Oggi è mercoledì 24 dicembre 2025, 0:17

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Problema Ale601
MessaggioInviato: martedì 22 gennaio 2008, 13:10 
Non connesso

La mia motrice cardanica Ale601 non appena intraprede una curva deraglia e fa uno strano rumore.
Ho smontato la cassa e osservandone il movimento noto che nelle curve il cardano nel carrello si impunta e pertanto blocca lo stesso che non riesce a seguire piu' il profilo della curva.
Come posso risolvere l'inconveniente?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 22 gennaio 2008, 18:52 
Non connesso

Prova a sfilare l'albero dello snodo cardanico, fatto questo inserisci due pezzettini di spugna (ad esempio) nell'incavo dei due giunti, reinserisci l'albero al suo posto e prova!

Questo trucco dovrebbe essere sufficiente a tenere l'albero equidistante dai due giunti e ad evitare impuntature. Nel mio caso è stato un intervento risolutivo.

Penso che succeda a seguito di un ritiro della plastica dell'albero: questo si accorcia di quei decimi di millimetro sufficienti a creare il problema.

Spero di essere stato chiaro. Sono comunque a disposizione. :) :)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 22 gennaio 2008, 21:13 
Non connesso

il difetto segnalato potrebbe dipendere da un eccessivo "gioco" della vite senza fine sulle boccole, o di queste sulla sede del carter, per usura di quest'ultima o per mancata pressione del coperchietto sulle boccole. Verifica se il gruppo vite s/f-boccole si muove longitudinalmente oppure se la vite s/f si muove sempre longitudinalmente sulle boccole in modo eccessivo. E' difficile che possa dipendere da un accorciamento del giunto; infatti l'usura durante la rotazione non avviene sulla "testa del femore" del giunto ma sulle sporgenze dello stesso per cui, se queste sono integre, non dovrebbe essere il giunto la causa. Anche un diverso posizionamento dei volani sull'albero del motore mi pare improbabile: considerando che non è un modello nuovo di fabbrica (data l'età) avrebbe dovuto manifestare il problema "da nuovo": inoltre i volani, per la pressione esercitata in fabbrica nell'infilarli nell'albero motore, non possono essersi spostati!ciao

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]