Ti ringrazio per i consigli.
Io speravo di avere qualche dritta per saper riconoscere i treni con il mantello in metallo dalla scatola o dall'anno di produzione. Per esempio: "i treni marklin in scatola azzurra degli anni 60 sono sempre con il mantello in metallo" "i treni Lima sono solo di plastica", "i treni Fleischmann nella scatola gialla e rossa sono..." etc...
Il fatto è che nelle aste vedo spesso molti modelli che mi piacciono e ogni volta devo perdere tempo per chiedere al venditore se il mantello è di metallo o di plastica.
La Roco ha fatto anche modelli interamente di metallo?
Saluti
Denis.
marco_58 ha scritto:
Denis,
negli anni '60 ero troppo giovane, nei '70 ho iniziato, quindi allo stato posso solo darti qualche suggerimento per la ricerca.
Prima di tutto direi che ti conviene fare la distinzione tra le varie scale e quindi tra produttori industriali e artigianali.
Poi se guardi i siti di qualche negozio on-line troverai i vari produttori, tieni presente che non tutti tengono tutti i marchi. Da lì risali poi a quello che ti interessa.
Se hai occasione di leggere anche riviste dell'epoca troverai anche marchi scomparsi.
Poi ci sono i siti degli appasionati e delle associazioni.
Anche qui nel forum trovi molti produttori e indirizzi, nella apposita sezione: Documenti Utili: Indirizzi e altro.
Una cosa ricordo di quegli anni la Bral che penso producesse il Meccano, sul retro delle confezioni vi era la pubblicità di alcuni treni.
Se poi non ti limiti ai produttori europei continentali ma quardi anche a tutto il resto del mondo, in particolare GB e USA, avrai di che gioire.
Saluti
Marco Fornaciari