Oggi è sabato 21 marzo 2026, 20:30

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Un saluto da un principiante assoluto!
MessaggioInviato: sabato 11 ottobre 2008, 17:54 
Non connesso

Buongiorno a tutti, mi chiamo Gianluca e, purtroppo, non sono un modellista !
Adesso però non scappate subito… spero di diventarlo a breve (':oops:')
Embarassed
Innanzitutto voglio ringraziarvi per un episodio particolare che mi è capitando girando per il vostro forum: è un po’ di tempo che lo leggo ( naturalmente capendo quasi nulla di faccende tecniche) con interesse, quando mi imbatto in una serie di foto di un plastico ( quello di Pesitalia credo) e mi commuovo! (':shock:')
Shocked
Il problema è che mi capita nel vero senso della parola: in quel plastico mi rivedo bambino, quando mio padre, durante le vacanze proprio in quelle zone, mi portava a vedere il caimano, la tartaruga (le mie preferite) e rivedo il sole caldo, il cielo senza nuvole, le piccole stazioni con pochissime persone e il gran silenzio prima dell’arrivo del treno, rotto solo dal leggero vento che muoveva le canne della massicciata…
Non so spiegare la sensazione, ma quelle foto per me sono paragonabili a una bella pagina di un romanzo o a una scena chiave di un bel film, stesse sensazioni forti di ricordi piacevoli.

Da qui mi sono deciso a darmi finalmente da fare:
primo passo: salto in edicola a comprare la rivista, perchè internet sarà bello ,ma preferisco la carta.
Passo successivo: ordino il manuale (che purtroppo non è ancora arrivato, ma attendo fiducioso)
Qualche giorno dopo ho una folgorazione: vedo su un sito di la Plasser 07/32 su cui lavorava mio padree la compro subito (è un modello della lilliput H0, mi sembra abbastanza carino, anche se ho intenzione di modificarlo in alcuni particolari che non mi quadrano, a proposito, io mi ricordo che i tetti delle cabine erano verniciati di azzurro, qui sono grigi: mi sto sbagliando?)

A questo punto mi viene un’idea che credo riterrete poco ortodossa, anzi temo quasi sacrilega: realizzare un diorama statico che riproduca una piccola parte di tratta su cui, ormai trenta anni fa lavorava la Plasser di mio padre.
Ricordo più o meno che le tratte su cui lavorava erano quella tra Bardonecchia e Modane, la ferrovia del tenda, la tratta che andava a Ceva e forse Ormea, tutti posti molto belli e con scorci interessanti che penso possano darmi qualche spunto.

Dal punto di vista pratico mi interesserebbe realizzare un diorama di max 50 cm di lunghezza per una trentina (ho pochissimo spazio..) che comunque mi permetterebbe di avere un tratto sufficiente di ferrovia, magari con una piccola stazione (io avevo pensato a Vernante o a quella di Meana, ma per ora mi sto ancora guardando intorno) magari nei pressi di una galleria (adoro i portali in pietra e mattoni!). Naturalmente alla Plasser affiancherei un treno in transito nell’altro binario, pensavo a una E.656 con livrea originale e relative carrozze al seguito. Per la realizzazione di edifici in autocostruzione non ci dovrebbero essere grossi problemi, visto che facendo l’architetto, molte volte mi sono ritrovato a costruire modellini in cartone o balsa, e santo autocad aiuta a realizzare prospetti perfetti.. al massimo, da buon architetto, sbaglierò qualche misura.

A questo proposito chiedo aiuto a voi per indicarmi degli scorci interessanti di quelle tratte, in modo da poter fare sopralluoghi mirati sul posto e decidere dove ambientare il mio lavoro. Naturalmente ogni critica e considerazione tecnica non è solo ammessa, ma benvenuta! Tenete conto che sono un assoluto neofita nemmeno troppo dotato manualmente, ma la passine mi sta prendendo..

So che mi avrete preso per pazzo già da qualche minuto, ma ricordatevi che la colpa di questa idea balzana è vostra! Così la prossima volta imparerete a fare plastici così belli!

Grazie per la pazienza e buona serata.
A risentirci molto presto

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 11 ottobre 2008, 19:34 
Non connesso

su un vecchio numero di..... c'era un'articolo bellissimo su un diorama altrettanto bello in cui c'è riprodotta una Aln 772 autocostruita con a bordo il padre del modellista, e sulla strada accanto la mamma e il piccolo (il modellista) che aspettano di vedere il treno per salutare...

un articolo molto commovente e una realizzazione davvero di gran valore (soprattutto affetttiva). se mi mandi mp vedo di rintracciare il numero.... ciao.

le zone scelte erano quelle dell'infanzia e il paesaggio e le strade sono state riprodotte basandosi su foto reali

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 11 ottobre 2008, 23:43 
Non connesso

Intanto benvenuto! :D

Non ho aiuti da darti ma ho trovato il tuo post ... quasi poetico ! spero che questo mondo ti possa dare tante soddisfazioni.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 12 ottobre 2008, 7:45 
Non connesso

grazie per il benvenuto!

Il mio percorso da modellista è solo all'inizio (forse anche prima..), ma spero di disturbarvi prossimamente con domande più tecniche.
Qualcosa comincio ad avere in mente..

In ogni caso qualsiasi suggerimento riguardo ad un tratto di ferrovia tra le linee che indicato, che si presti al dioramam è gradito..

Grazie ancora

@ non potendo mandare mp perchè ho ancora pochi post, lascio qui direttamente la mia mail, tanto non è segreta, ormai mi arrivano talmente tante mail spam o percherie del genere che non corro più nessun rischio (':lol:')

Ecco qui:
gianlucacarelli@libero.it

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]