Oggi è domenica 1 giugno 2025, 13:27

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Piattaforma girevole Frateschi
MessaggioInviato: venerdì 29 agosto 2008, 13:12 
Non connesso

Salve, un aiuto da parte di chi magari ha già comprato la piattaforma girevole della Frateschi. Il catalogo dà come diametro 22 cm: è il diametro di tutto il modello compresa la tina della piattaforma? Il ponte della piattaforma quanto è lungo esattamente? Grazie per l'aiuto. A proposito, al di là dell'aspetto estetico, sicuramente da migliorare, mi confermate che il funzionamento è affidabile o c'è qualche problema?

Grazie, Franco

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 29 agosto 2008, 14:23 
Non connesso

Ciao Franco, ora la piattaforma non ce l'ho sottomano, ma ne ho acquistate due e ti posso dire che il funzionamento è regolare e abbastanza silenzioso.

Per quanto costano (rispetto alla concorrenza Roco/Fleischmann) sono un'ottima base di partenza, ci si possono mettere sopra le mani con relativa facilità facendole assomigliare abbastanza alle piattaforme in opera sui nostri impianti.

Per quanto riguarda la lunghezza la 740 HR c'entra precisa, avanzerà forse un centimetro.

A questo proposito c'era anche un altro topic sul forum, ma ora non me ne ricordo il titolo...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 29 agosto 2008, 15:18 
Non connesso

Si, se n'era parlato un pochino qui ma immagino che tu l'abbia gia' visto questo topic, Franco.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 29 agosto 2008, 16:09 
Non connesso

Grazie, mi ricordavo ma non sono riuscito a trovarlo, effettivamente la mia preoccupazione era proprio sapere se la 740 ci stava.... Già che ci sono rilancio, il sito del marchio brasiliano indica anche due "aggeggi" uno per far funzionare la piattaforma, e l'altro, credo di aver capito, per alimentare i tronchini di binario. Ne sapete qualcosa, sono necessari, o solo utili o se ne può fare benissimo a meno? Grazie per l'aiuto ho in mente una cosetta...

Franco

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 29 agosto 2008, 16:40 
Non connesso

Mah, io nella confezione ho trovato incluso un interruttore per far ruotare la piattaforma in senso orario o antiorario, è una semplice scatolina di plastica con due pulsanti.

Il motore è già sistemato nel telaio inferiore della piattaforma, basta portarci due fili e il gioco è fatto...

Per quanto riguarda la lunghezza, l'unica macchina FS che non ci entra è la 740 Rivarossi in scala 1:80, mentre ci entrano benissimo sia la 625 che la 940, la 460 e la 675 Trix e la 473 Roco.

Non posseggo macchine più lunghe, quindi non saprei dirti, ma credo che un'idea tu te la sia fatta.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 29 agosto 2008, 17:01 
Non connesso

Grazie Simone, con le tue indicazioni e quelle degli altri amici più sopra mi sono chiarito abbastanza le idee. Il fatto è che non avendo il tempo e credo nemmeno la capacità di costruire ex novo una piattaforma, volevo trovarne una da poter italianizzare abbastanza agevolmente, non troppo grande ( di quelle ce ne sono molte) perchè lo spazio che ho è poco (e poi stona su una linea secondaria) ma abbastanza grande da farci stare appunto 740 HR e le altre macchine FS "corte". Mi sembra che questa vada a fagiolo a questo punto.
Se poi qualcuno di voi la ha, si è cimentato in una italianizzazione mi dà qualche dritta gli sarò eternamente grato :-)

Franco

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 29 agosto 2008, 17:21 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
Ciao Franco, hai una mail :wink: :wink:

Ciao, paolo.

p.s. se ci legge, riguardo alla piattaforma, potrebbe darti notizie Antonio Federici.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 29 agosto 2008, 17:23 
Non connesso

Io Franco ci sto lavorando per la realizzazione di una piccola rimessa locomotive (120x32) che andrò ad accoppiare al mio plastico modulare nell'eventualità di una esposizione.

Io mi sono limitato a qualche piccolo intervento, specialmente sulle pareti laterali del ponte, sul supporto a sbalzo (tanto per intenderci la parte della piattaforma che rimane sopra alla superficie del pannello) e sulla fossa di rotazione.

Però nel topic di cui parlavamo prima c'erano modellisti con ben altre capacità rispetto alle mie che ci stavano studiando sopra...

Il mio è stato solo un lavoretto estivo, dettato più dall'esigenza di completare un plastico modulare da esposizione che dalla perfetta imitazione del reale.

E poi, con pochi euro di plasticard me la sono cavata...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 29 agosto 2008, 19:03 
Non connesso

Che poi, su tante piattaforme vere la 740 non ci stava, e toccava staccare il tender e girarlo a parte.
Quindi, una 740 che va sulla piattaforma di misura non è poi così strana.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 29 agosto 2008, 19:20 
Non connesso

E' vero ho visto più volte la giratura con il "taglio" della macchina come dicevano i macchinisti che ovviamente non amavano per nulla l'operazione.... sarebbe sicuramente una operazione spettacolare su un plastico ma purtroppo tecnicamente irrealizzabile. Meglio una 740 che entra in piattaforma a pelo magari andando un po' avanti e indietro come facevano quelle vere per bilanciare perfettamente il ponte e rendere così possibile la giratura a mano ( e ne ho girate a mano..... )

Franco

Profilo  

Oggetto del messaggio: decoder per 740 HRR analogica
MessaggioInviato: sabato 30 agosto 2008, 7:43 
Non connesso

Scusate la domanda da parte di un mio amico che non ha il computer;con quale decoder può digitalizzare la sua 740 analogica,senza sound grazie!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 30 agosto 2008, 7:47 
Non connesso

Qualsiasi purché DCC .... (se vuole avere un'alta compatibilità)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 30 agosto 2008, 7:56 
Non connesso

scusate ma ho sbagliato filetto :oops: :roll:
grazie comunque.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 30 agosto 2008, 11:47 
Non connesso

G-master ha scritto:
Che poi, su tante piattaforme vere la 740 non ci stava, e toccava staccare il tender e girarlo a parte.
Quindi, una 740 che va sulla piattaforma di misura non è poi così strana.

Negli anni settanta erano 79 le piattaforme che permettevano la giratura delle 740 con tender a carrelli ,e delle altre 104 piattaforme da locomotiva,solo 6 permettevano la giratura con il tender a tre assi agganciato
Giancarlo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 30 agosto 2008, 14:44 
Non connesso

Appunto. E guarda caso, con questo viene anche voglia di tender a tre assi.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]