Oggi è giovedì 25 dicembre 2025, 7:56

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: BR 96 Trix versione sound
MessaggioInviato: mercoledì 6 agosto 2008, 23:28 
Non connesso

Una domanda per esperti di Loco tedesche.
E' possibile che la BR 96 di Trix in versione sound abbia dei suoni corrispondenti alla macchina reale?
Mi spiego. Credo, ma non sono sicuro, che questa grossa Mallet non esista più da un pezzo, per cui mi chiedevo se vale la pena spendere soldi per prenderla in versione sound.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 7 agosto 2008, 12:59 
Non connesso

La macchina vera purtroppo non esiste piu' da molti decenni e purtoppo non ne è stato conservato alcune esemplare. Esu ha fatto un sonoro apposta derivato da altra macchina simile (mallet) ancora esistente , comunque è un pezzo niente male anche se il sonoro non è fedelissmo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 7 agosto 2008, 13:05 
Non connesso

A mio modestto avviso, il "sound" delle 96 Maerklin e Trix è spettacolare.
Io ne ho 3 Maerklin in versione AC digital/sound e vederle girare sul mio piccolo ovale di prova è qualcosa di lussurioso.... :wink: :lol:

Pier

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 10 agosto 2008, 7:17 
Non connesso

Salve a tutti.
Approfitto della risposta circostanziata data da Zio Beppe per chiedere a lui ed agli altri le stesse informazioni in merito alla br 59 di MaTrix. La macchina mi risulta non esista più, in una vecchia pagina del sito di Esu, ora non più disponibile, consigliavano per tale macchina l'uso di rumori di funzionamento di una 3 cilindri universale (ma la macchina è una 4 cilindri compound!). A questo punto non capisco più, volendo sonorizzare una br59 di Trix senza decoder, quali suoni scegliere: 3 cilindri come diceva il sito, un 4 cilindri come penso io, Maerklin ha usato qualche altro suono sulla recente br59 "Bellingrodt"?
Ogni vostro aiuto è ben gradito!
Saluti.
Michele

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 12 agosto 2008, 21:03 
Non connesso

Mettici il suono della BR55 con un tono un po' piu' "basso" regolando l'apposita CV oppure metti quello nuovo della 18 Roco regolando i colpi di scappamento con la CV57 e il gioco è fatto e ti dirò che la 59 è uno spettacolo !

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 13 agosto 2008, 7:55 
Non connesso

Tenete conto che la BR 96 è una Mallet, quindi i gruppi AP e BP possono essere in fase o sfasati... Esistono decoder/sound per Mallet? Se si, usate quelli, no? :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 13 agosto 2008, 10:25 
Non connesso

Ecco lo hai detto...le mallet in genere avevano i gruppi " in fase" mentre le mayer no....quindi siamo a posto con quello che ho detto. Se poi invece uno vuole comunque sentire lo sfasamento c'è sempre il sonoro della IVK alias BR99 che è nella lista di ESU. Infatti se senti il sonoro che ha fatto ESU per la BR96 trovi conferma in quanto ti ho detto anche perchè i tedeschi non scherzano e se il suono non è quello...apriti cielo!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 13 agosto 2008, 13:25 
Non connesso

Hei Zio, ma tutte queste cose da dove si imparano?
Sicuramente non leggendo TuttoTreno....... :twisted: :twisted: :twisted:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 13 agosto 2008, 17:05 
Non connesso

Zio Beppe ha scritto:
le mallet in genere avevano i gruppi " in fase" mentre le mayer no.

Aldo, scusa l'OT, ma questa cosa mi interessa molto (se credi apriamo un filetto apposito).
Assodato che non esistevano vincoli meccanici tra i due gruppi motori (al contrario che nei nostri modelli) nè nelle Mallet nè nelle Meyer, come mai nelle prime era più probabile che questi fossero in fase?
Per quanto ne so io, sia Mallet che Meyer erano a doppia espansione, ma le prime avevano il gruppo motore posteriore solidale col telaio principale e la caldaia, mentre nelle seconde era articolato. C'erano altre importanti differenze?

