Oggi è lunedì 26 gennaio 2026, 21:44

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Start Set Lima
MessaggioInviato: giovedì 23 ottobre 2008, 22:50 
Non connesso

Un plauso sincero alla Hornby che si sta migliorando di volta in volta... e che insegue '' i piu' giovani e alle prime armi '' con dei nuovi start set molto validi

Ebbene si... oggi per la prima volta, da molti anni a questa parte, me ne sono tornato a casa con uno start set in braccio... il primo start set me lo ricordo a 5 anni ( 25 anni fa )... era un bel tracciato con doppia linea, incrocio, PL a due binari e scalo merci... lo montavo per terra in salotto....

da quello start set e' partita la mia passione che mi ha portato ad oggi con una discreta collezione di oltre 60 loco ( per non parlare di carri e carrozze )

P.S. ricordo che la prima ''vera'' loco fu la 632.049 di RR... per pagarmela, invece di prendere il BUS, per andare a scuola me la facevo a piedi... con i soldi risparmiati dall'abbonamento riuscii a fine anno a prendermi la mia prima vera loco che ora custodisco come un gioiello... per me il suo valore e' grandissimo

Arrivata al mio negoziante non ho saputo trattenere la voglia di averlo... cosi' la confezione iniziale TRENO MERCI con la 445 ''verde'' e' mio !!
Con 50 euro si prende Loco, 3 bei carri, un ovale di binari ( che servono sempre ) e un trasformatore

Bravissima Hornby... spero che questi start set sappiano conquistare tanti bambini, giovani e non per entrare in questo mondo fantastico...

in piu' se si pensa che la loco e' cardanica, luci a led... spettacolo... adesso la sto digitalizzando

buon trenino a tutti... scusate se vi ho annoiato

e A NATALE PIU' START SET sotto L'ALBERO per TUTTI !!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 24 ottobre 2008, 2:02 
Non connesso

Io mi ricordo ancora mio nonno quando mi regalò il primo start set a sei anni. Con la scusa che ero ancora troppo piccolo e non avrei saputo montarlo, per far sì che non si rovinasse lo volle tenere lui, dicendomi che avrei potuto giocarci ogni qual volta sarei andato a trovarlo.

Puntualmente quando andavo arrivava mia nonna e gli diceva: "Non vedevi l'ora che arrivasse tuo nipote per giocare coi trenini, vero?" e lui subito arrossiva. :oops:
La verità era che lui si divertiva come me se non di più. Che bei ricordi..pomeriggi interi passati davanti a quell'ovale a veder girare la locomotiva con i vagoni.

Per me il più bel regalo di Natale (e non) è sempre stato il trenino e quindi da parte mia mi auguro che per il futuro sempre più bambini siano felici di riceverlo in dono.

Questo per dire che sono d'accordo anch'io sul fatto che Hornby faccia benissimo a proporre gli start set come regalo però cerchiamo di non finirle tutte noi le confezioni, altrimenti per i bambini cosa resta? :lol:

Ciao.
Ale

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 24 ottobre 2008, 6:42 
Non connesso

Per me "Natale" significava "trenino sotto l'albero". In realtà anche adesso, ma il regalo me lo faccio da solo. :lol:
Sandro

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 24 ottobre 2008, 7:27 
Il mio primo trenino è stato Lima!...me lo regalò mia nonna per i miei 5 anni...binari stesi sul pavimento...e via...

L.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 24 ottobre 2008, 7:54 
Non connesso

Anche il mio primo trenino fu uno start-set Lima.

Loco a vapore con tender (non ricordo assolutamente il modello), carrozze passeggeri FS e DB di tipo X e una bella bisarca di mercedes azzurre e arancio.
Otto di binari con passaggio a livello e ponte!! Un lusso per i tempi.

Quello fu il materiale da cui ebbe origine successivamente un plastico di 3 x 2 mt piazzato in garage su cui giocava tutto il condominio, ogniuno portandosi i propri treni da casa!

Che tempi!

Lucas.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 24 ottobre 2008, 14:43 
Non connesso

Ho iniziato con un set regalatomi dai miei genitori nell'84 credo, era un lima con loco rossa e due carrozza in scala 1:100 delle sbb cff colore rosso e bianco, una ancora campa ma è distrutta, la loco anche.

