Oggi è sabato 21 marzo 2026, 0:32

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: fumo da E636 047 roco
MessaggioInviato: giovedì 6 marzo 2008, 20:18 
Non connesso

ciao a tutti, qualche tempo fa avevo acquistato su ebay questa loco. (e636 047) All epoca l avevo provata e non presentava nessun problema... ora che ho terminato il plastico le ho fatto fare un giretto, per sgranchirsi i giunti cardanici e........... fumo da sotto le casse...
L'ho aperta, pensando di trovare la caldaia di una 740 in miniatura... invece ho trovato un motore abbastanza cotto... ma comunque funzionante. Consigliate di cambiare il motore? onestamente non ho capito da cosa sia generato questo fumo...

consigli consigli su questa 047 (non accetto commento da napoletani con il libro della smorfia in mano e che mi dicano: 47 MORTO CHE PARLA) :D

PS rido per non piangere...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 6 marzo 2008, 20:24 
Non connesso

Per caso la macchina era stata lubrificata? :roll: può essere andato dell'olio dentro il motore e ... :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 6 marzo 2008, 20:28 
Non connesso

no... io non l avevo lubrificata... la parte esterna del motore, che si intravvede tra le due piastre poste al di sopra di esso, è del tipico colore brunito post bruciatura.... puo essere stato davvero dell olio ? cosa potrei usare per pulirlo in tal caso?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 6 marzo 2008, 20:29 
Non connesso

Comprati il treno soccorso di linea-model tanto per cominciare.... :lol: :lol: :lol: ...e chiedi un rapporto dettagliato ai macchinisti in HO :lol: :lol:
ciao :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 6 marzo 2008, 20:32 
Non connesso

gia provveduto! mi "son mandato" un D342 4008 con carro Vs (ferfyx) con seconda carrozza (di fantasia creata da me... a carrelli)... i tecnici stanno lavorando...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 6 marzo 2008, 20:34 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
A naso, che odore ha? Si dovrebbe capire se è odore di olio bruciato o di smalto degli avvolgimenti cotto.
Falla camminare senza mantello per un po' e vedi cosa succede!
Tanto se è il motore, peggio di così non puoi farle niente altro. Per cui falla andare e vedi cosa succede.
Ciao, Fabrizio.
Buona fortuna! :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 6 marzo 2008, 20:36 
Non connesso

Il colore brunito potrebbe essere davvero dell olio surriscaldato(alcuni
vecchi metodi di brunitura erano per immersione del pezzo riscaldato in olio), dovresti poter usare la normale trielina, ti consiglierei il diluente
ma non ho quella macchina e non sapendo se il motore ha un qualunque
componente in plastica(la colla modellistica è essenzialmente diluente
nitro)il rischio è troppo,la trielina sgrassa meno ma non aggredisce la
maggior parte delle plastiche;se riesci ad aprire il motore in modo da pulire i vari pezzi uno ad uno è comunque meglio

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 6 marzo 2008, 21:00 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
gmg20, la trielina "se magna l'abs"!
Ciao, Fabrizio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 6 marzo 2008, 21:00 
Non connesso

grazie dei consigli (e delle battute che alleviano le sofferenze...) il motore ora ce lho tra le mani nudo e crudo... è abbastanza oliato.... ora l ho pulito un po... pero continua a fumare... avete idee su come potre pulire la bobina di rame del motore?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 6 marzo 2008, 21:06 
Non connesso

Vale quello che ho scritto prima sull avvolgimento puoi usare i solventi
la vernice del rame resiste.
Basta che non gli fai un bagnetto altrimenti ha ragione torrino per
tempi prolungati anche la trielina scioglie, insomma quantita' minime.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 6 marzo 2008, 21:12 
Non connesso

uhm....ok.... usero la trielina.... ma dici di "smontare" proprio il motore?? senno riesco a usare uno stuzzicadente e cotone imbevuto per pulire il rame della bobina?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 7 marzo 2008, 9:19 
Non connesso

Ciao, io ti consiglio anche di misurare l'assorbimento del motore: non è raro che a causa di qualche solvente / lubrificante gli avvolgimenti perdono l'isolamento, indirizzando il motore verso il cestino!!!

Un'altra causa potrebbe essere che qualcosa che è entrato nel motore mette in corto 2 o più lamelle del collettore: in questo caso, con qualcosa di appuntito si può grattare delicatamente lo spazio tra le 2 lamelle eliminando lo sporco nocivo.... le stesse spazzole, se consumate irregolarmente rilasciano polveri che si depositano tra le lamelle...

sconsiglio di lavare gli avvolgimenti con prodotti aggressivi: se perde l'isolamento, è da buttare! (vedi sopra...)

ciao

Max

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 7 marzo 2008, 12:01 
Non connesso

Il cotone andrebbe bene SOLAMENTE se usi qualcosa che non lascia nulla
sul avvolgimento, da smontato cio' è piu' facile e il consiglio di pulire i collettori è piu' che buono

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 7 marzo 2008, 13:54 
Non connesso

ciao a tutti... EPILOGO: smontata tutta la loco... e con il motore in mano mi sono accorto che il macchinista molto probabilmente doveva essere morto affogato nel bagno d olio che il precedente proprietario aveva eseguito alle parti interne. Cosi dopo averla pulita con trielina (non sulle parti in plastica, ho usato uno sgrassatore) ho provato il motore..... ha fatto ancora un po di fumo bianco... ma dopo qualche minuto essendosi consumato quel poco di olio residuo, tutto è andato a posto. Inoltre ho scoperto che le linguette per le luci poste sotto le cabine erano mal messe e qualche luce quindi non si accendeva. Sta sera vi posto le foto del rientro in servizio...

Grazie a tutti dei consigli e delle battute! è stato meno drammatico il lavoro... Gabriele

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 7 marzo 2008, 15:41 
Non connesso

salve a tutti,per la pulizia dei motori a collettore è molto importante che la parte isolante tra le lamelle del collettore sia ribassata di una volta e mezzo pari alla distanza tra lamelle,in poche parole se la distanza tra le lamelle è 1mm,la scanalatura deve essere 1,5 mm ma di solito per motorini piccoli va bene molto meno,questa operazione si chiama smiccatura del collettore, serve perche' dopo un tot di tempo l' attrito tra spazzola e collettore fa si che il rame si consuma ed affiora la mica (che è l'isolante che divide e isola le lamelle di rame)questa non fa altro che far saltare le spazzole con forti scintillii e bruciature.per quanto riguarda la pulizia degli avvolgimenti si possono usare solventi come trielina,nitro,alcool va bene anche gli spray detergenti contro la ruggine detti in gergo svita bulloni,l'importante e farlo in locale ben areato perche' sono nocivi per inalazione,usare sempre i guanti di lattice per proteggersi le mani ,questi liquidi a contatto con la pelle penetrano nel sangue con le conseguenze del caso.gli avvolgimenti sono trattati con doppio smalto in classe f( la classe è riferita alla temperatura che puo' arrivare l'avvolgimento),resistono senza problemi a trielina benzina nitro ,liquidi altamente volatili,temono l'acqua perchè abbassa l'isolamento degli avvolgimenti fra le fasi e verso massa,chiaro che per motorini a bassa tensione non crea grandi problemi.spero che queste nozioni possano servire vi saluto alla prossima

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]