Duegieditrice.it
https://www.forum-duegieditrice.com/

carri per trasporto auto al seguito DDm della Trheingold
https://www.forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?f=21&t=31418
Pagina 1 di 1

Autore:  identifiler [ venerdì 21 novembre 2008, 22:47 ]
Oggetto del messaggio:  carri per trasporto auto al seguito DDm della Trheingold

Mi rivolgo a tutti coloro che hanno i carri DDm della Trheingold. Ho letto molte critiche su questo forum, quasi tutte positive, a dire il vero, in quanto tutti ritengono che i carri in questione siano ben fatti. Anch'io la penso così, ma mi è venuto qualche dubbio in relazione alla riproduzione in esatta scala 1:87. Vorrei, infatti, sapere se qualcuno è riuscito a far entrare le auto 1/87 nel ripiano inferiore e se c'è riuscito, potrei sapere come ha fatto? Le mie auto, tutte della Herpa e della Rietze, dopo qualche centimetro toccano con il tetto contro il piano superiore e non ci passano nemmeno con la forza. Oltre alle Golf, che posseggo di tutti i tipi, compresa quella cabrio, non ci passa una BMW cabrio, indubbiamente più bassa, nè la vecchia Fiat 500, che ha il passo davvero corto. Insomma, non c'è verso di far entrare un'autovettura! Invece, negli altri carri per trasporto auto che posseggo, Roco, Marklin ed Electrotren, le auto passano benissimo.
Insomma, non vorrei fare una composizione treno+ auto al seguito con queste ultime solo nel piano superiore. Non sarebbe reale!
Qualcuno potrebbe aiutarmi?
Grazie in anticipo.
Tiziano :(

Autore:  R302 [ venerdì 21 novembre 2008, 23:15 ]
Oggetto del messaggio: 

Se ne era parlato...
La cosa è semplice: il carro è in perfetto 1:87 ma i praticabili per le auto (e per la robustezza nel maneggiarlo) non potevano essere fatti in scala... per cui sono un po' spessi, quel tanto che basta a non farci entrare le auto. La cosa si risolve allargando le finacate come se si volesse smontare e spostando o togliendo il ripiano inferiore ci metti le auto e poi richiudendo le sistemi. Io non l'ho ancora fatto ma ricordo la discussione precedente.
Ecco tutto.

Autore:  identifiler [ sabato 22 novembre 2008, 8:09 ]
Oggetto del messaggio: 

Grazie R302, ci proverò oggi stesso e ti farò sapere com'è andata. In effetti a me basta poter far entrare qualche auto, ma ho visto che non è possibile farlo nemmeno dalle fiancate come invece faccio con i carri della Roco, in quanto in questi della Trheingold ci sono molti dettagli (e sono contento che ci siano) che te lo impediscono.
A presto.
Tiziano

Autore:  Gianni Fei [ domenica 23 novembre 2008, 12:28 ]
Oggetto del messaggio: 

Esatto, si fà proprio così, è un pò laborioso, ma il risultato ti ripagherà; un cosiglio, se metti solo qualche auto, mettile solo al piano inferiore, non viene caricato il piano superiore se l'altro non è completamente carico.

GF

Autore:  identifiler [ lunedì 24 novembre 2008, 8:18 ]
Oggetto del messaggio: 

Grazie Gianni dei preziosi consigli. Contrariamente a quanto affermato rispondendo a R302, non ho ancora trovato il tempo per aprire il carro, ma non mancherò di far sapere a tutti l'esito.
Tiziano

Autore:  comando multiplo [ lunedì 24 novembre 2008, 9:18 ]
Oggetto del messaggio: 

Altro consiglio: con una lima, appiattisci un po' le gomme delle auto nella parte bassa (come se fossero sgonfie) e riesci a guadagnale almeno 1 mm. Tanto poi da fuori la cosa non si nota.
Riccardo

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttori di testata: Gianfranco Berto - Franco Tanel. Registro Operatori della Comunicazione n° 1199. Partita iva IT 01116210293 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice