Oggi è mercoledì 24 dicembre 2025, 23:04

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Qualche consiglio
MessaggioInviato: sabato 19 gennaio 2008, 17:44 
Non connesso

Ho lasciato per anni due modelli (bagagliai) nelle loro scatole, oggi trovo spazio in vetrina è decido di esporli, ma una volta tolti dalle loro scatole, il foglio di plastica che li conteneva è rimasto appiccicato alle carrozzerie :( , provo a rimuoverlo e sui modelli restano delle tracce lucide, :cry: :cry: qualche appassionato ha qualche consiglio per porvi rimedio?.
Un saluto a tutti

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 19 gennaio 2008, 18:52 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Innanzitutto, forse maggiori informazioni sulla ditta e sull'anno di produzione potrebbero essere utili per capire i materiali con cui sono stati fatti e magari anche sulla verniciatura, in maniera tale che, per intervenire sul modello con qualche solvente, si rischi il meno possibile.
Ciao, Fabrizio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 19 gennaio 2008, 20:14 
Non connesso

Si tratta di due bagaliai serie DI 92000 acquistati 7, 8 anni fà, forse più che meno, uno grigio ardesia ed uno castano isabella, sulla scatola, cartoncino bianco con applicato in autodesivo il disegno quotato del bagagliaio, non è indicato il produttore che ricordo essere un'artigiano del Torinese, e sinceramente non rammento più il nome, credo abbia realizzato anche delle carrozze, la verniciatura sicuramete alla nitro.
grazie luigi

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 19 gennaio 2008, 20:40 
Non connesso

Se (E SOTTOLINEO SE) sei sicuro che la verniciatura è alla nitro
usa del polish NON ABRASIVO(ci sono tutti i due tipi )meglio se
all acqua(se non scritto basta annusarlo all acqua o non ha odore
oppure ha lo stesso delle tinte acriliche).
Nel caso non riesca (questa la metto come seconda opzione perchè
è meglio andare con prudenza)passa a del polish abrasivo ma in quantita
minime sul cotone,in nessun caso pasta abrasiva o cera per carrozzerie
(il tuo strato di vernice è una frazione minima di quello di un auto).
Usa cotone idrofilo perfettamente pulito con passate tutte nello stesso
senso dovrai vedere il cotone che prende leggermente il colore del
bagagliaio a quel punto con un altro batuffolo pulito e sempre con
passate nello stesso senso togli i rimasugli del prodotto.
Ricordati allargarti con un trattamento via via piu' leggero oltre il
pezzo diventato lucido (usando il primo batuffolo preferibilmante
a del prodotto ulteriore)per raccodare il colpo d' occhio in quanto
avrai un alone residuo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 20 gennaio 2008, 11:10 
Non connesso

Ti ringrazio per il suggerimento, domani acquisterò il prodotto, credo si possa trovare nei negozi di articoli per auto o colorifici, seguirò le tue indicazioni e ti farò sapere, ancora grazie.
saluti
luigi

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 22 gennaio 2008, 14:45 
Non connesso

Ho effettuato l'intervento con il prodotto non abrasivo, il risultato ottenuto è stato soddisfacente :) , qualche traccia è ancora rimasta, ma decisamente meglio di quanto non lo fosse prima.
grazie luigi

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 22 gennaio 2008, 15:36 
Non connesso

Dovrebbero essere i bei bagagliai di Scaini, che anch'io possiedo in diversi esemplari.
Se hai parzialmente risolto il problema meglio così, altrimenti avrei pensato ad una mano di vernice trasparente per uniformare il tutto, o meglio due, prima il lucido e poi la finitura finale.
Comunque bisognerebbe vedere prima il problema.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 22 gennaio 2008, 16:15 
Non connesso

Non rammentavo più il produttore, sono proprio di Scaini e come dici Tu molto belli, considerato che le tracce rimaste sono limitate, vorrei procedere alla verniciatura, pui indicarmi quali prodotti utilizzare?.
grazie luigi

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 22 gennaio 2008, 16:36 
Non connesso

Ciao Luigi, premesso che non avendo visto qual'è la portata del problema la mia era un'idea che credo possa essere valida, però non posso dartene la certezza.

Io opererei in questo modo:

dato che il modello è incollato e difficile da smontare lo lascerei intatto e maschererei con del nastro tutto il sottocassa, il tetto ed i mantici, oppure tutte e due le testate intere ed infine i finestrini;

poi darei una mano di lucido trasparente ben diluito ad aerografo e così dovremmo uniformare tutta la fiancata, eliminando, anzi conglobando, le macchie lucide;

una volta ben asciutta la vernice lucida passerei una leggera mano di opaco, magari miscelato con una piccola parte di lucido (1/6) per ripristinare la finitura iniziale.

Come tipi di vernice io di solito uso gli smalti della modelmaster, o qualsiasi altro smalto modellistico trasparente, oppure se preferisci puoi operare con quelle acriliche.

In bocca al lupo!

Aroldo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 22 gennaio 2008, 17:20 
Non connesso

Per chi non li conoscesse, questo è il modello in grigio ardesia (invecchiato - non so se tutti i modelli venivano invecchiati in origine)
[/img]URL=http://imageshack.us]Immagine[/URL]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 22 gennaio 2008, 18:59 
Non connesso

No, venivano invecchiati su richiesta, o se il modello non era perfetto sulla verniciatura.
Le versioni erano in grigio ardesia con marcatura pre uic ed uic, castano, castano-isabella e verde vagone, oltre alla verde in versione treno ospedale.

Poi, oltre a numerosi accessori, produceva il carro Vsal per il trasporto sale, il cui carico di sale rimane a mio avviso ancora oggi insuperato!

Ma dov'è finito il sig. Scaini?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 23 gennaio 2008, 9:22 
Non connesso

Io ho due 92.000, il Vsal (davvero concordo con quanto detto) ed un carro riscaldo a carrelli (strepitoso, anche se lo pagai parecchio) ... sono uno più bello dell'altro ! Anch'io mi sono spesso chiesto che fine avesse fatto Scaini, avevo il suo numero e non lo trovo più. Qualcuno ha notizie ?
Riccardo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 23 gennaio 2008, 9:58 
Non connesso

aro62 ha scritto:
Le versioni erano in ...... verde vagone

Oh, perbacco!
Se non erro, sarebbe anacronistica. Origina prima del 1935?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 23 gennaio 2008, 16:10 
Non connesso

Mi pare di ricordare di averlo visto anche in verde, ma potrei anche sbagliarmi, anche perchè stiamo parlando di modelli di 10 anni fà.
Comunque i 92000 sono stati ricostruiti nel 1931, quindi il verde potrebbe anche starci.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 23 gennaio 2008, 16:16 
Non connesso

Il modello in verde vagone del DI 92001 forma parte del convoglio della Croce Rossa Italiana utilizzato come treno ospedale (in particolare per il treno che trasportava i feriti dal fronte russo). La livrea è verde vagone con i simboli della C.R.I. ed il tetto è rosso con in grande un simbolo della C.R.I. che serviva ad evitare i bombardamenti aerei.
[img][img]http://img244.imageshack.us/img244/7463/asteebay1494zt1.th.jpg[/img][/img]

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]