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| Autore: | gaiger2002 [ mercoledì 23 luglio 2008, 18:14 ] |
| Oggetto del messaggio: | Decoder Resistente |
Buongiorno a tutti, chiedo se qualcuno di voi ha mai trovato in commercio decoder in grado di lavorare stabilmente a 2 Ampere di assorbimento del motore; per ora l'unico che si avvicina è un Digitrax che ha un valore medio di 1,5Ampere con picco di 2 Ampere. Il motivo è un motore (di una loco americana) che mi manda in blocco i decoder da 1 Ampere! Qualcuno sa aiutarmi? grazie mille Riccardo |
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| Autore: | max5726 [ mercoledì 23 luglio 2008, 18:55 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Non conoscendo a fondo il mercato dei decoder disponibili, mi permetto di suggerirti di affrontare il problema in altro modo... Potresti provare a collegare in serie al motore una resistenza calcolata in modo da limitare la corrente: gli svantaggi sarebbero minore sforzo trattivo, minore velocità massima e maggiore dipendenza dal carico: ma se le riduzioni di prestazioni fossero accettabili potrebbe essere una strada semplice ed economica.... saluti Max |
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| Autore: | Glaskastl [ mercoledì 23 luglio 2008, 19:31 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
io monterei un decoder, spazio permettendo, per grandi scale, come il LokPilotXL della Esu, che porta una corrente del motore di 3 Ampere. é un po' ingombrante, ma all'occorrenza potresti eliminare le due contattiere d'estremità che ingombrano parecchio in altezza. Io l'ho montato su alcuni diesel americani in composizione doppia e/o tripla. Mi pare strano un assorbimento così elevato: hai controllato che il motore non abbia il collettore sporco? |
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| Autore: | gaiger2002 [ mercoledì 23 luglio 2008, 19:43 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
e' un motore molto grosso e vecchiotto per il modello, e lo spazio è davvero risicato... con un decoder Bachmann praticamente la cabina è del tutto piena. la loco in questione è una SHAY MDC Roundhouse ultima edizione di 6-7 anni fa, già dotata di predisposizione per il DCC. Grazie Riccardo |
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| Autore: | k27 [ mercoledì 23 luglio 2008, 19:52 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Ciao Riccardo, ti stresso anche in questo post... L'assorbimento della Shay non è tanto dovuto al motore ma alla frizione causata dalla meccanica. Potresti però provare a risolvere il problema montando un motore con riduzione planetaria. Sono molto piccoli e con poco assorbimento producono una forza impressionante. Io ne ho uno che con alimentazione a 6 volt tira senza farsi fastidi 10Kg in verticale. (il mio gatto ci è rimasto attaccato con lo zampino e ha vinto il motore!!!) Sandro |
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| Autore: | gaiger2002 [ mercoledì 23 luglio 2008, 20:00 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
non si finisce mai di imparare! non sapevo che esistessero motori del genere!!! provo a guardarmi in giro! il problema della shaY MDC è che non solo ha una cascata di ingranaggi piuttosto grossolana, ma ha anche l'intera simulazione dei cardani esterni estremamente onerosa da fare girare... grazie Riccardo |
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| Autore: | k27 [ mercoledì 23 luglio 2008, 20:12 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Quello che ho io è della Graupner, ditta attiva nel modellismo radiocomandato, ma anche la Micromotor ne produce. |
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| Autore: | Glaskastl [ mercoledì 23 luglio 2008, 20:47 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
ci sarebbe anche il decoder che vendeva la Roco per la landilok, che dovrebbe essere da 1,8 Ampere. Credo che si trattasse del Lenz LE 1835 se non ricordo male, ma da quando la Roco vende gli Esu è sparito dal catalogo Roco. Forse esisterà sempre come Lenz, ma non sono aggiornato. |
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| Autore: | despx [ mercoledì 23 luglio 2008, 23:14 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Ci sarebbe lo ZIMO art. MX64H, al motore eroga 1,6 A continui e 2 di picco. Ciau Despx |
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| Autore: | Railman [ giovedì 24 luglio 2008, 12:23 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Ottima alternativa, come già detto da Glaskastl è l'ESU LokPilot (art.52611) :3 ampere ! Non mi sebra poi così eccessivamente ingombrante! Saluti Railman |
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| Autore: | Carlo Ciaccheri [ giovedì 24 luglio 2008, 13:25 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Scusa se ti correggo, ma l'ESU LokPilot da 3A segnalato da Glaskastl è l'art.51702 (LokPilot XL V3.0). L'art.52611 è il LokPilot V3.0 DCC e regge fino a 1,1 A. puntualizzatori saluti |
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| Autore: | Railman [ venerdì 25 luglio 2008, 12:25 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Carlo Ciaccheri ha scritto: Scusa se ti correggo, ma l'ESU LokPilot da 3A segnalato da Glaskastl è l'art.51702 (LokPilot XL V3.0). L'art.52611 è il LokPilot V3.0 DCC e regge fino a 1,1 A.
puntualizzatori saluti Azz... Carlo, grazie, ma quando servono gli occhiali... Saluti Railman |
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| Autore: | gaiger2002 [ venerdì 25 luglio 2008, 12:48 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
al momento la migliore soluzione mi sembra lo ZIMO, dal momento che l'ESU XL non è proprio più piccolo, e se la loco assorbe più di 1,6 Ampere, allora seguo la scelta di Sandro (K27) e cambio direttamente il motore!!! |
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| Autore: | Giobic [ venerdì 25 luglio 2008, 13:01 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Secondo me la soluzione migliore e far fare un pò di palestra al gatto di Glaskastl che si è fatto battere da un motore |
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