Oggi è domenica 22 marzo 2026, 0:18

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: KIT 245 SAFER
MessaggioInviato: giovedì 27 novembre 2008, 10:13 
Non connesso

Salve c'è qualche eroico cristiano che l'ha aquistato e montato? Vorrei prenderne uno ma vorrei saper le vostre imperssioni e suggerimenti.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 27 novembre 2008, 10:32 
Non connesso

intendi l'isostatica uscita da poco?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 27 novembre 2008, 10:33 
Non connesso

forse l'idrodinamica...di isostatico il modello non ha nulla...
Sul forum amico c'è un 3d dedicato.
saluti

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 27 novembre 2008, 10:46 
Non connesso

sì..idrodinamica...ho scritto una caxxat....... :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 27 novembre 2008, 11:37 
Non connesso

per 35 euro si può prendere, a condizione che sia dotato di buona pazienza per eliminare le eccedenze di stampo, alesare i fori degli assi, alesare i fori delle bielle, ridurre lo spessore della testa dei perni delle bielle ed appuntirli per permetterne l'ingresso nei fori dei contrappesi delle ruote, eliminare con un sottile pezzetto di carta di spagna il gioco fra albero motore e vite senza fine ( diametro eccessivo rispetto a quello dell'albero motore), avere una buona mano per effettuare la verniciatura coprendo accuratamente i vetri. Consiglio personalmente la sostituzione della vite senza fine ad un principio in dotazione al kit con una a due principi: pur essendo una macchina da manovra, a montaggio finito la macchina è decisamente troppo lenta, nonostante alcune gocce di vaselina sia sulle sedi degli assi che sullo snodo delle bielle ed un filo di grasso apposito negli ingranaggi. Se poi riesci a sostituire le bielle con altre in fotoincisione sarebbe meglio, ma credo che qualcuno ci sta pensando: vero Claudio???? :D :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 27 novembre 2008, 12:59 
Non connesso

Nome: Alessio
.

Ultima modifica di centu il sabato 8 luglio 2017, 6:47, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 27 novembre 2008, 14:23 
Non connesso

Salve amici. Credo che qualcosa debba essere detta a tal proposito. Io l'ho acquistato questo modello, ed alla cifra richiesta, cioé di 70 euro in internet. Ebbene confermo che è di facile montaggio e che io l'ho montato esattamente in due ore e 15 min. Vada per qualche imperfezione nella verniciatura, ma non mi sembra il caso di drammatizzare. Il kit è di facile montaggio ed in quanto tale vanno perfezionati alcuni particolari per essere più accurato. E' ovvio che dalla progettazione dei pezzi, al montaggio del prototitpo di fabbrica alla produzione in serie si producano degli effetti incontrollabili, quali le sbavature e le dilatazioni da correggere (vedi fori bielle e quant altro). Per me un kit che abbia tutto perfetamente combaciante non esiste. Eppoi non ci troverei nessun gusto a montare qualcosa senza intervenire a migliorare sia l'estetica, sia la meccanica, quantunque già ben funzionante. Certo sono validi gli interventi suggeriti da carthago, ma noto un senso di insofferenza nelle descrizioni che ne fa del modello finito. Ho trovato ben di peggio in kit di maggior costo e più rinomata fama. Credo che bisogna "dare a Cesare quel che è di Cesare", ma non "buttar il bambino con l'acqua sporca"... Spero di aver contribuito a chiarire le idee a centu. Se ci sono altri dubbi penso di poter dare un aiuto al modellista.
Saluti circolari.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 27 novembre 2008, 14:56 
Non connesso

No Claudio 50, il mio non voleva essere un intervento, come tu lo hai inteso, di sofferenza!! ho solo detto - e sto parlando del kit INTEGRALE, quindi NON di quello che tu hai acqustato, già verniciato e pronto all'assemblaggio- ( che peraltro non conosco), che c'è necessità di quelli interventi che ho descritto, tutto sommato alla portata di un modellista con un minimo di esperienza; parte di questi interventi, peraltro, sono necessari anche nei kit dei carri TTM. Quindi non volevo assolutamente minimizzare la validità del kit, nè mettere in cattiva luce il produttore. :D :D
Un ultimo consiglio: attenzione alla sistemazione delle lamelle prendicorrente che, se non montate correttamente, potrebbero fare contatto con il corpo motore e quindi andare in corto: suggerisco di avvolgere il motore con del nastro isolante per eliminare la possibilità di contatto fra le stesse e la carcassa del motore-
Stefano

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 27 novembre 2008, 15:35 
Non connesso