Il set per piu bello che io ricordi, quello che attendevo da tempo e che arrivo nel lontano natale 86 o 87, fu sempre un lima, il nome del set era "la grande ferrovia", scatola bianca, scritta in blu in stampatello.
D 445 navetta + due carrozze passeggeri + due carri merci uno per il trasporto auto l'altro per il trasposporto container, trafo color blu, carica e scarica container a auto..uno spettacolo puro:)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 24 ottobre 2008, 15:37 
Non connesso

Per favore mi fate venire il "groppo".
La mia prima loco mi è stata regalata dal "santolo" della prima comunione
(dalle mie parti si chiama cosi' il padrino che ti accompagna in chiesa) era una 626 Rivarossi ora custodita gelosamente in una bacheca. Se non erro correva l'anno 1946/1947. Sono passati pochi anni...!!!! Sigh !
Salutoni AB

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 24 ottobre 2008, 16:25 
Non connesso

che bei ricordi... se ci penso... vorrei tornare indietro...

mi ricordo quando mio papa' mi prese un grosso asse, che poi e' diventato un tavolo dove incominciai a mettere giu' i binari... una stanza tutta mia e di mio fratello... ognuno il suo tavolo... ognuno il suo trenino... poi nello spirito di internazionalita' mi ricordo un binario sul ''ponte lima '' che attraversava i due tavoli per collegare i due impiantini...

Quando papa' ci portava al ''Mantovani'' a Como era festa... tornavo a casa con qualche binario, una carrozza e ( wow ) i lampioni lima... infatti mio papa' mi regalo' la grande stazione lima, la pensilina e io mi presi con le paghette i lampioni... ho ancora tutto

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 24 ottobre 2008, 16:37 
Non connesso

Metà anni '60, sotto l'albero ovale con 342 Lima e due Corbellini naturalmente castano isabella e alimentatore di ultima generazione con due pile da 4,5 V.
Il plastico? A livello zero sul pavimento con la galleria di cartone :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 24 ottobre 2008, 16:43 
Non connesso

Il mio "primo" start set erano in realtà i "trenini" Maerklin che usava mio padre...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 24 ottobre 2008, 17:30 
Non connesso

..Natale 1973..Dopo tanti treni visti dal vero ecco il mio primo trenino.
Scatola Lima verde...set di sole rotaie curve, locomotorino verde (nella realtà inesistente), carro cisterna, carro E verde scuro eun'altro carro che non ricordo...
Trasformatore a pile...
Il massimo per un bimbo di tre anni....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 24 ottobre 2008, 17:35 
Non connesso

il mio primo startset nel 86: una pseudo V80 sncf grigia, vagone trasporto auto, cisterna shell 2 assi, vagone chiuso marrone, trasformatore e ovale.
preso nell'unico giocattolaio del mio paesino da una mia zia.
un paio d'anni dopo il secondo startset l'ho preso dal fioraio/cartolaio/giocattolaio sempre del mio paesino (1700 ab.)
poi in seguito ho preso qualche binario alla "STANDA" in città. e poi è arrivata l'adolescenza!!!!......

spero che anche nel 2008 grazie alla lima ci si possa avvicinare a questo hobby.
senza troppi fronzoli.
anche nei piccoli centri, lontani dalle metropoli con i loro superforniti negozi.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 24 ottobre 2008, 19:04 
Non connesso

Il mio antenato starset Lima era una loco a vapore nera pseudo tedesca con tender a carrelli con alcuni carri misti e poi è arrivata la loco rossa sncf con le sue carrozze del treno Le Capitole e un plastichino con due ovali e qualche tronchino e la staz. di Lerino con campanella. Misurava 1,20 per 1,80 che mio padre tirava fuori solo durante le vacanze di Natale.....che poi, con gli anni per mia felicità e sua disperazione è cresciuto in maniera esponenziale.... :wink:
ciao
Roby

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 24 ottobre 2008, 19:28 
Non connesso

Cita:
Metà anni '60, sotto l'albero ovale con 342 Lima e due Corbellini naturalmente castano isabella e alimentatore di ultima generazione con due pile da 4,5 V.
Il plastico? A livello zero sul pavimento con la galleria di cartone

ricavata da una scatola da scarpe :)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 24 ottobre 2008, 19:41 
Non connesso

1961 set lima preso con i punti, forse Galbani. loko a vapore con il piroletto di ferro che gira in alto, batteria piatta da 4,5 V. Gira ancora, anche se non gradisce i 12 volt; preferisce meno.
ciao gery

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]