Oggi è sabato 21 marzo 2026, 23:09

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Quali marche hanno prodotto modelli in metallo in scala H0?
MessaggioInviato: venerdì 21 novembre 2008, 0:24 
Non connesso

Ho intenzione di collezionare solo modelli di treni interamente in metallo, come i vecchi marklin, Conti, Fleischmann, etc..., mi sapete dire quali marche hanno prodotto in passato modelli interamente o quasi interamente di metallo?

Ve lo chiedo perchè spesso vedo in vendita dei modelli che mi piacciono, ma dalle foto non riesco a capire se sono in metallo o in plastica.

Per esempio mi pare di aver capito che i modelli marklin in scatola azzurra degli anni 60/70 sono sempre con il telaio in metallo; sbaglio?

La Fleischmann fino a che anni ha prodotto modelli con il telaio in metallo? e che tipo di scatole avevano i modelli in metallo?

La Roco ha prodotto anche modelli con telaio in metallo?

Saluti.

Denis.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 21 novembre 2008, 13:39 
Non connesso

Denaz,
il tuo ragionamento risulta non troppo chiaro, potresti cortesemente specificare meglio cosa intendi per:
- modelli tutti in metallo
- telaio in metallo.

Tutto metallo è = niente plastica
Telaio in metallo = può avere cassa in plastica piuttosto che in metallo.

Saluti
Marco Fornaciari

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 21 novembre 2008, 13:39 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Io non so cosa intendi per telaio in metallo, le 663 e 668 Lima, ad esempio hanno il telaio in metallo, molte loco hanno il telaio in metallo, poi il mantello è di plastica...... :roll:
Vedi un po' te!
Fabrizio. :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 21 novembre 2008, 13:40 
Non connesso

Fabrizio
caspita che sintonia.

Ciao
Marco

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 21 novembre 2008, 14:11 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
:lol: :lol: :lol: :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 22 novembre 2008, 0:20 
Non connesso

Si.. scusatemi, volevo dire mantello di metallo e non telaio.

è che non conosco molto i termi giusti...

Saluti

Denis.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 22 novembre 2008, 11:29 
Non connesso

Denis,
negli anni '60 ero troppo giovane, nei '70 ho iniziato, quindi allo stato posso solo darti qualche suggerimento per la ricerca.
Prima di tutto direi che ti conviene fare la distinzione tra le varie scale e quindi tra produttori industriali e artigianali.
Poi se guardi i siti di qualche negozio on-line troverai i vari produttori, tieni presente che non tutti tengono tutti i marchi. Da lì risali poi a quello che ti interessa.
Se hai occasione di leggere anche riviste dell'epoca troverai anche marchi scomparsi.
Poi ci sono i siti degli appasionati e delle associazioni.

Anche qui nel forum trovi molti produttori e indirizzi, nella apposita sezione: Documenti Utili: Indirizzi e altro.

Una cosa ricordo di quegli anni la Bral che penso producesse il Meccano, sul retro delle confezioni vi era la pubblicità di alcuni treni.

Se poi non ti limiti ai produttori europei continentali ma quardi anche a tutto il resto del mondo, in particolare GB e USA, avrai di che gioire.

Saluti
Marco Fornaciari

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 25 novembre 2008, 2:51 
Non connesso

Ti ringrazio per i consigli.

Io speravo di avere qualche dritta per saper riconoscere i treni con il mantello in metallo dalla scatola o dall'anno di produzione. Per esempio: "i treni marklin in scatola azzurra degli anni 60 sono sempre con il mantello in metallo" "i treni Lima sono solo di plastica", "i treni Fleischmann nella scatola gialla e rossa sono..." etc...

Il fatto è che nelle aste vedo spesso molti modelli che mi piacciono e ogni volta devo perdere tempo per chiedere al venditore se il mantello è di metallo o di plastica.

La Roco ha fatto anche modelli interamente di metallo?

Saluti

Denis.

marco_58 ha scritto:
Denis,
negli anni '60 ero troppo giovane, nei '70 ho iniziato, quindi allo stato posso solo darti qualche suggerimento per la ricerca.
Prima di tutto direi che ti conviene fare la distinzione tra le varie scale e quindi tra produttori industriali e artigianali.
Poi se guardi i siti di qualche negozio on-line troverai i vari produttori, tieni presente che non tutti tengono tutti i marchi. Da lì risali poi a quello che ti interessa.
Se hai occasione di leggere anche riviste dell'epoca troverai anche marchi scomparsi.
Poi ci sono i siti degli appasionati e delle associazioni.

Anche qui nel forum trovi molti produttori e indirizzi, nella apposita sezione: Documenti Utili: Indirizzi e altro.

Una cosa ricordo di quegli anni la Bral che penso producesse il Meccano, sul retro delle confezioni vi era la pubblicità di alcuni treni.

Se poi non ti limiti ai produttori europei continentali ma quardi anche a tutto il resto del mondo, in particolare GB e USA, avrai di che gioire.

Saluti
Marco Fornaciari

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 25 novembre 2008, 17:16 
Non connesso

Denis, una suddivisione come la intendi tu potrebbe anche essere sufficiente al tuo scopo, ma dubito.
Si può anche partire dal pesupposto che una tal ditta produceva in tutto metallo mentre l'altra no, ma non è detto.

Le scatole, in generale, non credo siano molto affidabili.
Occorre risalire ai catologhi degli anni di produzione, ipotizzando anche che un numero di articolo possa essere stato utilizzato sia per oggetti diversi sia per edizioni particolari dello stesso modello.

In rete ci sono i vari fan club o/e appassionati che hanno degli elenchi delle produzioni.

Alla fine occorre sapere la storia del modello che interessa e magari poterlo toccare con mano.

Saluti
Marco Fornaciari

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 26 novembre 2008, 19:14 
Non connesso

Denaz ha scritto:

La Roco ha fatto anche modelli interamente di metallo?

In breve: no, la Roco ha sempre fatto modelli in cui almeno una parte notevole della cassa (p.es. cabina di guida) è comunque di plastica.

Permettimi un'osservazione:codeste tue domande specifiche trovano più facilmente risposte in ambiti di seri collezionisti specializzati (e documentati).
Questo vorrebbe essere un forum di modellisti, cioè di appassionati che i modelli li usano attivamente, e li valutano per il loro aspetto e la loro funzionalità, a prescindere dai materiali specifici di costruzione (ed idealmente anche a prescindere dalla marca).
Purtroppo spessissimo invecee si finisce a farsi dei pipponi tremendi commercial-finanziari, ma questa è una tipica devianza dei forum liberi, dove velocemente prevalgono le esternazioni tipo "siamo tutti allenatori della Nazionale".
Hai già dato un'occhiata ai forum dei märklinisti?

Ciao!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 26 novembre 2008, 23:48 
Non connesso

Vi ringrazio entrambi (Pik e Marco) per le risposte e per i consigli e, come mi avete consigliato, cercherò informazioni anche in altri siti.

Saluti

Denis.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 1 dicembre 2008, 15:04 
Non connesso

Liliput ha fatto diverse vaporiere in metallo,negli anni passati(prima che andasse a rotoli e subentrasse Bachmann),Trix fa qualcosa anche adesso...poi ci sono i Kit..... :wink:
Per esempio Keyser faceva un automotore (216 mi pare) ed una littorina Alb,tutti in metallo bianco,motorizzazione con carrelli Tenshodo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 9 dicembre 2008, 0:40 
Non connesso

peterpanico ti ringrazio per le prezziose informazioni.
Saluti.
Denis.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]