbia molti vantaggi, compreso quello di poter far arrivare treni importanti (tipo freccia del sud o l'archimede) con composizioni ridotte. tuttavia mi occorre ancora qualche riflessione, in particolare sulla lunghezza dei binari con marciapiede. è noto che, nella riduzione in scala h0 nessuno pretende di riprodurre un intero espresso con loco e 10 carrozze (al vero capita di rado in sicilia, spesso non si superano le 6-7 carrozze). tuttavia vi chiedo: quale può essere una "compressione" delle lunghezze accettabile? insomma, voi, individuato il vostro soggetto reale, che scelte avete fatto?

grazie per i suggerimenti

cordialità

luca passanisi

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 14 gennaio 2008, 18:17 
Non connesso

Ciao Luca,

la soluzione è quella a cui tu fai riferimento, ovvero cercare un compromesso, se ti va bene fare un treno da loco + 5 carrozze vai pure tranquillo!

Buon fermodellismo!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 14 gennaio 2008, 18:40 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Beh, se hai spazio, almeno un paio di metri ai marciapiedi, io li darei.....
Considera 5 carrozze 1,5m, più loco 0,2m, direi che con 2 metri ci stai giusto.
Ciao, Fabrizio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 14 gennaio 2008, 19:04 
Non connesso

Luca intanto complimenti per l'approccio assolutamente da "fermodellista" navigato" che hai nei confronti del problema: se penso ai miei tentaivi di plastico a 15 anni rabbrividisco.
Credo che Fabrizio, alias Torrino, ti abbia dato un input gusto, io mi permetto qualche altro consiglio.
Tieni conto anche che oltre ai binari di stazione con la banchina c'è da considerare tutta la parte degli scambi fino alla piena linea, e che anche questa deve essere proporzionata. Evita poi, ma sono certo che è una scelta già fatta da te, quelle orribili curve strettissime all'uscita di grandi stazioni, tipo plastici anni 60.
In conclusione io metterei in relazione lo spazio disponibile con la tipologia di stazione da riprodurre e se le misure non consentono una Agrigento, sia pur compressa in lunghezza, accettabile, passerei ad un impianto più piccolo.
Anche stazioni minori hanno visto in passato convogli importanti, magari per la loro vocazione turistica. Basta pensare a Calalzo di Cadore ad esempio.
Ciao e facci sapere come procede il plastico.

Franco

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 14 gennaio 2008, 19:15 
Non connesso

grazie per le gentili risposte.

chiarisco un pò come funziona la faccenda. come tutte le stazioni di testa, agrigento c.le ha un tratto, compreso tra due "bretelle", ove i convogli recedono in ricovero. con googleearth è chiarissima la planimetria, peraltro facilmente semplificabile senza che il realismo nè la funzionalità ne siano compromesse. volendo riprodurre la sola stazione, l'uscita dalla stazione si risolverebbe in una galleria che porta alla stazione nascosta. il problema delle curve, per agrigento, è un altro, e si evince usando googleearth e spiegandovi che il locale che accoglierà il plastico è un parallelogramma inclinato di 30°....dal lato sbagliato. se fosse stato inclinato dal lato giusto non avrei esitato a riprodurla nella sua "quasi" interezza. ma stando così le cose mi sono rassegnato a comprimere......... devo stabilire di quanto. un convoglio con 5 carrozze ci starebbe comodo, sia a fianco del marciapiede sia in recesso.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 16 gennaio 2008, 6:40 
Non connesso

domenica iniziano le prove dimensionali in scala 1:87!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 17 gennaio 2008, 10:18 
Non connesso

Bene, poi facci sapere.

Ciao :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 21 gennaio 2008, 10:24 
Non connesso

210 cm, quindi loco e 6 carrozze più piccolo spazio di sicurezza :D
con qualche adattamento nella forma delle curve e semplificazione di carattere modellistico delle bretelle.
raggio minimo visibile: 60 cm (al fascio di manovra e recesso)
raggio minimo al cappio: 50 cm.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Stazione Agrigento
MessaggioInviato: lunedì 28 gennaio 2008, 9:18 
Non connesso

Ciao Luca. Innanzitutto mi presento a te e a tutti. Sono Alessandro, fermodellista da anni, ma purtroppo con non eccessiva esperienza.
Veniamo a noi. La tua idea di rappresentare la Stazione di Agrigento C.le è un progetto che da molto tempo alberga nella mia mente. Io sono di Cgrigento, quindi capisci l'interesse che la cosa può avere per me. Sei anche te di Ag? Mi piacerebbe scambiare idee e suggerimenti e, se ti servissero, potrei, se non sei di qui, farti avere foto o altro della "mia" Stazione. Fammi sapere.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 29 gennaio 2008, 19:27 
Non connesso

benvenuto. ti ho mandato un mp

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]