Oggi è sabato 21 marzo 2026, 11:10

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Qualche consiglio su modello di 691 005 livrea fotografica
MessaggioInviato: sabato 24 maggio 2008, 19:10 
Non connesso

Nome: Carlo Federico de Cataldo
Salve, vorrei un consiglio da voi modellisti sicuramente più esperti di me su (e se) cosa fare di questo modello di RR691 022 elaborata in 691 005 (livrea fotografica) e successivamente sporcata ...

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

In particolare vorrei avere il vostro parere su quanto segue:
    se ha senso aver dipinto di nero (anzichè grigio) il tetto della cabina e i camminamenti lungo la caldaia
    se il colore di telaio e ruote (rosso segnale ) è appropriato (rosso vagone forse è meglio?)
    se le ruote devono avere il bordino bianco tradizionale
    che cosa collocare sul pancone forntale (dove vi sono solo dei fori): presumo il gancio centrale e gli accoppiatori (ma quali?)
    che cosa rappresenta il dettaglio ancora presente sul posteriore del tender (un accoppiatore ? ) e dove reperirne uno simile ....
    come migliorare le parte anteriore del tender (carbonaia) che ha un ampio foro che secondo me su questo modello con motore in cabina non dovrebbe esserci.
    Dove posso reperire targhe (con numero di servizio) e decal da collocare sui panconi su fianchi della cabina, della caldaia e del tender ...

Grazie in anticipo a chi gentlmente vorrà consigliarmi.
Carlo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 24 maggio 2008, 20:36 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Si ma non si capisce una cosa: l'hai acquistata così, la vuoi completare, la devi vendere o che cosa? Essere un po' più chiari e meno enigmatici gioverebbe alla mia povera e stanca piccola mente!!!
Grazie, Fabrizio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 24 maggio 2008, 20:48 
Non connesso

Ciao Fabrizio,
l'ho acquistata così su ebay, ed ora ho qualche perplessità sulla vericidità della elaborazione, da qui i miei dubbi sui colori del tetto della cabina e dei camminamenti, del telaio e delle ruote.
D'istinto colorerei di grigio anche le parti in nero e rifarei rosso vagone ruote e telaio, eseguendo la bordatura in bianco delle stesse ... prima di farlo vorrei però essere in po' più certo di non fare un errore.
Infine
Vorrei completarla per le parti mancanti (accoppiatori e ganci) e migliorala in qualche dettaglio (ad es per le targhe e le varie sctitte su cabina e tender, la carbonaia etc. etc ..)

Tutto con questo con la ferma intenzione di tenerla ( ... da buon collezionista ...)

Ciao e grazie
carlo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 25 maggio 2008, 6:13 
Non connesso

Dunque, cerchiamo di fare un pò d'ordine:
la livrea fotografica delle loco a vapore prevedeva la verniciatura di tutta la macchina, ruote e carro comprese, in grigio chiaro, quindi il modello dovrebbe essere così (foto Top-train)
Immagine

Però la macchina usata per la livrea fotografica ufficiale fu la 022, che peraltro aveva già gli accoppiatori doppi sui panconi di tipo moderno.

Detto questo c'è da notare una foto sul librone del Cornolò, a pag.340, dove si vede la 691.005 ripresa in una strana livrea che sembrerebbe grigia, il tetto cabina che sembra nero ed il carro che potrebbe essere in rosso vagone, in quanto più scuro. Naturalmente la foto è in b/n quindi i colori potrebbero non essere quello che sembrano, chissà!

Inoltre tale macchina monta gli accoppiatori singoli del tipo antiquato, quindi stando a questa foto il tuo modello "potrebbe" essere corretto.

Per un restauro dei pezzi mancanti puoi consultare il negozio bolognese CFB (mi scuso per la pubblicità, ma se la meritano) che ha un ricco catalogo di accessori in metallo bianco.

