Oggi è sabato 21 marzo 2026, 0:32

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Dedcoder H0rnby
MessaggioInviato: sabato 26 gennaio 2008, 17:49 
Non connesso

Allora: ho acquistato il 655 Roco in XMPR e l'ho equipaggiato con un decoder H0rnby.
Ragazzi! E' uno spettacolo! Veramente eccezionale!
Minimo bassissimo, terzo fanale indipendente, decoder che si mette tutto in una semicassa senza ulteriori smontaggi.
Cosa chiedere di più?
Ah, beh, forse il rumore!
Se qualcuno mi dice che decoder prendere...

Ultima modifica di andrea (valpambiana) il martedì 29 gennaio 2008, 15:52, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio: decoder
MessaggioInviato: sabato 26 gennaio 2008, 18:30 
Non connesso

Nome: Dan
Ciao Andrea,un decoder da 500mA su una loco del genere non so se ti durerà molto,forse questi decoder andrebbero montati su delle piccole locomotive da manovra o anche sulle HornbyRR.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 27 gennaio 2008, 21:49 
Non connesso

i roco,a ruote bloccate arrivano a 800 mA. il decoder hornby li regge come picco ma solo per un istante; basta una distrazione e lo bruci

gery

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 27 gennaio 2008, 22:45 
Non connesso

Per i Deconder sonori consiglio gli ESU...
ciao :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 29 gennaio 2008, 14:16 
Non connesso

Io sto montando i decoder hornby solo sulle macchine hornby (sulle quali vanno più che bene). Per le altre uso i lenz.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 29 gennaio 2008, 16:00 
Non connesso

A me piacerebbe che gli interventi fossero fatti per esperienza e non per sentito dire.
In diversi anni sono riuscito a bruciare soltanto un decoder e soltanto perchè, per provare la macchina i fili sono andati a toccare una parte che non dovevano. Un altro decoder, invece, non mi ha funzionato. Poco male: è un NCE che ho pagato meno di dieci euro.
Non sono riuscito a fare altri danni. Ed ho oltre quaranta macchine in funzione.
Ho visto che i decoder H0rnby non consentono grandi assorbimenti, ma anche i motori Roco non sono molto assetati di corrente. Certo non l'ho utilizzato per digitalizzare il 345 Roco con il "motorone"!
Ho chiesto consiglio sul decoder sonoro per il 655, per sapere se c'era qualcosa adattabile.
Ho già diversi ESU, ma solo per i Diesel.
Grazie comunque per l'attenzione! Chiedo però risposte un po' più specifiche...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 30 gennaio 2008, 8:56 
Non connesso

se ho dato l'idea del sentito dire, mi scuso; le misure e i decoder di cui parlo sono esperienza vissuta, misurata personalmente sulle mie loko digitali. azzardo anch'io talvolta montaggi al limite, ma in tal caso non mi sembra corretto consigliare tali comportamenti a chi chiede consigli.
ciao gery

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 30 gennaio 2008, 9:56 
Non connesso

Ciao Gery.
Ma tu avevi dato delle cifre che, certamente, non avevi inventato.
D'altra parte è difficile che si verifichi che una loco sia trattenuta, al massimo della corrente, e le ruote non girino. E' più un esperimento che una rispondenza della realtà.
E occorre anche dire che la potenza dei decoder, per le medesime ragioni, non sembra mai abbastanza. Ma così facendo si aumentano le dimensioni, il calore da dissipare e, soprattutto, i costi.
Effettivamente i decoder H0rnby sembrano di potenza modesta. Vedremo quanto durano...
Peraltro i decoder sono un po' come i computer: ci si riesce a fare, a malapena, l'1% di quello che potrebbero fare...
Vengo ad altro: approfittando di un articolo sui decoder sonori ESU apparso su Model Railroader che tratta la loro programmazione (cioè la sostituzione dei suoni), ho provato a sentire i suoni sul sito www.loksound.com. Non ci sono riuscito perchè il computer mi dice che l'estensione del suono non è riconosciuta.
Volevo infatti sentire se era possibile adattare dei suoni di loco elettriche tedesche al 655.
Ritenete che sia il computer dell'ufficio che ha qualche activex non utilizzabile, oppure è difficoltoso scaricare i suoni e sentirli?
Grazie!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 30 gennaio 2008, 10:08 
Non connesso

non riesco neanche io a sentire il sound, il computer mi dice che è un file esu per il quale non ha il software.
Io per il sonoro uso i decoder della Hulenbrock e mi trovo molto bene.
Per quanto riguarda i decoder Hornby posso dire che l'altra sera ne ho visto uno andare in corto, ed era montato su una macchina hornby la D341. Altro non posso dire, io continuo con gli Hulenbrock, per 6/7 euro in più mi danno più sicurezza (1A continuativo e 1,5A allo spunto)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 30 gennaio 2008, 10:10 
Non connesso

Ho voluto provare anch'io i H0rnby, ne ho montato uno su un 250 Hornby, adatto per dimensioni, però il funzionamento non mi piace molto, al minimo non ha una marcia fluida, ma tende ad andare a scatti.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 30 gennaio 2008, 11:45 
Non connesso

Decoder Hulembrock: montati su quali macchine? E quanto sono costati?
Grazie!
Qualcuno sa parlarmi dei CT?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 30 gennaio 2008, 14:40 
Non connesso

Gli Hulenbrock col sound (sono due moduli separati, con una presettina per interfacciarli) li ho pagati 85-90 euro. Uno l'ho montato su una BR52 di Kleinbahn modificata da me ed uno su una diesel OBB.In tutt'e due i casi il suono appropriato è stato caricato in negozio dal venditore.
Gli altri Uhlenbrock li pago 19 euro. Li ho montati su tante macchine, come pure i Lenz e quindi non so più dove sono.
Di sicuro un Hulenbrock per scala N l'ho montato sulla vecchia 250 di RR.
Le E636 hanno tutte i Lenz, mentre vaporiere e diesel gli Uhelnbrock
La scelta è dovuta solo a questioni di spazio
Per l'H0e uso i lenz da 1 A
Spero di essere stato utile
Cyao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 30 gennaio 2008, 16:54 
Non connesso

I file .esu sono quelli da caricare nei decoder, non si sentono come file audio. Una volta nel sito Loksound c'erano anche i file audio (non completi, solo qualche suono come esempio) ma non li trovo piu'.

Uhlenbrock adesso fa' anche i decoder sonori completi, suoni e controllo della macchina insieme, serie 36000. Il campionario di suoni disponibili e' piu' ridotto del Loksound.

Io ho avuto anche un CT, non male ma si e' rotto in un deragliamento. Non chiedetemi come ha fatto, un carrello si e' messo di traverso facendo un corto e quando l'ho rimesso sui binari faceva un suono strano. Diagnosi : memoria illeggibile.

Credo che stiano uscendo anche gli Zimo sound per H0, quelli per scale grandi ci sono gia'.

ciao

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]