Oggi è martedì 23 dicembre 2025, 12:48

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Tartarughe senza luci rosse?
MessaggioInviato: lunedì 18 agosto 2008, 2:29 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 13 marzo 2008, 19:06
Messaggi: 1286
Località: Pistoia
Ciao, recentemente ho acquistato due modelli di Tartaruga della HRR, la E444.103 con baffo rosso e la E444.042 in XMPR.

Facendole girare sull'ovale per provarle mi è venuto un dubbio: ho visto che nessuna delle due è provvista di luci rosse mentre in entrambe sono presenti tre luci bianche (o meglio allo xenon :lol: ) per frontale con inversione secondo il senso di marcia. Mi è sembrato un po' strano per dei modelli questa categoria, fossero stati della linea hobby avrei capito..

Sarà che mi sono perso in un bicchier d'acqua ma vorrei che qualcuno mi spiegasse se si tratta di una caratteristica al vero, cioè presente anche nei locomotori reali o se più semplicemente la HRR ha deciso di non dotarle di questa funzione. Tra l'altro nella E444r XMPR i fari rossi sono anche riprodotti esternamente però anche in questo caso, non si accendono. Nelle Tartarughe Roco vale la stessa cosa?

Ciao e grazie.
Ale


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 18 agosto 2008, 7:57 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 luglio 2007, 9:46
Messaggi: 6773
Località: Regione FVG
A me pare abbiano usato l'elettronica di qualche modello di locomotiva estera...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 18 agosto 2008, 8:32 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 0:15
Messaggi: 2311
A parte che sulla "categoria" delle tartarughe Hornby ci sarebbe abbastanza da discutere, comunque a che servono le luci rosse su locomotive non navetta?

Sulle 444R Lima non c'erano (servirebbero condotti luce separati tra bianche/rosse per via della doppia fanaleria, non credo che Hornby ci abbia messo mano...), sulle normali ora non ricordo (mi sa di si) ma c'è il condotto luce unico tra fanali bassi e terzo faro sopra la cabina col "simpatico" effetto che la luce rossa va a finire su tutti e 3, quindi ci hanno rinunciato penso...


PS. al vero nelle loco con fanaleria singola non esistono luci rosse, si usano dischi rossi da inserire davanti alla parabola del fanale.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 18 agosto 2008, 9:55 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 13 marzo 2008, 19:06
Messaggi: 1286
Località: Pistoia
Ciao Gabriele, grazie per le informazioni. Hai ragione quando dici che le luci rosse non servono, infatti, dal momento che questi locomotori non espletano servizi navetta, quando realmente verrebbero usate?

L'ho pensato anch'io prima di porre la domanda ma siccome tutte le varie E645-E646 Roco/HRR che possiedo le hanno, e non sono certamente navetta, mi era venuto il dubbio che potesse essere una particolarità delle loco reali anziché una caratteristica dei modelli.

Invece, si tratta evidentemente di una semplificazione adottata da mamma Hornby riguardo le tartarughe, forse perchè non ci ha messo mano o forse perchè, trattandosi delle prime ciambelle, non le sono venute perfettamente con il buco (vedi set natalizi).

Esempio: la E646.028 verde/grigio ha le luci rosse ed è allo stato d'origine, non navetta quindi.

Sarei riconoscente a qualcuno che possiede le Tartarughe Roco se mi dicesse se hanno o meno le luci rosse anche se sarei pronto a scommetere di si, visti i precedenti.

PS: Gabriele, complimenti per il tuo sito sulla produzione modellistica, una vera e propria Bibbia per me.

Ciao.
Ale


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 18 agosto 2008, 10:18 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 0:15
Messaggi: 2311
La considerazione sull'inutilità delle luci rosse in realtà era un pò "estremizzata", al vero in certe rare occasioni servono anche alle loco non navetta (es. locomotiva isolata o doppia simmetrica), però ormai è diventata (secondo me a torto) una caratteristica quasi obbligatoria per caratterizzare una certa "classe" di modelli anche quando sono completamente inutili (vedi 740....) e quando non ci sono sembra manchi qualcosa...

L'ideale sarebbe mettercele sempre ma comandabili indipendentemente dalle luci bianche, ormai col digitale si può fare facilmente, anche per evitare che quando la loco tira un convoglio ci siano dietro le luci rosse che illuminano la prima carrozza/carro (o viceversa le luci bianche sull'ultima carrozza se in spinta), cosa decisamente irrealistica ma che coi modelli attuali avviene quasi sempre, senza che nessuno protesti...

Le tartarughe Roco hanno le luci rosse, ma almeno per quella classica avendo i tre fanali con led indipendenti non hanno quel problema della luce rossa sul terzo fanale come la Lima.

PS. grazie per i complimenti sul sito :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 21 agosto 2008, 12:56 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2006, 0:22
Messaggi: 1263
Località: Toscana
Le Ribollite Lima potrebbero subire un intervento di modifica almeno sui fanali di coda, sui quali la luce rossa non sarebbe di cattivo auspicio. Una spiegazione potrebbe essere che tali fari non sono stati installati perchè le E.444R non effettuano servizio di spinta in quanto non hanno installati telecomando e condotta a 78 poli.
Però la notte, per quanto riguarda i LIS, come accidenti si vede la segnalazione di coda???


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: D445fs, Google Adsense [Bot] e 27 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl