Oggi è sabato 21 marzo 2026, 0:31

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Info allungamento alberini cardanici
MessaggioInviato: martedì 5 febbraio 2008, 12:52 
Non connesso

Mi ricordo che in una precedente discussione si parlava di come autocostruirsi gli alberini cardanici delle loco.
Mi pare si dicesse di usare un tubicino a cui effettuare due fori alle estremità per inserirvi due perni sfalzati di 90° gradi di cui non ricordo le misure ne il materiale.
Ora, non avendo trovato nulla al riguardo, qualcuno sa darmi delucidazioni su quale era la procedura e i materiali da usare dovendo allungare un alberino cardanico di plastica di una mia loco che però ha la particolarità di avere da un'estremità dell'albero il consueto pernetto e dall'altra invece la "tazzina" (non so come si chiama) in cui si inserisce l'altro pernetto che proviene dalla scatola di ingranaggi.
Spero di essere stato chiaro.
Ciao
Stefano

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 5 febbraio 2008, 14:20 
Non connesso

Hai ancora il suo alberino originale ?????
Caimauro :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 5 febbraio 2008, 15:34 
Non connesso

Si certo, solo che lo dovrei allungare in quanto ho adattato la meccanica in un altro telaio e necessito di un alberino un po più lungo.
Ciao
Stefano

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 5 febbraio 2008, 16:32 
Non connesso

potresti tagliare l'originale in 2 pezzi, poi li infili a forza e/o con collante (epossidico) in un tubetto metallico all'esterno in modo da raggiungere la lunghezza voluta.

ciao

Max

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 5 febbraio 2008, 17:04 
Non connesso

Oppure usi un tubicino di plastica tipo quello per le fleboclisi, così hai anche elasticità.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 6 febbraio 2008, 0:21 
Non connesso

Anche io tempo fa ho dovuto allungare un alberino conseguentemente a una modifica, come ti ha già suggerito max5726 dovresti tagliare l'originale esattamente in metà. solo che io per allungarlo avevo utilizzato il serbatoio inchiostro di una penna a sfera (ne avevo trovati di diversi diametri) , l'alberino al suo interno deve andare leggermente forzato, considera che il serbatoio è in plastica quindi se necessita, inserendo al suo interno forzatamente un corpo metallico (chiodo, piccolo cacciavite..) del diametro che ti serve e poi le dai una leggera scaldatina con un accendino riesci facilmente a dilatarlo ottenendo la misura che ti serve, successivamente un goccio di cianoacrilato sull'alberino originale tagliato a misura, e una volta inserito nel serbatoio della penna a sfera non lo togli più.
Ciao Caimauro :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 6 febbraio 2008, 9:07 
Non connesso

Vi ringrazio, in effetti anche io avevo pensato a questa soluzione del taglio a metà dell'alberino originale e all'inserimento di un tubicino metallico o di plastica, l'unico dubbio che avevo era se incollandolo con bicomponente o con cianoacrlica avesse tenuto con il tempo.
Comunque se voi avete provato e regge farò anche io così.
Grazie di nuovo.
Ciao
Stefano

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 14 febbraio 2008, 17:15 
Non connesso

io ho adottato un'altra soluzione: Ho acquistato fra gli accessori di modellismo navale i "candelieri" in ottone ( sono quelle colonnine che si usano per costruire le ringhiere): in genere hanno due fori: uno in testa ed uno a metà, per inserire il filo di ottone; hanno il fusto sottile e le teste sferiche e forate. Con uno di questi, utilizzando entrambe le teste ed unendole con tubetto d'ottone saldato alla distanza necessaria si ottiene un giunto. Il costo è irrisorio. Su ciascun foro si dovrà saldare un pezzetto delle dimensioni necessarie di filo d'ottone da 8/10 o 10/10, in funzione del tipo reperito. dimenticavo: esistono di vari diametri, anche molto piccoli con i quali per esempio si possono sostituire i giunti dei modelli tramviari Lima e Roco.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]