Grazie, ciao!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 13 agosto 2008, 18:00 
Non connesso

Calma calma Beppe!
Stai buttando lì come niente una serie di informazioni che per il mio parco macchine tedesco sono oro colato!
Purtroppo stai andando un po' oltre le mie capacità e ti chiedo venia: per la br 59 mi indichi la br 55 che è una 2 cilindri, e regolare lo scappamento per te significa accelerarlo per farci stare 4 fasi al posto di 2, quindi trasformarlo in una 4 cilindri? Ho capito bene?
Volendo usare i nuovi decoder Zimo (che non ha molti suoni fino ad ora disponibili) al posto degli Esu, per la br 59 consigli i suoni della br 50 o della br 52? Che differenze ci sono tra i due, visto che le macchine sono simili?
Sempre di Zimo, ho usato quelli della br 44 per la br 45 Trix: che ne dici, può andare bene?
Di domande ne avrei anche altre: dimmi se posso approfittarne!
Grazie.
Michele

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 13 agosto 2008, 21:47 
Non connesso

Guardate che tutte le locomotive a duplice espansione con i gruppi cilindri separati, fossero Meyer, Mallet o altro (se esiste), potevano avere i colpi di scappamento sia in fase che sfasati, perchè un gruppo di ruote poteva slittare e l'altro no.
Comunque il decoder citato, che riguarda una locomotiva Meyer, può essere usato anche per una Mallet.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 15 agosto 2008, 10:29 
Non connesso

Per imparare e sapere bisogna leggere (tanto) e documentarsi ( altrettanto in modo assiduo)......e non limitarsi alle riviste di casa nostra che purtroppo di tecnica parlano molto poco ( anche perchè è assodato che se si facessro articoli di tale portata li leggerebbero in 100 su 10.000...se va bene) ma andare su quelle tedesche che sono la metàdi mille e con specializzazioni varie che spaziano dalle singole loco, alle assegnazioni,al modellismo...purtroppo continuo a ripeterlo alla nausea è un altro pianeta. Ma anche da noi si potrebbe fare di piu' per la cultura ferroviaria se chi ha avuto la fortuna di sapere si impegnasse un poco di piu'....ma qui andrei a toccare dei tasti dolenti che coinvolgono tutto il settore editoriale italiano per cui mi fermo e non vado oltre ancheperchè a Ferrafosto è meglio pensare alle grigliate sulla brace o farsi una sana nuotata al mare o passeggiata in montagna.
Per quanto riguarda i suoni della Zimo non saprei, non li ho mai sentiti e quindi non posso esprimere giudizi e pareri. So solo che Esu avendo un sito aperto al pubblico permette di scaricare suoni e aggiornare software e poi uno si diverte a combinare e modificare.
Quando dico modificare il "tono" intendo , per ESU, agire sulle CV 59 e 60 (vado a memoria spero di non aver cannato...poi verifico) che regolano i suoni "alti" e "bassi" e talvolta basta poco per far apparire diverso un suono già esistente.
Per il resto abbiate pazienza... a breve ci saranno articoli su TT che soddisferanno le vostre curiosità mentre piu' in là...ci sarà una grossa sorpresa con la quale spero di colmare molte lacune,dubbi e domande,notizie errate ecc.ecc. sulla trazione a vapore specie di casa nostra.
Scusate ma adesso devo lasciarvi....mi aspetta bagnetto verde e pomodori!

Per quanto riguarda poi

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 18 agosto 2008, 15:36 
Non connesso

Grazie, Beppe.
Attendo con ansia nuove informazioni al tuo ritorno dalle ferie.
Per quanto riguarda il tuo ultimo messaggio:
- quello che dici è sacrosanto, ma l'ostacolo è spesso la lingua: se almeno Esu aprisse un forum in inglese, sarebbe certo più facile aggiornarsi;
- gli articoli usciranno su TT o TTM? Avvisa quando saranno pubblicati;
- la grossa novità sulla trazione a vapore avrà anche un "capitolo" per i suoni delle loco tedesche o comunque non italiane?
- che vuol dire bagnetto verde e pomodori???

Saluti.
Michele

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 19 agosto 2008, 20:16 
Non connesso

Porca vacca come fai a non sapere cosa è il bagnetto verde??? Probabilmente non sei Piemontese vero?
Scherzi a parte sarete informati su dove come e quando direttamente dalla rivista.
Comunque guardate che il sito Esu ha anche la versione inglese degli aggiornamenti ecc.ecc. basta cliccare sull'apposita bandierina.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 20 agosto 2008, 11:25 
Non connesso

C'hai azzeccato: non sono piemontese! Quindi la curiosità aumenta ancora: cos'è 'sto bagnetto verde (sempre che sia una cosa di cui si possa parlare senza censura)?
Circa il sito Esu, so bene che gli aggiornamenti ci sono e sono scaricabili, ma io intendevo dire che per conoscere le modifiche da apportare ai decoder per adeguarli a modelli per i quali non esite un sound disponibile, occorre accedere al forum in tedesco, ma per molti la lingua teutonica non è così semplice.
Per chiudere: per rivista intendi TT o TTM (leggo soprattutto la seconda).
Saluti.
Michele

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]