Oggi è sabato 21 marzo 2026, 4:30

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Carrozza Eurofima Roco, Acme o LS Models?
MessaggioInviato: venerdì 21 aprile 2017, 11:11 
Non connesso

Buongiorno a tutti. Rigurado alle carrozze xmpr di tipo Eurofima (epoca V), sempre come scorrevolezza, dettagli, e sul plastico, ci sono le tre case produttrici che le hanno riprodotte (Acme, Roco e LS Models) secondo voi quali tra le tre è migliore?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Carrozza Eurofima Roco, Acme o LS Models?
MessaggioInviato: venerdì 21 aprile 2017, 21:03 
Non connesso

scorevolezza: ROCO
dettagli: LS ingurdabili con quel tetto fessurato sulle testate. ACME tetto, dicono, non corretto nelle proporzioni, ma sinceramente sono questioni di millimetri. Roco risente degli anni, ma ancora se la batte. La prima versione XMPR però era errata nella colorazione delle cornici dei finestrini, non so se l'abbiano rifatte.
sul plastico: con ROCO vai sul sicuro.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 23 aprile 2017, 13:07 
Non connesso

Il problema della roco sono spesso i colori, ma come cinematismo sia le macchine che le carrozze non hanno problemi.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 23 aprile 2017, 19:22 
Non connesso

Secondo me le LS Models sono le migliori: dettagli finissimi, colori azzeccati e carrelli corretti!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 24 aprile 2017, 6:17 
Non connesso

Non si parla di questo criterio di valutazione, ma Roco resta la miglior scelta per rapporto qualità/prezzo. Per un convoglio di più vetture con le altre due marche bisogna aprire un mutuo...

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 28 aprile 2017, 6:10 
Non connesso

Roco vince 6-0 6-0 6-0.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 29 aprile 2017, 9:20 
Non connesso

A mio avviso le Roco, dopo 30 e rotti anni di onorato servizio, sono ancora modelli validissimi, ben lungi dal pensionamento o dalla retrocessione a modello serie "hobby".
Da preferire per chi vuole bei modelli, ma concreti, robusti, che ben figurano in vetrina, quanto bene funzionano su plastico.
LS Models e Acme, non so dire quale delle due possa essere preferibile, sono piu' adatte agli amanti dell' iperdettaglio, a chi preferisce godere con gli occhi dei dettagli piu' minuti.
A favore delle Roco sono anche il miglior prezzo, la grande diffusione che le rende facilmente disponibili anche come usato / occasione, la reperibilita' dei ricambi.
Non da trascurare anche il fatto che Roco, negli anni, ha realizzato le sue Eurofima in tutte le versioni, di tutte le amministrazioni ferroviarie e in tutte le livree.
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 29 aprile 2017, 11:12 
Non connesso

Purtroppo il modello di ACME è penalizzato dalla forma del tetto che è troppo schiacciato (difetto congenito dalle Z FS in poi).
In parte hanno cercato di rimediare alzando la cassa sui carrelli ed abbassando respingenti e soffietti, ma a confronto con altre carrozze si nota anche di più.
Peccato perchè fanno delle carrozze della famiglia Eurofima che nessun altro riproduce.
Altri piccoli dettagli come i predellini in fotoincisione ed i mancorrenti/rec sono troppo delicati e rischiano di essere persi o danneggiati.
La carrozza LS Models sarebbe ottima se non avessero scelto di tagliare il tetto in una posizione davvero sfortunata. Ed a 60/70 euro a carrozza pretendere la perfezione (a cui non è lontana) mi sembra lecito.
La vecchia ROCO è ancora una ottima soluzione per chi adora l'ep. IV-V. Purtroppo tutte le livree (FS e non) successive sono solo delle ricoloriture dei modelli originali, quando al vero le carrozze hanno subito anche largamente vistose modifiche.
E poi gli interni delle cuccette (SBB-SNCB) non sono neppure accennati, ed è un peccato perchè fa ancora bella figura sia in vetrina che sul plastico.
Mi stupisco che ROCO non abbia mai scelto di rivedere il suo modello di base. Però il rifacimento della salone DB di 2cl sembra un cambio di tendenza.
Generalizzare è impossibile. Modello per modello, si possono accettare dei compromessi tra le varie marche.
Che modelli vorresti prendere??
F.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 29 aprile 2017, 15:01 
Non connesso

Io avendo gia le roco, ho preso per prova una LS (livrea arancio...le bi grigio fanno schifo)....e devo dire che il taglio del tetto.....se chiudiamo un occhio...non risalta molto..
Si fa notare molto di piu la raffinatezza della carrozza......visto che una volta accoppiate con altre carrozze il tutto rimane abbastanza nascosto.....
Sul colore della fascia avrei da dissentire...mah
Le acme le ho lasciate sullo scaffale..............
buon acquisto

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 9 maggio 2017, 19:50 
Non connesso

Oggi ho acquistato il mio primo modello LsM, una Eurofima in livrea C1 con logo losanga; bellissima dentro e fuori. Per continuare i discorsi di cui sopra, l'ho accostata alle Roco che avevo già, e si combinano perfettamante, altezze, soffietti, respingenti e colori.
Prima dell'acquisto, ho letto vari commenti sulla fascia bianca, che bianca non è in quanto è grigio chiaro RAL 7035 (confermato su tutti i testi consultati), nel senso che per qualcuno deve essere bianca, per qualcuno "questa" è troppo scura, "quella" è troppo chiara, ecc.; allora per capire sono andato in colorificio e mi sono fatto prestare la mazzetta dei colori, e visto il grigio vero com'è devo dire che quello LSM è perfettamante uguale!!
Un paio di foto, una per confronto fra Roco a sinistra e Ls a destra, ed un'altra del grigio (dalla mazzetta) della fascia; nel video non è possibile vedere il colore realmente come è, ma è possible fare il confronto con il bianco del cartoncino di supporto.

Allegati:
GRgio Eurofima.jpg
GRgio Eurofima.jpg [ 121.33 KiB | Osservato 4950 volte ]
20170509_201114.jpg
20170509_201114.jpg [ 247.85 KiB | Osservato 4950 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 10 maggio 2017, 16:02 
Non connesso

La foto dimostra come ancora le vecchie e care Roco sanno ampiamente il fatto loro!

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 14 maggio 2017, 11:58 
Non connesso

Diciamo che i 15 euro di differenza si vedono. Mi sembra che i colori della LS siano più azzeccati, la barra all'interno dei finestrini. le decals interne. Molto bella la LS. Due foto della acme, ma direi che la LS sia meglio soprattutto per quanto riguarda i carrelli.

Allegati:
IMG_0848.JPG
IMG_0848.JPG [ 141.13 KiB | Osservato 4662 volte ]
IMG_0847.JPG
IMG_0847.JPG [ 163.71 KiB | Osservato 4662 volte ]
 Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]