Duegieditrice.it
https://www.forum-duegieditrice.com/

..doppi acquisti..doppi regali..
https://www.forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?f=21&t=31345
Pagina 1 di 2

Autore:  magnoliagreen [ mercoledì 19 novembre 2008, 20:22 ]
Oggetto del messaggio:  ..doppi acquisti..doppi regali..

Ciao ragazzi,
sto notando che sempre più nei mercatini telematici che trattano la cesione o lo scambio modelli ferroviari, sono presenti giustificazioni tipo "causa doppio acquisto", oppure "causa doppio regalo".
Non voglio essere malizioso nè attaccare nessun inserzionista in particolare, ma a vostro avviso un modellista può acquistare inconsapevolmente 2 modelli identici e non accorgersene tanto da doverli subito rivendere?
Per quanto riguarda i "doppi regali" sfido le leggi che regolano la statistica perchè ciò si verifichi: un parente/amico/findanzato-a che difficilmente conosce l'universo del fermodellismo non penso sia così sfi**to da beccare una cosa che avete già! non succede neanche con i cellulari!
Voi cosa ne pensate?

Allegria!!

Autore:  lorenzo79 [ mercoledì 19 novembre 2008, 20:51 ]
Oggetto del messaggio: 

...beh non è proprio vero. io ad esempio ho dei doppioni, generalmente perchè distinguo i modelli "operativi" da quelli da vetrina. allora mi capita che una macchina a cui tengo particolarmente, se posso, me ne faccio due, una che corre sul plastico ed una che sta ferma...immacolata. capita poi che servono soldi e allora se ne vende una. capita pure che una macchina si rovina e se ne compra un'altra...rivendendo la prima...cercando di compensare l'acquisto. insomma...tante possibilità.

Ps: poi ci sono anche i negozianti...!!!


L.

Autore:  energizer [ mercoledì 19 novembre 2008, 21:03 ]
Oggetto del messaggio: 

sinceramente è un problema che non mi pongo: se uno vuol vendere qualcosa faccia pure.
Poi saranno fattacci suoi. Se vende una sola..beh vedrai che dopo farà fatica a venderne ancora....

Autore:  625.164 [ mercoledì 19 novembre 2008, 21:10 ]
Oggetto del messaggio: 

Concordo in pieno 8)

Autore:  Giobic [ mercoledì 19 novembre 2008, 21:29 ]
Oggetto del messaggio: 

essendo uno che ha messo un inserzione con la scritta vendo per doppione, dico che se compra un modello su e-bay, e poi la fidanzata te lo va a comprare uguale in negozio, certo che può capitare, avessero almeno 2 numeri diversi. o vendi la fidanzata, o vendi il modello, e la prima non è molto richiesta dal mercato. Oddio, la seconda non è che lo sia di più :roll:

Autore:  upacific [ mercoledì 19 novembre 2008, 23:11 ]
Oggetto del messaggio: 

Io ho provato a mettere l'inserzione che vendo la moglie.... :lol: :lol: ma è andata male anche a me....
dobbiamo tenerci treni e donne... :wink:

ciao

Autore:  re-trenino [ mercoledì 19 novembre 2008, 23:21 ]
Oggetto del messaggio: 

Magari avessi dei ''doppioni''... ( anche se una volta mi e' capitato )... ma a me non mi regala nulla nessuno !!!

Autore:  Mr.Sanders [ mercoledì 19 novembre 2008, 23:35 ]
Oggetto del messaggio: 

Boh cosa c'è di strano nell'avere dei doppioni. Di una diesel OBB ne ho addirittura tre uguali, comprate a diversi anni di distanza l'una dall'altra e mi sono accorto del fattaccio solo pochi mesi fa riordinando il plastico e le i mobiletti dei treni.
Alcuni doppioni li ho presi apposta per cambiargli il numero.

Autore:  alessandro_danti_GMFF [ mercoledì 19 novembre 2008, 23:45 ]
Oggetto del messaggio: 

io mi sono accorto, nell'arco di circa 5-6 anni, di aver comprato un certo
numero di doppioni (anche mia moglie, che fortunatamente e' quantomeno
interessata a questo hobby!), fortunatamente non tanti, ancora devo decidere
cosa farne... ma non credo di venderli.

