Duegieditrice.it
https://www.forum-duegieditrice.com/

Manutenzione avventata di 940 023 RR (mod. 1177) del 95?
https://www.forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?f=21&t=23037
Pagina 1 di 1

Autore:  deca63 [ domenica 6 aprile 2008, 13:54 ]
Oggetto del messaggio:  Manutenzione avventata di 940 023 RR (mod. 1177) del 95?

Salve a tutti, vorrei sapere se è mai capitato a qualcuno di voi di aprire per manutenzione la scatola trasmissione della RR 940 023 (mod. 1177) del 95. Io l'ho fatto ed ho trovato al posto del solito grasso per trasmissioni una pasta densa, appicciosa, bianca e striata di verde a causa dell'ossidazione della vite senza fine e dell 'ingranaggio dell'asse, in ottone. Tale impasto simile ad un dentifricio un po' secco avvolgeva il complesso della vite senza fine e dell' ingranaggio sull' asse delle ruote motrici

Non avendo foglio di manutenzione e non avendo mai visto niente di simile, ho pensato si trattasse di una invenzione del precedente proprietario, quindi l'ho rimossa sostituendola col solito grasso speciale RR; ma poi sono stato colto dal dubbio che l'impasto fosse originale di fabbrica e stesse lì per motivi specifici (ad es. rallentare il movimento della loco, altrimenti troppo veloce..).

Quache esperto fermodellista ne sa qualcosa?

Inoltre, visto che il precedente proprietario ha avuto la pessima idea di ridipengeli in nero, sapreste dire di quale tonalità di rosso è dipinta di fabbrica la parte della loco sotto la caldaia e le ruote e di che ditta potrei trovarlo (es. puravest ..)?
Un grazie anticipato di cuore a chi potendo volesse rispondermi.

carlo

Autore:  energizer [ domenica 6 aprile 2008, 14:03 ]
Oggetto del messaggio: 

Hai fstto benissimo a rimuovere la pasta bianca che c'era nella trasmissione.
E' un grasso, se così si può dire, usato dalla ex rivarossi che aveva ( ha) il grosso problema di indurire maledettamente nel tempo al punto da sembrare uno stucco e arriva a demolire i denti di trasmissione.
Per quel che riguarda la questione del nero..cosa intendi per parte sotto? il telaio?
Se vuoi avere una idea del colore puoi cercare su internet un esempio tramite i vari siti specializzati ( basta mette gr 940 in google e cercare immagini che ne troverai a iosa)
Persoanlmente una mia gr 940 elaborata con il telaio rosso vagone la trovi anche sul sito del CFB e puoi prendere spunto dalle foto presenti.

Autore:  deca63 [ domenica 6 aprile 2008, 15:49 ]
Oggetto del messaggio: 

... grazie energizer della risposta! tiro un sospiro di sollievo perchè temevo di aver fatto una fesseria.
Per quanto riguarda il telaio (perchè di questo si tratta, grazie non trovavo il termine giusto) il precedente proprietario, un francese, aveva ridipinto con un nero denso e catramoso lo stesso ed anche - purtroppo - le belle ruote con il bordino bianco ... che delitto!
Togliendo dal telaio il colore aggiunto viene via anche la colorazione orginale e rimane scoperto il metallo. Quindi ora devo ridipingere, e mi stavo convincendo ci volesse il rosso segnale delle FS quando guardando meglio mi è sembrato che si trattasse di un rosso più spento e tendente al marrone: in effetti sembra quasi un rosso vagone

Ora provo a vedere la tua elaborazione sul sito cfb, spero di trovarla senza problemi.

Grazie ancora e un cordiale saluto!
carlo

Autore:  Paolo Bartolozzi [ domenica 6 aprile 2008, 16:09 ]
Oggetto del messaggio: 

Non sembra è rosso vagone....
Ciao, paolo bartolozzi.

Autore:  deca63 [ domenica 6 aprile 2008, 16:43 ]
Oggetto del messaggio: 

paolo.bartolozzi740 ha scritto:
Non sembra è rosso vagone....
Ciao, paolo bartolozzi.


però guardando qui:

http://www.trainzitaliafoto.com/showpho ... ig/cat/626

sembra rosso segnale: il telaio sembra cioè dipinto della stessa tonalità di rosso dei panconi.

Forse perchè è ormai una loco da esposizione monumentale?
ciao
carlo

Autore:  Riccardo Alberoni [ domenica 6 aprile 2008, 18:40 ]
Oggetto del messaggio: 

Prendere spunti estetici ..... da questa macchina è veramente ...rischioso :roll: (scusate l'OT)


Vedendo questa immagine non riesco proprio a spiegarmi perchè le persone che hanno portato avanti questo restauro estetico, cosa assolutamente encomiabile e degna di massimo rispetto, hanno poi trascurato dettagli così determinanti per caratterizzare la locomotiva .......

Lo so, lo so ..... chi ha fatto il lavoro leggendo questo mio scritto ha tutto il diritto di urlarmi ..."caro il mio saputone rimboccati le maniche e vieni a verniciare ....." .............. (giustamente) :roll:

Ciao
Riccardo

Autore:  deca63 [ domenica 6 aprile 2008, 19:45 ]
Oggetto del messaggio: 

... guardate allora anche questa ...

http://www.trainzitaliafoto.com/showpho ... mit/recent

... stesso discorso?

Dove si può trovare la foto a colori di una 940 "genuina"

buona serata
carlo

Autore:  deca63 [ domenica 6 aprile 2008, 19:52 ]
Oggetto del messaggio: 

-- era una domanda ma forse ho anche la risposta. in

http://www.trenomania.org/fotogallery/d ... 729&pos=51

qui si vede la differenza tra il rosso segnale del pancone ed il rosso vagone di ruote e telaio ... o almeno credo.

carlo

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttori di testata: Gianfranco Berto - Franco Tanel. Registro Operatori della Comunicazione n° 1199. Partita iva IT 01116210293 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice