Ho la 6154 montata nel mio piccolo deposito, ed ho appena misurato per te il ponte: è lungo 183 mm. La misura di 170mm indicata dal fabbricante è prudenziale, ed è dettata dal fatto che se poni sul ponte un veicolo avente interasse 183mm, questo impegna con i bordini del primo/ultimo asse, sia il ponte girevole, sia i binari adiacenti al ponte bloccandone la rotazione con seri danni al motore ed al gruppo frizione della meccanica. Quindi 170mm è prudenziale ma non assoluto:d'altra parte, si sa, i tedeschi in queste cose sono maledettamente seri, e nel foglio di istruzione ti invitano ad usare la tua piattaforma senza averne problemi. E' ovvio che, con vari tentativi, puoi provare a girarci qualcosa di più lungo ma, ora lo sai, fallo con grande attenzione.
Se te la consiglio? Di corsa! Va sempre, si adatta ad ogni utilizzo, è robustissima, è bella (un po' tedesca di aspetto, ma tutto non si può avere, e poi puoi sempre metterci un po' le mani per italianizzarla).
Rifletti tu e solo tu su quale tipo di loco dovrai girarvi: per le loco tender nessun problema, per loco tipo d345,d445, d341, d342 e simili neppure, ci stanno alla grande, poi ci sono le off side tipo la 460 trix che ci sta tranquillamente con tutto il tender poichè, non avendo assi portanti, ha un passo decisamente inferiore alla propria lunghezza, e via dicendo.
Se possiedi loco dal passo più lungo (nel dubbio misurale!), comprati la più grande 6152, mi pare si chiami così: in un vecchio plastico ci giravo anche la automotrici più lunghe per indirizzarle al proprio binario di ricovero. In quanto a qualità e tutto il resto vale quanto detto per la "sorellina" 6154. Comprala, usala e buon divertimento!
Ciao. Roberto
|