|
Premessa:
Provo sul mio plastico le due 740 che ho acquistato tempo fa ma mai provate e ne approfitto per dare un contributo al forum con qualche considerazione.
740-108
Salvo una sbavatura della plastica sul bordino del portello della camera fumo, il modello appare buono. Valgono le osservazioni dei calzini sulle ruote del tender che vanno a mio avviso rivisti. La stampe delle scritte sono buone ma non esaltano sul modello...forse...per la "troppa" precisione della grafica del carattere...non so!...punti di vista. I particolari riportati in ottone (o simile) non mi fanno impazzire...probabilmente per la colorazione non uniforme.
Stesse considerazioni per la -451...salvo il piccolo difetto sopra menzionato.
Per quanto riguarda la meccanica mi ritengo soddisfatto e chissà, anche fortunato. Il biellismo è perfetto, i bulloni ben avvitati. La marcia regolare, silenziosa e con un minimo eccellente. La forza di trazione delle due macchine però, è molto differente; la 108 non brilla, traina 2 Corbellini e 2 Centoporte ma slitta in modo evidente su curve (45°). La 451 è un'altra cosa, a parità di conizione va decisamente meglio ed è anche più veloce.
Sempre in temini di marcia, la 108 mi ha costretto a cambiare degli scambi su cui deragliava...forse intervenendo sulla vite del carrello anteriore la situazione potrebbe cambiare...non so!...è un dato di fatto che la macchina risulta troppo leggera.
In conclusione soddisfatto, non nascondo il timore di possibili difetti al biellismo...ma speriamo bene...cmq, hanno già percorso diversi "Km" e senza problemi!!!
Lorenzo
|