Oggi è sabato 21 marzo 2026, 14:05

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Minuetto ViTrains
MessaggioInviato: domenica 14 settembre 2008, 12:07 
Non connesso

Spero di non ripetermi con un argomento già trattato ma vorrei lumi su un problema che ho riscontrato su un Minuetto diesel VITRAINS appena comprato.
Le luci, sull'unità di coda non si accendono; nè quelle bianche a marcia avanti, nè quelle rosse a marcia indietro.
In breve, posso dirvi di aver aperto il pezzo e di aver riscontrato quanto segue e che vi riferisco perchè possiate capire la situazione.
1°) Pur portando con un'alimentazione volante la corrente ai due poli di alimentazione della piastrina da cui si dipartono tutti i vari fili, non è successo niente;
2°) lo spinotto (femmina) contenente i 3 fili che arrivano dalla piastrina dei led (rosso, blu, bianco) l'ho trovato collegato allo spinotto maschio in maniera tale che la posizione di fili appare invertita. Ossia: bianco/rosso, blu/blu, bianco/rosso. Non dovrebbe essere che i fili devono...continuare dallo spinotto femmina al maschio riprendendo lo stesso colore? Ho provveduto ad invertire la posizione dello spinotto e, sperando di aver risolto il problema, ho alimentato il tutto. Risultato: tutto spento
3°) Ho portato, allora, direttamente corrente ai "piedini" dei due led e ho verificato che, almeno, funzionano.
4°) Preciso che il non funzionamento avviene sia quando il Minuetto è in composizione completa che mettendo sui binari solo l'unità di coda.
Sapete quale può essere la soluzione al problema?
Grazie e, in attesa, resto con il Minuetto sventrato e in attesa del miracolo!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 14 settembre 2008, 21:43 
Non connesso

All'inizio c'erano stati problemi di contatti difettosi sui tanti connettori lungo il convoglio. Lo spinotto invertito provoca solo lo scambio bianco-rosso.
Anche il mio era cosi', ma era uno dei primissimi.
Visto che sei pratico di elettricita' prendi un tester e prova la continuita' dei fili da una carrozza all'altra, in particolare del blu.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 15 settembre 2008, 8:40 
Non connesso

Grazie, Mario.
Purtroppo non è che sia pratico di elettricità ma vado solo a senso.
Anche a me è venuto il sospetto, dopo aver fatto varie prove ieri sera, che il problema fosse negli spinotti.

Purtroppo, invece, mi sembra che adesso i due led non funzionino più: potrebbe essere che l'inversione dello spinotto e il perdurare dell'alimentazione in questa situazione (ho fatto camminare, comunque, il
treno) possa averli bruciati?

La cosa strana è, secondo me, che lo spinotto maschio (con cui termina il collegamento della basetta su cui sono inseriti i led) ha tre soli fili (rosso, bianco e blu) e si inserisce nella femmina della basetta più grande sulla quale arrivano anche i due fili di alimentazione (nero e verde).
Da quest'ultima basetta partono, infatti, 5 fili ma senza che i tre (quelli collegati ai led) abbiano contatto con quelli di alimentazione (nero e verde).
E, allora, come cavolo potrebbero mai accendersi i led?

Purtroppo sembra arabo quello che ho scritto ma il fatto è che ha un senso solo per chi ha avuto la sventura, come me, di dover mettere mano all'interno del Minuetto.
Grazie ancora a chi mi potrà aiutare.
Eventualmente posso contattare telefonicamente il buon Samaritano, così ci intendiamo meglio a voce.
Gianfranco

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 15 settembre 2008, 10:30 
Non connesso

Gianfranco, dalla mia esperienza (supportata da consigli ottenuti direttamente dal Sig. Zocca della Vitrains) posso dirti che capita spesso nelle operazioni di innesto fra connettori maschio/femmina che i piedini se non perfettamente ben allineati con lo spinotto femmina, si ritirano, nel senso che subiscono l'effetto spinta di qualcosa di non vben allineato. Trattandosi di articoli di una certa delicatezza, capirai se se non riesci a centrare perfettamente i forellini con gli aghetti, questi ultimi risultatno alla fine spinti dietro nel loro alloggio.
Verifica, pertatno, che tutti gli spinotti maschi abbiano perfettamente in linea e fuoriusciti nella stessa misura tutti gli aghetti.
Spero esserti stato di aiuto,
Marcello

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 15 settembre 2008, 10:54 
Non connesso

Gianfranco ha scritto:
La cosa strana è, secondo me, che lo spinotto maschio (con cui termina il collegamento della basetta su cui sono inseriti i led) ha tre soli fili (rosso, bianco e blu) e si inserisce nella femmina della basetta più grande sulla quale arrivano anche i due fili di alimentazione (nero e verde).
Da quest'ultima basetta partono, infatti, 5 fili ma senza che i tre (quelli collegati ai led) abbiano contatto con quelli di alimentazione (nero e verde).