Saluti,
Aroldo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 25 maggio 2008, 6:32 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
Li ha in metallo bianco in minima parte e soprattutto in ottone. :wink:
La 691 elaborata, a rigor di logica -vedi anche foto di quella vera- dovrebbe aver avuto il carro e ruote nei colori tradizionali -rosso vagone- probabilmente nel lavoro fatto dal precedente proprietario si è preferito non verniciare la prte bassa del modello, da notare che all'epoca in cui quel modello era in vendita il carro era verniciato in un rosso "simile" al rosso segnali....
L'accoppiatore da montare sul pancone anteriore -singolo- e da raddoppiare sul tender, ti abbiamo già scritto dove trovarlo, mentre la buca nel tender è il ricordo di quando le motorizzazioni venivano montate sul rimorchio, apertura che non è mai stata richiusa quando la motorizzazione è stata messa in cabina.
Ciao, paolo bartolozzi.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 25 maggio 2008, 12:25 
Non connesso

Prima di tutto ringrazio per le risposte sino ad ora ricevute.

Volevo chiarire il motivo per cui mi sono sorti tutti questi dubbi circa questa elaborazione. Ho eaminato delle immagini della locomotiva originale RR 691 005, fornitemi da un gentilissimo fermodelista, ed ho notato le differenze che ho citato tra questo modello originale RR e quello elaborato.
Riporto di seguito alcune di queste foto da cui risulta evidente che tutta la loco è verniciata di grigio (tetto e camminamenti compresi) e che telaio e ruote sono rosso vagone. Le ruote inoltre hanno il bordino bianco tradizionale.
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Sul modello originale RR non vi è traccia inoltre degli accoppiatori sui panconi (mentre fa mostra di sé un fascio littorio sullo sportello dela camera a fumo)

Per rispondere a Paolo:
La colorazione originale del telaio e delle ruote del modello che ho io non è rossa ma oro (il modello era originariamente una 691 022 dorata), quindi il modellista ha necessariamente dovuto colorare di rosso questi elementi.

Dalle risposte che ho ricevuto mi sembra di capire anche che l'elemento sul pancone posteriore del tender è un accoppiatore del vecchio tipo (autocostruito presumo visto che non ne ho mai visto un simile) e che ne manca in effetti uno. Sul pancone frontale invece ce ne deve essere solo uno a lato del gaancio centrale (sempre del vecchio tipo).

Provo a chiedere al CFB come suggerito, ma non so se risuscirò a trovare anche le targhe ... eventualmente a chi altro posso rivolgermi per queste ultime?

Sauti a tutti

carlo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 25 maggio 2008, 14:40 
Non connesso

Dunque, al vero i fatti stanno più o meno così:
la 005 fu la prima, o una delle prime macchine ad essere modificata, ma direttamente dalle FS e non dalla Breda, per cui venne ripresa in foto con una livrea "mista", carro e ruote sembrano in rosso senza bordature bianche, tutta la sovrastruttura in grigio, tranne fanaloni, tetto e parti del tender. Inoltre questo prototipo mantiene i panconi in rosso di serie.

Ripeto quindi che il tuo modello sembrerebbe più veritiero dell'originale, il quale non ha mai montato aggiuntivi tipo condotte pneumatiche o altro.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 25 maggio 2008, 18:09 
Non connesso

Sui numeri 186, 187 e 188 de "I Treni" sono presenti le tre parti di un lungo servizio dedicato alle 691, firmato dall'Ing. Mascherpa.
Vi si trovano tre fotografie della "Pacific" italiana in livrea fotografica: la prima, che ritrae la 016, sembrerebbe dar ragione ai colori del modello Rivarossi, la seconda è la foto della 005 in livrea "mista" di cui si è detto sopra, la terza infine, della 033, conferma i colori del modello Top-Train.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 26 maggio 2008, 20:23 
Non connesso

Grazi a tutti per gli interventi competenti.
Vorrei solo chiedere una ultima cortesia a silviofer: non è che potresti mandare una immagine scannerizzata della foto della 691 005 di cui parli nel tuo intervento?
Il mio email:
carlofederico.decataldo@fastwebnet.it
Grazie comunque,

carlo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 28 maggio 2008, 18:18 
Non connesso

Grazie a Silviofer per l'ottima immagine di 691 005!!
Un saluto
carlo :D :D :D

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]