Autore:  electrofrog [ giovedì 20 novembre 2008, 10:05 ]
Oggetto del messaggio: 

Io non sono un collezionista di trenini, cioè per me non esiste proprio comprare locomotive e vagoni per mettere in vetrina.

Le locomotive che compero devono correre sul mio plastico, che ha un tema e una ambientazione precisa. Di conseguenza gli acquisti sono mirati a questo destino.

In ragione di ciò, non è strano vedere sul mio plastico due o tre locomotive identiche, come non è strano vederne molte di uguali nei depositi locomotive di ogni dove.

L'affermazione "vendo doppione" o "a causa di doppio regalo" etc... conferma la mia idea che il fermodellismo in Italia per lo più è un fatto collezionistico-vetrinistico e a fare il plastico siamo proprio in pochi...sulla conseguenza di ciò nel tenore dei prezzi ne ho già parlato ampiamente in altre discussioni.

Autore:  alpiliguri [ giovedì 20 novembre 2008, 12:24 ]
Oggetto del messaggio: 

Ma poi perchè chi vende deve "giustificarsi" ?
Mi sembra quasi un voler nascondere qualcosa....
Si vende e basta, si mettono le caratteristiche, lo stato d'uso e il prezzo.
Le motivazioni non vedo cosa possano aggiungere, non sono problema mio che acquisto, non mi danno più fiducia....
Personalmente metto "causa doppio acquisto ecc" nella stessa categoria de "introvabile, rarissimo, solo per VERI collezionisti, ultimi pezzi, woow, bellissimo" cioè meno definizioni=offerta più "seria".
Ciao, alpiliguri.

Autore:  carlo7491 [ giovedì 20 novembre 2008, 12:42 ]
Oggetto del messaggio: 

Concordo sull'inutilità delle "giustificazioni".
Trovo anche che sia molto difficile vendere e comprare tramite annunci.
Io ho messo tante volte annunci, ma risultati zero!

Autore:  lorenzo79 [ giovedì 20 novembre 2008, 12:45 ]
Oggetto del messaggio: 

La storia che in Italia si mette "tutto" in vetrina non è vera. Conosco davvero poche persone che non fanno girare i propri treni. Certo, non tutti hanno lo spazio per fare un plastico "serio", ma un ovale chi possiede treni anche sotto al letto lo tiene!
E penso pure che non tutti hanno le condizioni "necessarie" per vedere i propri treni circolari e questo lo dimostra il "caso 740"...che se non hai curve oltre i 400 prima o poi fa il botto...

L.

Autore:  tobruk [ giovedì 20 novembre 2008, 12:52 ]
Oggetto del messaggio: 

Ci sono pure quelli che tengono tutto nelle scatole per anni in attesa di chissà cosa e poi, loro malgrado, vendono tutto o quasi.

Autore:  k27 [ giovedì 20 novembre 2008, 13:29 ]
Oggetto del messaggio: 

Concordo pienamente con tutti coloro che affermano che troppe precisazioni circa il motivo della vendita equivalgono a parole inutili e fuorvianti.
Se devo vendere qualcosa lo vendo e basta, sia che lo possieda in doppio, triplo o che... come a vedere su certi mercatini sembra che ne abbia un negozio pieno....

Il fatto poi di ritrovarsi di tanto in tanto con qualche pezzo doppio non è poi così strano. Vai a qualche borsa, ti ritrovi a prendere "in Blocco" un lotto di materiale e voilà il gioco è fatto.
Poi se lo vuoi tenere o meno sono fatti tuoi.
Nel mio caso, da buon scartametrista ridotto o narrow gauger, dove non vi sono tanti modelli di materiale ma la differenza la fanno perlopiù la colorazione e le iscrizioni epocali e soprattutto la numerazione dei carri è molto facile ritrovarsi con materiale uguale.
Da qui l'esigenza, se non lo posso trasformare agli standard richiesti, di venderlo o anche semplicemente di scambiarlo, così come si faceva da piccoli con le figurine :D

Buon treno a tutti, vado a grattar via un "1" che deve diventare un "2" :oops:

Sandro

Pagina 1 di 2 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttori di testata: Gianfranco Berto - Franco Tanel. Registro Operatori della Comunicazione n° 1199. Partita iva IT 01116210293 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice