Oggi è sabato 21 marzo 2026, 20:23

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ciao a tutti!
MessaggioInviato: sabato 4 ottobre 2008, 17:10 
Non connesso

Salve a tutti i presenti!

Sono nuovo del forum e per iniziare vorrei scusarmi con lo staff e con tutti gli altri utenti del forum nel caso avessi sbagliato sezione nel postare il topic (purtroppo non sapevo dove altro inserire il primo post di benvenuto :) ).

Beh, iniziamo:
la mia è una passione che va avanti da quando avevo 4 anni. Proprio in quell'età, oltre al fatto che mi capitava spesso di viaggiare nella tratta roma - reggio calabria, mi arrivò il mio primo trenino lima a cui poi aggiunsi alcune carrozze negli anni a venire.

A causa però sia dei prezzi a cui erano salite le carrozze (e, beh, a ragion loro i miei erano ancora meno disponibili di prima a comprare)e sia per il fatto che i viaggi in treno si facevano sempre meno frequenti, iniziai a non avere più nessuna scusante per continuare questa mia passione (Trainz, gioco per pc, sarebbe potuto essere un buon appiglio ma sfortunatamente non riuscì mai a procurarmelo) che, ahimè, abbandonai in gran parte all'età di 12-13 anni.

Beh, adesso ho 19 anni e solo pochissimo tempo fa, rispolverando le vecchie carrozze lima che avevo messo da parte beh, iniziò a tornarmi l'idea in testa di ricominciare, o almeno provare a ricominciare, questa passione.

Tutto ciò che ho intenzione di fare per ora è la costruzione di un piccolo diorama da 90 x 25 cm in scala HO dove far "riposare" degnamente le carrozze che avevo fin da bambino mah suppongo che, tra gli studi universitari in corso e beh, la poca esperienza sul campo (fino ad ora mi sono sempre limitato a montare e dipingere qualche modellino come soldatini, navi, ecc), ho l'impressione che la cosa andrà per le lunghe :)

E' proprio in questo contesto che ho scoperto l'esistenza di questa rivista ed ho provato così a comprarne una copia per avere un idea di come gli altri fermodellisti del treno mettessero in pratica le loro idee sul campo e, beh, mi sono trovato davanti un mondo ben diverso da quello che immaginavo, tanto bello quanto vario, che spero un giorno sarà alla mia portata!

Si, proprio così', perchè purtoppo ho notato che questo genere di modellismo diventa a mano a mano più costoso (ricordo che le mie due Uic-x rosso fegato le pagai, 10 anni fa, 30000 lire ciascuna a confronto dei 40 € di oggi) e ahimè non ho ne i soldi e ne quel fatidico spazio (problema principe per molti), in casa, per dare sfogo a questa mia passione (questo fu proprio un'altro di quei motivi di cui ho parlato prima).

Beh, per ora proverò a cimentarmi semplicemente nella costruzione di questo piccolo diorama o, anche, nella costruzione di qualche carrozza ferroviaria (non che sia bravissimo ma se voglio so cavarmela :) , ne ho giusto due senza interni che ho intenzione di rifinire) nella speranza o nell'attesa che questa vecchia passione possa veramente tornare a far parte di me come un tempo :D

Beh, spero di non avervi scocciato troppo con questa presentazione: in ogni caso, grazie per la pazienza che avete avuto nel leggerla tutta :)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 4 ottobre 2008, 17:29 
Non connesso

Nome: Marco Carrara
you are welcome

marco

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 4 ottobre 2008, 17:42 
Non connesso

Benvenuto anche da parte mia e spero che possa divertirti con questo hobby che ci accomuna.
Ciao da Alessandro.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 4 ottobre 2008, 19:37 
Non connesso

Benvenuto Celioth! :lol: :lol: :lol:
A dispetto della tua giovanissima età, hai evidenziato taluni problemi comuni a tanti fermodellisti quali i prezzi alti e la mancanza di spazi casalinghi adeguati per il plastico.
Questo forum aiuta anche per crescere modellisticamente grazie alla lettura ed alla visione delle soluzioni adottate dai molteplici contributi di valenti modellisti/plasticisti.
Seguilo e vedrai quante cose abbiamo da imparare! 8) :roll: :roll:
In bocca al lupo per le tue realizzazioni!

:P :P :P
Saluti
Paolo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 4 ottobre 2008, 20:33 
Non connesso

Nome: Piero Guadagnin
Benvenuto anche da parte mia,siamo quasi coetanei,ho 22 anni e anch'io sono appassionato da quando ero piccolissimo(avevo circa 3 anni!)Ti posso dire che anch'io ho avuto un periodo in cui del treno mi interessavo un pò meno,comunque sia,avanti lo sappiamo tutti che alla nostra età soffermarsi sulla passione dei treni è difficile!Le distrazioni abbondano(leggi DONNE :lol: )ed è giusto così,poi magari succede come a me che la passione ritorna così dal nulla più forte di prima e allora è dura che vada via(oh,intendiamoci,ciò non comporta che bisogna rinunciare alle donne :wink: anzi!!)
Benvenuto ancora,qui avrai modo di trovare gente malata di treni al punto giusto e ti divertirai.
A presto,Piero.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 4 ottobre 2008, 23:06 
Non connesso

beh, benvenuto. non vedo l'ora di vedere i tuoi lavori. si vede che parti con il piede giusto e l'entusiasmo di chi ama costruire.

visto che vuoi fare un diorama ti consiglierei di fare un modulo fremo (leggi un po di notizie su questo approccio ad esempio su

http://fremoitalia.blogspot.com

http://fremoitalia.blogspot.com/2007/02 ... passo.html

in pratica è una norma che consente di fare dei moduli tutti compatibili tra di loro i modo da poterli accostare l'uno con l'altro. quindi se ad un raduno ognuno porta il suo modulo lungo mezzo metro e vi sono 50 partecipanti..... ottieni un diorama con un percorso lungo 25 metri!!!!!!!!!
questa norma da indicazioni molto restrittive percui paradossalmente è più facile fare un modulo ( piuttosto che uno a tema libero). in pratica ti stampi il profilo standard dal sito lo ricalchi sul compensato e ottieni le testate larghe 50cm , poi ti fai un modulo lungo a tuo piacere. (ho letto su un sito che un tizio ha fatto un modulo di 10cm!!! per poterlo portare in valigia.). in questo modo hai un diorama utile ai tuoi scopi e che magari poi potrai usare per accoppirlo a quelli di altri modellisti della tua zona.

buon lavoro.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 5 ottobre 2008, 18:47 
Non connesso

Grazie a tutti per l'accoglienza!

Beh, non posso che dare ragione a Little Earnings :D in effetti l'età è quella e gli interessi sono ben altri, almeno per quel momento :)

Poi ringrazio anche Massimo per i link, ora li vedo subito! Spero solo che il mio diorama, la cui base oramai è già stata fissata, possa adattarsi bene anche come modulo. Beh, vedrò cosa potrò fare :)

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]