max5726 ha scritto:
Ho avuto a che fare una ventina d'anni fa con i fogli elettroluminescenti, per retroilluminazioni di display... dopo un pò di esperimenti decisi che i led erano meglio... oggi con i led si possono fare tutte le comninazioni di colore possibili: non so oggi, ma a quei tempi la correzione di tonalità del colore veniva fatta con appositi filtri, in quanto la banda di emissione era quella tipica della fosforescenza....
l'dea di per sé stessa è ottima, ma non l'ho mai presa in considerazione perchè:
- dovrebbero essere disponibili diverse pezzature, per via delle lunghezze diverse dei modelli
- la sistemazione del circuito può portare qualche problema di spazio
- la vita media del foglio elettroluminescente è molto breve paragonata a quella dei led (ma probabilmente x noi non è un problema...)
- non mi va di avere circuiti ad alta tensione a giro
- sarebbero da valutare i costi (a mio punto di vista abbastanza più alti rispetto ai led)
- meccanicamente vanno maneggiate con sufficiente attenzione, sono più delicate.
con 2 led RGB, 3 resistenze ed una guida luce cilindrica illumino una carrozza con la tonalità che voglio: a discapito dei led, ci possono essee leggere differenze di cromia al variare della tensione (risolvibile montando regolatori di corrente al posto delle resistenze...)
Non voglio scatenare polemiche, queste sono le mie personalissime considerazioni....
saluti a tutti!
Max
Ciao Max,
ti assicuro che i fogli luminescenti odierni sono completamente diversi da quelli che si usavano in passato, credimi, neanche da paragonare.
E penso che, ben presto, ne vederemo molteplici applicazioni in diversi settori, anche a livello di impieghi domestici, perchè sono in corso, soprattutto in Cina ed in Europa, molti processi di industrializzazione delle nuove soluzione tecnologiche messe a punto negli ultimi anni. I risultati più importanti che si sono ottenuti sono: significativa riduzione di tnsioni e correnti (così non si corrono pericoli); relativa economicità di produzione; semplicità costruttiva ed applicativa.
Mi sa che ne vedremo (è propro il caso di dirlo...) presto delle belle
Ciao
Pier