Oggi è martedì 23 dicembre 2025, 0:13

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ROTAIE IN SCALA 1:10 . HELP ME !!!
MessaggioInviato: domenica 23 novembre 2008, 0:11 
Non connesso

Dove posso trovare rotaie in scala 1/10????
Oppure, come potrei costruirle, purchè siano in materiale metallico????
Non chiedetevi il perchè di questa mia richiesta! Se il tutto riesce, col tempo (qualche mese!) lo saprete!!!! :D :D :D :D :D
Stefano

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 23 novembre 2008, 1:01 
Non connesso

prova a farle con del profilato rettangolare, non ha lo stesso profilo ma penso che sia difficile da trovare, quest ultimo... per le traverse altri profilati da saldarvi...
ciao
alb

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 23 novembre 2008, 1:48 
Non connesso

per il tuo tram ???....comunque puoi usare le barre di ferro con profilo ad U da 20mm. x 10mm. saldandolo per "ritto " con la scanalatua verso l'esterno ,ad imitazone del fungo, per le traverse, dipende dalla quantità, la soluzione più economica è farsi piegare delle lamiera da 1,5mm. ad U con lati di 4cm.( il sopra dlla traversina) x 3cm. ( i due lati della traversina ) ...
saluti Luca

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 23 novembre 2008, 2:02 
Non connesso

Esistono quelle per lo scartamento 5" la scala e 1:11 ma la differenza è minima,ad esempio puoi ricercarle presso chi pratica il vapore vivo.

Saluti
Marco Fornaciari

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 23 novembre 2008, 11:14 
Non connesso

Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
se mi contatti sulla mia email ti dico come contattare il Maestro Cozzitorto che pratica questa scala sin dal 1986!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 23 novembre 2008, 12:52 
Non connesso

Ser Luke ha scritto:
per il tuo tram ???....comunque puoi usare le barre di ferro con profilo ad U da 20mm. x 10mm. saldandolo per "ritto " con la scanalatua verso l'esterno ,ad imitazone del fungo, per le traverse, dipende dalla quantità, la soluzione più economica è farsi piegare delle lamiera da 1,5mm. ad U con lati di 4cm.( il sopra dlla traversina) x 3cm. ( i due lati della traversina ) ...
saluti Luca

Si Luca, hai indovinato ma ..non hai vinto nulla :D :D
In realtà ho motorizzato un carrello per farlo camminare in una sorta di spola-navetta all'interno del Museo: occuperà un binario morto dello stesso, 18 metri di lunghezza, sulle cui traversine intendevo montare direttamente il binario e la palificazione. Il problema è appunto trovare il materiale: servono 36 metri circa di profilato, e farsi piegare una tale quantità non è semplice! Speravo di trovare nelle rivendite di ferro profilato ad H alto circa 25 mm, da adattare limando una delle due basi, ma tale tipologia è disponibile con dimensionimaggiori. Altra soluzione sarebbe il ferro quadro da 10 mm saldato su ferro a T, ma è un lavoro da fabbro che sicuramente sarebbe abbastanza oneroso!!

Per Marco : hai scritto che esistono quelle per lo scartamento 5", la scala é 1:11 ma la differenza è minima. Giusto, ma dove le trovo? Anche se, come detto, avrei necessità del solo profilato. Puoi darmi un link?
Grazie
Stefano

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 23 novembre 2008, 16:51 
Non connesso

Prova a vedere a questo indirizzo

http://www.maxitrak.co.uk/trackandaccessories.asp

Antonello

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 23 novembre 2008, 19:40 
Non connesso

grazie Antonello per il link.
esaminata accuratamente la produzione, vedo che forniscono rotaie con traverse in legno, plastica e alluminio, ma a prezzi un po altini, visto che un kit di 2,5 metri di binario con traversine -che peraltro non servirebbero- verrebbe a costare 31 GBP. ( circa 40 E.) oltre ovviamente la spedizione. Oltretutto mi sembra di capire, dopo aver fatto le dovute conversioni, che l'altezza della rotaia sia pari a 15 mm, decisamente troppo basse. Però, un pensierino ce lo posso anche fare: prreparo una mail per avere notizie più chiare, anche sul materiale con cui è costruita la rotaia che, mi pare, sembrerebbe di alluminio!
Stefano

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 23 novembre 2008, 20:50 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Ma se devi fare una rotaia affogata nell'asfalto, a gola di tipo tranviario, usa i profilati ad "L". :wink:
Dovrebbero esistere anche da 25mm per lato, poi li saldi a delle traverse che puoi mettere anche a mezzo metro l'una dall'altra.....
Per la controrotaia, ti basta affiancargli un altro profilato con la stessa forma..... :wink: Tra le rotaia, ad imitazione dell'asfalto, puoi mettere dei pannelli di compensato magari con sopra del ghiaino......
Ciao, Fabrizio. :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 23 novembre 2008, 22:52 
Non connesso

Grazie Fabrizio, ma non è la soluzione!!Infatti intendevo fissare il profilato direttamente sulle traverse REALI del binario esistente, senza simulare una strada urbana che, all'interno di un binario REALE, non avrebbe senso! Però...... ci si potrebbe anche pensare, se non trovo altra soluzione!
Stefano

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 23 novembre 2008, 22:59 
Non connesso

Allora, "quelli del 5' (cinque pollici) usano profilati rettangolari saldati alle traverse. :wink:
Di meglio, a basso costo non c'è! :cry:
Fabrizio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 23 novembre 2008, 23:07 
Non connesso

Torrino ha scritto:
Allora, "quelli del 5' (cinque pollici) usano profilati rettangolari saldati alle traverse. :wink:
Fabrizio.

profilati rettangolari, la cosiddetta piattina montata di coltello? Allora sarebbe preferibile usare il profilato a "L" che hai suggerito e, come ho lasciato intendere, pensare anche alla costruzione della strada in un secondo momento.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 23 novembre 2008, 23:11 
Non connesso

Carthago,
mi sono ricordato delle rotaie che una volta si utilizzavano per i binari di scorrimento dei tendoni, alla vista una Vignole, erano in lamiera zincata o alluminio. Allo stato non so dove siano reperibili, gli ultimi li ho mantati quasi 40 anni fa dai miei; in casa mia se metto anche i tendoni non si entra più.
Però se ti servono rotaie più alte, tipo decauville, vedi il sito della Valente, hanno rotaie da 6,5 kg/m.

www.valente.it

Tempo fa lessi anche di rotaie di peso inferiore, ma chi si ricorda dove. Li nella tua zona non c'è un venditore di prodotti siderugici: profilati, tubi, lamiere, ecc, chiedi a lui.
Rotaie tipo Vignole una volta erano utilizzate anche per i cancelli scorrevoli, e nei forni delle fornaci.

Dato che sei di Cagliari non hai pensato di verifare pressi i fornitori delle miniere dell'Iglesiente?

Ciao
Marco Fornaciari

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 23 novembre 2008, 23:16 
Non connesso

No, Stefano, usano uno scatolato, credo 15x30mm, mi pare. :wink:
Però Marco dovrebbe averti suggerito una soluzione interessante.
Ciao, Fabrizio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 23 novembre 2008, 23:18 
Non connesso

Marco!!! ho necessità di un profilato che abbia massimo 20/25 mm di altezza. Anche le rotaie decauville, se si trovassero, sarebbero enormi!! Mi resta ancora da visitare due rivenditori di materiale siderurgico in periferia e valutare una dritta che mi ha suggerito Dario.
Grazie
Stefano

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]