Oggi è mercoledì 28 gennaio 2026, 0:38

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ..doppi acquisti..doppi regali..
MessaggioInviato: mercoledì 19 novembre 2008, 20:22 
Non connesso

Ciao ragazzi,
sto notando che sempre più nei mercatini telematici che trattano la cesione o lo scambio modelli ferroviari, sono presenti giustificazioni tipo "causa doppio acquisto", oppure "causa doppio regalo".
Non voglio essere malizioso nè attaccare nessun inserzionista in particolare, ma a vostro avviso un modellista può acquistare inconsapevolmente 2 modelli identici e non accorgersene tanto da doverli subito rivendere?
Per quanto riguarda i "doppi regali" sfido le leggi che regolano la statistica perchè ciò si verifichi: un parente/amico/findanzato-a che difficilmente conosce l'universo del fermodellismo non penso sia così sfi**to da beccare una cosa che avete già! non succede neanche con i cellulari!
Voi cosa ne pensate?

Allegria!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 19 novembre 2008, 20:51 
...beh non è proprio vero. io ad esempio ho dei doppioni, generalmente perchè distinguo i modelli "operativi" da quelli da vetrina. allora mi capita che una macchina a cui tengo particolarmente, se posso, me ne faccio due, una che corre sul plastico ed una che sta ferma...immacolata. capita poi che servono soldi e allora se ne vende una. capita pure che una macchina si rovina e se ne compra un'altra...rivendendo la prima...cercando di compensare l'acquisto. insomma...tante possibilità.

Ps: poi ci sono anche i negozianti...!!!

L.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 19 novembre 2008, 21:03 
Non connesso

sinceramente è un problema che non mi pongo: se uno vuol vendere qualcosa faccia pure.
Poi saranno fattacci suoi. Se vende una sola..beh vedrai che dopo farà fatica a venderne ancora....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 19 novembre 2008, 21:10 
Non connesso

Concordo in pieno 8)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 19 novembre 2008, 21:29 
Non connesso

essendo uno che ha messo un inserzione con la scritta vendo per doppione, dico che se compra un modello su e-bay, e poi la fidanzata te lo va a comprare uguale in negozio, certo che può capitare, avessero almeno 2 numeri diversi. o vendi la fidanzata, o vendi il modello, e la prima non è molto richiesta dal mercato. Oddio, la seconda non è che lo sia di più :roll:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 19 novembre 2008, 23:11 
Non connesso

Io ho provato a mettere l'inserzione che vendo la moglie.... :lol: :lol: ma è andata male anche a me....
dobbiamo tenerci treni e donne... :wink:

ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 19 novembre 2008, 23:21 
Non connesso

Magari avessi dei ''doppioni''... ( anche se una volta mi e' capitato )... ma a me non mi regala nulla nessuno !!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 19 novembre 2008, 23:35 
Non connesso

Boh cosa c'è di strano nell'avere dei doppioni. Di una diesel OBB ne ho addirittura tre uguali, comprate a diversi anni di distanza l'una dall'altra e mi sono accorto del fattaccio solo pochi mesi fa riordinando il plastico e le i mobiletti dei treni.
Alcuni doppioni li ho presi apposta per cambiargli il numero.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 19 novembre 2008, 23:45 
Non connesso

io mi sono accorto, nell'arco di circa 5-6 anni, di aver comprato un certo
numero di doppioni (anche mia moglie, che fortunatamente e' quantomeno
interessata a questo hobby!), fortunatamente non tanti, ancora devo decidere
cosa farne... ma non credo di venderli.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 20 novembre 2008, 10:05 
Non connesso

Io non sono un collezionista di trenini, cioè per me non esiste proprio comprare locomotive e vagoni per mettere in vetrina.

Le locomotive che compero devono correre sul mio plastico, che ha un tema e una ambientazione precisa. Di conseguenza gli acquisti sono mirati a questo destino.

In ragione di ciò, non è strano vedere sul mio plastico due o tre locomotive identiche, come non è strano vederne molte di uguali nei depositi locomotive di ogni dove.

L'affermazione "vendo doppione" o "a causa di doppio regalo" etc... conferma la mia idea che il fermodellismo in Italia per lo più è un fatto collezionistico-vetrinistico e a fare il plastico siamo proprio in pochi...sulla conseguenza di ciò nel tenore dei prezzi ne ho già parlato ampiamente in altre discussioni.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 20 novembre 2008, 12:24 
Non connesso

Ma poi perchè chi vende deve "giustificarsi" ?
Mi sembra quasi un voler nascondere qualcosa....
Si vende e basta, si mettono le caratteristiche, lo stato d'uso e il prezzo.
Le motivazioni non vedo cosa possano aggiungere, non sono problema mio che acquisto, non mi danno più fiducia....
Personalmente metto "causa doppio acquisto ecc" nella stessa categoria de "introvabile, rarissimo, solo per VERI collezionisti, ultimi pezzi, woow, bellissimo" cioè meno definizioni=offerta più "seria".
Ciao, alpiliguri.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 20 novembre 2008, 12:42 
Non connesso

Concordo sull'inutilità delle "giustificazioni".
Trovo anche che sia molto difficile vendere e comprare tramite annunci.
Io ho messo tante volte annunci, ma risultati zero!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 20 novembre 2008, 12:45 
La storia che in Italia si mette "tutto" in vetrina non è vera. Conosco davvero poche persone che non fanno girare i propri treni. Certo, non tutti hanno lo spazio per fare un plastico "serio", ma un ovale chi possiede treni anche sotto al letto lo tiene!
E penso pure che non tutti hanno le condizioni "necessarie" per vedere i propri treni circolari e questo lo dimostra il "caso 740"...che se non hai curve oltre i 400 prima o poi fa il botto...

L.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 20 novembre 2008, 12:52 
Non connesso

Ci sono pure quelli che tengono tutto nelle scatole per anni in attesa di chissà cosa e poi, loro malgrado, vendono tutto o quasi.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 20 novembre 2008, 13:29 
Non connesso

Concordo pienamente con tutti coloro che affermano che troppe precisazioni circa il motivo della vendita equivalgono a parole inutili e fuorvianti.
Se devo vendere qualcosa lo vendo e basta, sia che lo possieda in doppio, triplo o che... come a vedere su certi mercatini sembra che ne abbia un negozio pieno....

Il fatto poi di ritrovarsi di tanto in tanto con qualche pezzo doppio non è poi così strano. Vai a qualche borsa, ti ritrovi a prendere "in Blocco" un lotto di materiale e voilà il gioco è fatto.
Poi se lo vuoi tenere o meno sono fatti tuoi.
Nel mio caso, da buon scartametrista ridotto o narrow gauger, dove non vi sono tanti modelli di materiale ma la differenza la fanno perlopiù la colorazione e le iscrizioni epocali e soprattutto la numerazione dei carri è molto facile ritrovarsi con materiale uguale.
Da qui l'esigenza, se non lo posso trasformare agli standard richiesti, di venderlo o anche semplicemente di scambiarlo, così come si faceva da piccoli con le figurine :D

Buon treno a tutti, vado a grattar via un "1" che deve diventare un "2" :oops:

Sandro

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]