E' giusto cosi' , se no non funzionerebbe in digitale. Il verde e il nero mandano la corrente alla motrice, la motrice manda corrente ai LED passando da bianco e rosso con ritorno sul blu. Il contatto e' nella motrice, passando dal decoder se c'e'.

Vedo adesso l' intervento di Marcello. E' proprio cosi'.

ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 16 settembre 2008, 6:45 
Non connesso

Vi ringrazio, amici, ma resto desolato ed incazzato.
Ho avuto la conferma di dover mettere mano in modo abbastanza pesante sul modello per sperare di poter risolvere il problema.
Si tratta di dover aprire ogni parte dei tre pezzi che compongono il Minuetto per individuare il punto probabile di non funzionamento dei vari dannatissimi spinotti.
Mi verrebbe di rimandarlo indietro non a chi me lo ha venduto a Milano (acquistato tramite un amico di Bari che ci è andato) ma alla VITRAINS.
Ero già in fase di ripensamento su questo mio ormai quarantennale hobby e l'ennesimo acquisto "a scatola chiusa con relativa "sorpresina", come ormai avviene per tutto ciò che è motorizzato se non vivisezioni il modello preventivamente sul banco del negoziante, mi sta portando definitivamente all'idea di mandare tutto a p*****e!
Si preannunciano mesi di saldi della mia collezione!
Con molta amarezza.
Gianfranco

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 16 settembre 2008, 6:55 
Non connesso

Ascolta Gianfranco, capisco e condivido la tua amarezza ma, visto che ci sono passato, posso dirti che spedirlo alla Vitrains servirebbe a poco ed il costo non sarebbe proprio dei più convenienti. Considera che lo scorso anno per far riparare la motrice del mio ME cadutami accidentalmente in terra, ci sono voluti solo 80,00 euro.
Purtuttavia per un problema simile, se non identico al tuo, la Vitrains mi spedì a casa alcune spinette complete da poter sostituire a quelle eventualmente danneggiate.
Però siamo li. Il problema sta esclusivamente (a meno che non ci siano interruzioni nei contatti o nella linea elettrica del convoglio) nei connettori e nei loro aghini interni che con troppa facilità nel momento in cui monti/smonti.....monti/smonti..... si inoltrano -a seguito della spinta per un eventuale inserimento non nel giusto senso - all'interno del loro alloggio non consentendo appieno il passaggio della corrente.
Munisciti di micropinzetta per eventualmente estrarli uno ad uno più verso l'esterno e verifica bene che il connettore maschio venga inserito nelal posizione corretta a quello femmina
Sarebbe auspicabile anche il montaggio e non il continuo smontaggio dei tre pezzi.
Marcello

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 16 settembre 2008, 8:40 
Non connesso

Gianfranco scusa,
ma hai provato a contattare per telefono
o per email la Vitrains esponedo il tuo problema?
In genere sono gentilissimi e provare non nuoce.
Può darsi che la situazione diventi meno "traumatica"
di quanto sia ora e trovare un eventuale accordo
sarebbe positivo per entrambi.
E poi un conto è un problema di spinette
( imputabile volendo ad un pezzo difettoso di fabbrica)
ed un altro la riparazione di un pezzo accidentato per caduta.
Antonio

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 16 settembre 2008, 10:14 
Non connesso

Grazie, amici, per il vostro sostegno psicologico.
Lavoro permettendo, appena trovo modo e "carica" per farlo, contatterò la VITRAINS.
Chissà...!
Vi farò sapere anche se la bruciatura resta perchè l'ansia e lo stress che ormai ci prende quando acquistiamo (da qualunque produttore, sia chiaro) un mezzo, soprattutto se motorizzato, non ce li ripaga nessuno.
Ma è un discorso già fatto, quindi... non datemi corda su questo punto.
Grazie.
Gianfranco

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]