Oggi è giovedì 29 gennaio 2026, 17:48

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Locomotori fermi alla stazione
MessaggioInviato: domenica 23 novembre 2008, 20:28 
Non connesso

Ciao a tutti, ........nel mentre , zitto zitto, ho costruito un piccolo plastico ferroviario .
Ho rifotografato i miei locomotori alla stazione e vi propongo le immagini.

http://www.capotrenogio.com/fotogallery.html
Immagine

Saluti

Giovanni.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 23 novembre 2008, 21:45 
Non connesso

Complimenti, lo stile è quello del vero "limologo"!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Locomotori fermi alla stazione
MessaggioInviato: lunedì 24 novembre 2008, 7:11 
Non connesso

capotrenogio' ha scritto:
Ciao a tutti, ........nel mentre , zitto zitto, ho costruito un piccolo plastico ferroviario .

http://www.capotrenogio.com/fotogallery.html
Immagine

Saluti

Giovanni.

Un realismo impressionante....... :shock:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 24 novembre 2008, 14:43 
Non connesso

Un altro ottimo lavoro, coinvolgendo tutta la famiglia, e il modo in cui lo spieghi nel tuo sito è di una semplicità disarmante. Spero di arrivarci anch'io, fra qualche anno, con i miei pupotti (che ora sono ancora piccini.... :D )

Un saluto e grazie

(azz.. mi è tornata voglia di cercare le loco Lima che mi mancano...)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 24 novembre 2008, 15:30 
Non connesso

Bellissimo!
Colorato, fumettoso, divertente.
Mi fa tornare bambino quando mio papà mi aveva costruito un plastico sul genere, rigorosamente tutto Lima, e mi ha fatto innamorare dei trenini.

E' proprio quel genere di cose che avvicina i bambini a questo hobby (a loro del realismo estremo interessa poco; per loro l'importante è divertirsi, cosa che purtroppo noi genitori spesso dimentichiamo).

Tanti complimenti, anche a tua moglie per il sito.

Lucas.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 24 novembre 2008, 15:47 
...pare di poterlo realizzare in un ora!!!...davvero bello e ottima la spiegazione...penso che la userò da esempio...

L.

Oggetto del messaggio: Re: Locomotori fermi alla stazione
MessaggioInviato: lunedì 24 novembre 2008, 17:37 
Non connesso

Saluti

Giovanni.

Ho visto il tuo sito e ho letto lo spirito dell'iniziativa, quindi direi che le tue bimbe sono molto fortunate. Mi ricorda il mio primo plastico, che me lo ha fatto il mio papà sulla falsariga di quello del catalogo LIMA del 1983.
Si trattava di un ovaletto con galleria sull'angolo....proprio come nel catalogo che ha fatto sognare migliaia di ragazzini, oggi ormai trentenni. Fra l'altro la LIMA spiegava i rudimenti per costruirlo...una vera sfida che riuniva genitori e figli a lavorare assieme.

Il vantaggio di quel "commovente" impiantino giocattolo è stato di radicare in me la passione per il fermodellismo...il plastico, come gran parte degli ovaletti, ha poi fatto una brutta fine. All'inizio era in soggiorno...ed era un appartamentino popolare di neanche 50mq dove son nato. Poi nel tempo andando alla scuola media avevo bisogno di spazio e il plastico è andato in garage per far posto alla scrivania "seria"...quando i plastici vanno in garage, avvolti nel cellophane e messi in piedi come fossero biciclette è ormai la loro fine, anche se l'idea di poterlo usare ogni tanto in garage è solo un comodo alibi per rimandare la loro rottamazione.

Certamente questi lavori non vanno giudicati con il metro del modellista adulto, serio e avanzato in quanto non nascono con elevati obiettivi. Tuttavia avere tanti plastichetti del genere in giro, destinati ai bambini, è un vantaggio per il fermodellismo italiano di domani.

Anche ad un modellista evoluto e esigente gli si perdona un'opera simile se il motivo per cui nasce è quello di tenere buoni i suoi bimbi a giocare con i loro trenini mentre lui pensa al proprio plastico.

Perchè sia una buona esperienza nei bambini è però necessario costruirlo con loro il plastico e non comprarlo preassemblato, cosa che nel tuo sito mi pare si intenda bene.

Bravo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 24 novembre 2008, 18:38 
Non connesso

Luca_Str ha scritto:
Bellissimo!
Colorato, fumettoso, divertente.
Mi fa tornare bambino quando mio papà mi aveva costruito un plastico sul genere, rigorosamente tutto Lima, e mi ha fatto innamorare dei trenini.

E' proprio quel genere di cose che avvicina i bambini a questo hobby (a loro del realismo estremo interessa poco; per loro l'importante è divertirsi, cosa che purtroppo noi genitori spesso dimentichiamo).

Tanti complimenti, anche a tua moglie per il sito.

Lucas.

Intanto incomincio a ringraziare tutti quanti per i complimenti, e poi specifico che l'idea della costruzione e' sorta in seguito ad un invito di amici a partecipare con un plastico ad una manifestazione vicino a Biella
la 28° edizione "A pe' par Ciavasa".
Noi avevamo gia' costruito l'altro plastico, quello che io chiamo il plastico giochereccio, ma per dimensioni non e' trasportabile, e allora la decisione di farne un'altro piu' piccolo da poter caricare nel baule della mia macchina familiare e trasportarlo.
Una lotta contro il tempo, un mese per farlo!
Ma tutti insieme ce l'abbiamo fatta, dalla costruzione delle casette, alla posa dei fiori , delle mucche, naturalmente della montagna che ha portato via un po' di giorni......
Ma alla manifestazione, grande e' stata la gioia di vedere tanti bambini avvicinarsi, e sentire tanti papa' che alla sera andavano a prendere in cantina il vecchio trenino.
Vi invio un link per vedere alcune foto della manifestazione, alla buona ma senz'altro ben riuscita, poi magari molti riconosceranno il luogo, c'erano anche i modellisti di Cossato.
http://www.biellaclub.it/_news/002008/1 ... /index.htm

Saluto tutti
Giovanni.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 24 novembre 2008, 21:20 
Non connesso

Indubbiamente un lavoro che fa venir voglia di muovere le mani. Peccato che sono un non-violento......

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 24 novembre 2008, 21:30 
Non connesso

c'erano anche i modellisti di Cossato.

Giovanni, c'é un club di fermodellisti a Cossato?
Sapevo che c'é un grosso plastico, ma non un'associazione.
Fammi sapere!
Filippo :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 25 novembre 2008, 7:25 
Non connesso

Dr. No ha scritto:
c'erano anche i modellisti di Cossato.

Giovanni, c'é un club di fermodellisti a Cossato?
Sapevo che c'é un grosso plastico, ma non un'associazione.
Fammi sapere!
Filippo :wink:

Ciao Filippo, quella di Cossato e' una associazione di Modellisti di Aeroplani, infatti al link che ho segnalato puoi vedere bene le foto dei loro modelli esposti.

Piuttosto non sapevo che a Cossato c'e' un grosso plastico, dammi qualche dettaglio in piu', grazie
Giovanni.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]