Oggi è martedì 23 dicembre 2025, 0:13

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: HR428..."alla colla"
MessaggioInviato: domenica 28 giugno 2009, 15:13 
Oggi, visto il tempo!!, mi decido di completare la mia nuova 428. Non essendo la prima a cui monto gli aggiuntivi, decido di partire dal pancone modellistico. Estraggo i respingenti e noto la prima cosa anomala: sono sporchi di colla. Va beh mi dico, estraggo il REC, e mi aspetto che il pancone cada giù, ed invece: SORPRESA!!!!...è incollato per benino. Mi incazzo, accendo una sigaretta, una bella birra fresca...faccio un respiro e mi dico che in fondo essendo una colla morbida e filamentosa...userò un coltellino affilato!
Bene, con mano chirurgica tolgo il pancone ed ecco l''altra sorpresa: i corrimano del manovratore è saldamente incollato, essendo del tipo "lungo" e non essendo presenti tra gli aggiuntivi (ci sono solo il tipo "corto"), mi chiedo se faccia più schifo avere due frontali completamente diversi, oppure se riattaccare il pancone "farlocco".
Grazie al cielo, mi ritrovo una bustina di aggiuntivi extra che a differenza di quella in confezione è più completa (è della Rivarossi Italia :cry:).

Bene, questo per dire che uno ce la mette tutta a superare le pecche di fabbricazione, del resto fare del modellismo è anche smanettare con le mani, ma la cosa che mi fa inca***are è la mancanza di logica e attenzione al momento della progettazione (a volte) e dell'assemblaggio altre!

Ora vi saluto e vado a completare l'opera: "I Corrimano"...che per chi ha avuto esperienza a montarli sa benissimo che se non si da "un colpo" deciso è probabile che si spezzano o che salta il colore...etc...ect...

Lorenzo

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 28 giugno 2009, 15:50 
Non connesso

anche io ho fatto le tue stesse operazioni per montare i panconi completi!
ed in effetti anche la mia E428 aveva i stessi punti incollati!
per smontare gli appigli dei manovratori ho tagliato con il cutter la parte posteriore dei pernetti di ancoraggio e poi li ho spinti fuori con un punteruolo! così facendo sono riuscito a smontarli senza danneggiarli e poterli riutilizzare!
magari se qualcuno dovrà compiere la stessa operazione, potrà seguire questo semplice consiglio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 28 giugno 2009, 16:54 
Non connesso

purtroppo questa situazione è figlia (oltre che della "grazia" di chi si occupa dell'applicazione in fabbrica di tali particolari) della "FISSAZIONE", che hanno molti modellisti, di non voler applicare nemmeno un misero aggiuntivo!! se non si volesse il modello pronto fino all'ultimo particolare .. ma si accettasse di "personalizzarlo" con gli aggiuntivi opzionali (vedi pancone modellistico) da sè... questa situazione non si verificherebbe!!
Purtroppo non si può avere la "botte piena e la moglie ubriaca"! o si accetta l'incollaggio dei particolari più minuti (specie quando in origine erano stati progettati come "aggiuntivi" ed anche per resistere al trasporto!! vedi gli appigli dei manovratori) o si accetta di doverli applicare con la proprie mani dopo l'acquisto!!
l'alternativa sarebbe telefonare all'operaio addetto e specificare le proprie preferenze!! :lol: :lol:
Saluti a richiesta

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 28 giugno 2009, 19:58 
Non connesso

Cita:
della "FISSAZIONE", che hanno molti modellisti, di non voler applicare nemmeno un misero aggiuntivo!!

vedrai che quando incomincerai a raggiungere una certa età e a diventare presbite, comincierai a capire il perchè.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 28 giugno 2009, 20:02 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Io ho risolto con una visita oculistica ed un bel paio di occhiali...... :wink:
Fabrizio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 28 giugno 2009, 20:44 
...non volevo aprire la solita discussione "aggiuntivi si, aggiuntivi no"...ma semplicemente far notare la stranezza della colla su un pancone di cui è prevista la rimozione...

Tutto qui...

Aggiuntivati e miopi saluti!!

L.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 28 giugno 2009, 21:02 
Non connesso

Fabrì sono vent'anni che porto gli occhiali, ma il calo della vista dovuto alla presbiopia è recente ed anche avendo messo gli occhiali da lettura c'è poco da fare, incomincia ad essere veramente difficile tenere a fuoco anche i forellini dove vanno messi i mancorrenti, soprattutto se non c'è la luce del sole è un vero tormento. :cry:
Cita:
ma semplicemente far notare la stranezza della colla su un pancone di cui è prevista la rimozione...

Su questa "stranezza" ormai ripetuta per incuria, su tanti modelli Hornby e non solo , posso concordare con te, ma......non volevi dire solo quello; o sbaglio? :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 28 giugno 2009, 22:01 
Non connesso

Miura ha scritto:
Cita:
della "FISSAZIONE", che hanno molti modellisti, di non voler applicare nemmeno un misero aggiuntivo!!

vedrai che quando incomincerai a raggiungere una certa età e a diventare presbite, comincierai a capire il perchè.

Beh sicuramente ad una certa età se ne sente l'esigenza... ma è altrettanto vero che più che vantaggi .. se ne hanno svantaggi!! (alla fine credo che tutti siamo interessati alla riproduzione modellistica di un pancone .... ed ecco cosa succede.. )
Insomma quando alcuni particolari sono OPZIONALI non ha senso applicarli in fabbrica! si corre il rischio di doverli prima asportare per poi applicarne altri (come nel caso dei panconi) vanificando il lavoro fatto in fabbrica e con il rischio di eventuali danni anche a causa dell'incollaggio di alcuni dettagli!
.. altro discorso se si ci si riferisce ai corrimano o altri dettagli che NON vanno rimossi (in quel caso posso capire il tuo punto di vista)

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]