ETR500 ha scritto:
Ciao a tutti, è una mia impressione o rispetto all'anno scorso, sul famoso sito d'aste ***y i prezzi dei modellini in generale sono diminuiti (o meglio, sono diminuite le offerte con i rispettivi importi) rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, o comunque sia vi è una minore richiesta?
Grazie
Utilizzo molto e b a y per i miei acquisti, specie quello tedesco cioè quello .de e non .it
Fino ad oggi, a parte un caso, sono rimasto sempre soddisfatto degli acquisti in quanto per la maggior parte sono gli stessi negozi esteri che hanno un mercatino dell'usato su quel sito e alcuni vendono garantendo la revisione del modello (se è locomotiva, solitamente viene provata e addirittura smontata, pulita ed oliata).
Quello che invece mi stupisce è che a volte ho comprato modelli con un ribasso tale al 15-20% del loro prezzo di vendita come nuovi in un negozio italiano.
Ritengo che il noto sito di aste online, che è censurato nel forum non a caso, sia il vero indice del mercato e rispecchia il vero valore del modello nell'attualità.
Quello che sarebbe interessante capire a mio avviso è il motivo per cui una locomotiva nuova costa 200 euro e se la rivendo subito dopo su e-b a y non prendo più di 50-60 euro, se mi va bene.
Evidentemente e soprattutto in Italia il prezzo del fermodellismo non è determinato da un libero mercato ma da un meccanismo oligopolistico e/o similare che vizia il mercato stesso.
Prova ne è che il prezzo dei modelli FS anche su e b a y germania è alto anche il doppio dei modelli tedeschi o di altra nazionalità, ma comunque mai come comprare in negozio sotto casa.