| Duegieditrice.it https://www.forum-duegieditrice.com/ |
|
| Loco a vapore sul Brennero https://www.forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?f=21&t=31267 |
Pagina 1 di 3 |
| Autore: | chirurgo031 [ lunedì 17 novembre 2008, 22:22 ] |
| Oggetto del messaggio: | Loco a vapore sul Brennero |
Buonasera a tutti, mi rivolgo in modo particolare ai vaporisti ma ovviamente la domanda è aperta a chiunque sia in grado di rispondermi. Mi potete dire che macchine a vapore hanno girato sulla linea del Brennero e in particolare quali loco di preda bellica? Grazie dell'aiuto e cordiali saluti a tutti Mauro. |
|
| Autore: | Crepaldi_Mauro [ lunedì 17 novembre 2008, 22:50 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Loco a vapore sul Brennero |
chirurgo031 ha scritto: Mi potete dire che macchine a vapore hanno girato sulla linea del Brennero e in particolare quali loco di preda bellica?
A che tratta della Verona-Monaco ti riferisci? Saluti. Crepaldi Mauro. |
|
| Autore: | Miura [ lunedì 17 novembre 2008, 22:56 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Di prede belliche non so, ma se non ricordo male la 480 era inizialmente una locomotiva del Brennero. |
|
| Autore: | fao45 [ lunedì 17 novembre 2008, 23:02 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
sicuramente 729, probabilmente 728, 476 |
|
| Autore: | licio [ lunedì 17 novembre 2008, 23:54 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Sicuramente la Gr 480 http://it.wikipedia.org/wiki/Locomotiva ... 480#Storia |
|
| Autore: | Riccardo Olivero [ martedì 18 novembre 2008, 1:07 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Le locomotive che già prestavano servizio sul Brennero, e che continuarono a farlo insieme alle loco FS, erano le future FS482 (preda bellica) di rodiggio 1-5-0 identico alle successive 480. Le FS si ispirarono a queste, infatti, nel progettarle per questa particolare linea di montagna: servivano loco potenti, ma che potessero agevolmente correre un pò più veloci delle classiche loco da montagna da 50km/h, e con una grande autonomia dato che la tratta in salita è lunga 100 km in questo caso! Le 470 salivano a soli 25 km/h in piena rampa, in discesa non potevano superare i 50, ed avevano una scorta di carbone sufficiente solo per strappi duri ma brevi, come i valichi appenninici, dove furono infatti usate intensamente. Non adatte per il Brennero, dunque. |
|
| Autore: | chirurgo031 [ martedì 18 novembre 2008, 6:55 ] |
| Oggetto del messaggio: | loco Brennero |
Mi riferisco in modo particolare alla tratta Verona-Brennero. Grazie a tutti per le informazioni e saluti,Mauro. |
|
| Autore: | Crepaldi_Mauro [ martedì 18 novembre 2008, 10:35 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: loco Brennero |
chirurgo031 ha scritto: Mi riferisco in modo particolare alla tratta Verona-Brennero.
Passo la palla agli altri partecipanti del forum, che sicuramente sono preparati meglio di mè sul materiale delle FS! Saluti. Crepaldi Mauro. |
|
| Autore: | MARCOPOLO77 [ martedì 18 novembre 2008, 20:19 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: loco Brennero |
chirurgo031 ha scritto: Mi riferisco in modo particolare alla tratta Verona-Brennero.
Grazie a tutti per le informazioni e saluti,Mauro. Fino al '15-'18 sulla tratta italiana che arrivava fino ad Ala principalmente le FS 552 (il tragitto era praticamente in piano)... Poi si sono aggiunte le prede belliche divenute FS 729, FS 476 e 482. Anche se ricordo di aver visto una foto della staz. di Bolzano con una 552 al traino di un diretto proveniente da Verona... fino al 1923, da quando la Fs 480 è entrata in servizio Comunque hanno circolato anche le 685 di prima serie e S 685. E ben presto (già prima della II Guerra) è arrivata la CC fino a trento e la trifase fino all brennero... di più nin zò |
|
| Autore: | sportwagon [ mercoledì 19 novembre 2008, 11:09 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Qualcuna delle 1-5-0 è stata prodotta in ho? |
|
| Autore: | CARLO PEZZINI [ mercoledì 19 novembre 2008, 12:13 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Se non erro la 482 è stata riprodotta da Micrometakit, per la 480 esistono le lastrine fotoincise di Velimir K. che devono esserre completate con le microfusioni e gli assi. Saluti 1.5.0. Carlo Pezzini |
|
| Autore: | ste.klausen21 [ lunedì 6 febbraio 2023, 21:08 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Loco a vapore sul Brennero |
Da molto tempo vorrei trovare un articolo, pubblicato nel 1972 sulla Circolare AFI, riguardante le locomotive a vapore della linea del Brennero (lato italiano). Da "Bibliografia Ferroviaria Italiana" : 197211222 - Articolo CLAUDIO PEDRAZZINI Ricordo delle locomotive a vapore F.S. gr. 480 e breve cenni sull'esercizio a vapore della linea del Brennero 1972. In "Circolare A.F.I.", n. 5, ottobre 1972, pagine 20-24 Qualcuno che lo ha potrebbe mostrarlo ? Grazie Stefano Minghetti |
|
| Autore: | staccionata [ lunedì 6 febbraio 2023, 21:32 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Loco a vapore sul Brennero |
se non ricordo male alcune 940 erano assegnate a Fortezza |
|
| Autore: | ste.klausen21 [ lunedì 6 febbraio 2023, 21:44 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Loco a vapore sul Brennero |
Ne rimasero per la linea della Val Pusteria, credo. E per la Merano Malles. Sul Brennero la trazione a vapore durò fino all' elettrificazione trifase, ovvero alla fine degli anni '20. Dal passaggio all' Italia, 1918..1919, le FS studiarono le Gr480, un 740one che misero in servizio nel 1923. All' elettrificazione le vaporiere furono trasferite, salvo le 740 e similari, pagati dai fabbricanti di pellicole in BN per fare triple trazioni Fortezza San candido (!?!?!). Ah, no, la faccenda delle pellicole non è vera. Stefano Minghetti |
|
| Autore: | MODELLER [ martedì 7 febbraio 2023, 16:49 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Loco a vapore sul Brennero |
E non dimenticare le 477, ex 180 SudBahn, che restarono su quella linea fino alla elettrificazione. G. |
|
| Pagina 1 di 3 | Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ] |
|
Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it |
|