Mi scuso con l'amico carthago. E' chiaro adesso che si tratta del modello in kit di vecchia produzione, in ottone immagino. OK. Di quello non ho avuto modo di osservarne le fattezze, ma mi sarebbe piaciuto averne una copia. Né mi è capitato di incontrarne in internet, altrimenti avrei fatto volentieri l'acquisto, così per curiosità. Oltretutto io ne costruii un modello già negli anni '80 con un motore Roco scala N, che allora era facile da reperire e sono particolarmente legato a questo prototipo. Tra i 245 è certamente quello che mi intriga di più.
Saluti, Claudio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 27 novembre 2008, 15:57 
Non connesso

no , la Safer ha portato a Novegro un kit già preverniciato a 70€ poi , in internet , ne ha proposto uno totalmente grezzo a 35 ...io ho scelto questo per divertirmi un pò e studiare le migliorie in fotoincisione ( bielle , targhe , mancorrenti retrodatati etc etc )
saluti

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 27 novembre 2008, 17:27 
Non connesso

claudio.mussinatto ha scritto:
no , la Safer ha portato a Novegro un kit già preverniciato a 70€ poi , in internet , ne ha proposto uno totalmente grezzo a 35 ...io ho scelto questo per divertirmi un pò e studiare le migliorie in fotoincisione ( bielle , targhe , mancorrenti retrodatati etc etc )
saluti

35€ compreso il motore?
il prezzo è interessante, per quella cifra le mani me le sporco volentieri ;)
ciauzz!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 27 novembre 2008, 22:50 
Non connesso

Scarto&Ridotto ha scritto:

35€ compreso il motore?
il prezzo è interessante, per quella cifra le mani me le sporco volentieri ;)
ciauzz!

Yes, of course!! :D :D :D
Però, ripeto, la vite senza fine fornita nel kit ha foro con diametro eccessivo rispetto a quello dell'albero motore: in pratica gira a vuoto nell'albero, per cui è necesario un adattamento: la colla cianoacrilica non è sufficiente ( il "gioco" è eccessivo); io ho risolto con due striscette di carta di spagna di circa un mm di larghezza messe agli antipodi dell'albero e dopo ho infilato a pressione la vite s/f con l'aiuto di un martellino: l'albero motore infatti fuoriesce dalla parte opposta quindi si può poggiarlo per meglio spingere la vite s/f col martello.
Stefano

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 27 novembre 2008, 23:23 
Non connesso

L'ho preso anch'io ( quello a 35 euro grezzo )

Confermo la vite senza fine larga. Io con un po' di colle varie ( sic! :lol: ) sembra che sia riuscito a fissarlo ... vedremo.

Il montaggio non e' difficile, alesando un po' tutto, pero' la marcia non mi soddisfa. Non sono un mago e non sono riuscito ad evitare un po' di effetto zoppicante.
Ho visto in un video di un altro topic che anche quella finita non ha una marcia molto fluida. Secondo me comunque la velocita'( anzi la lentezza ) ci puo' stare per il tipo di macchina e per l'uso che se ne dovrebbe fare... il minimo e' buono.

Il montaggio della cassa e' molto semplice, la verniciatura invece e' un problema sulla cabina interamente trasparente.
Io ho schermato i vetri in maniera piu' abbondante delle loro dimensioni reali e poi ho ritoccato a pennello.
Sto aspettando delle decal di TL per le strisce gialle.
Mancano tutte le decal, bisogna arrangiarsi per i panconi e le scritte di servizio.
In compenso ci sono targhe metalliche abbondanti.
Belli le fotoincisioni, soprattutto le griglie traforate sui praticabili.
Del gancio si e' gia detto, molto primordiale, tipo i vecchi Rivarossi delle locomotive.
Tutto e' perfezionabile dai piu' capaci.

Ho ragionatocome scarto&ridotto ... per quel prezzo mi ci sono tuffato.

Verra' come verra' ma mi sto divertendo ( non e' ancora finita ), ho fatto altra esperienza, e amo particolarmente i modelli che ho visto nascere da zero.
Il modellismo e' tutto qui no ? :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 28 novembre 2008, 14:43 
Non connesso

Salve verrei essere più preciso, mi riferivo al KIT da 70 euro già verniciato , e tampografato ho capito dalle vostre risposte che la grana più grossa è questa vite senza fine , ma è più grossa di diametro o il foro di questa vite che presumo va montata in un alberino del motore ? Ma si trova come ricambio di altre case o no?
Alla prossima.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 28 novembre 2008, 15:01 
Non connesso

Allora, caro amico, sul modello che dici e a cui mi riferivo io non sono presenti le difficoltà appena descritte. Ribadisco che il montaggio è quanto mai semplice. Si tratta solo di allargare un pò i fori delle bielle con un trapanino (ma non è sempre necessario, per cui procedere con cautela, onde evitare di allargare troppo). Il montaggio dei pezzi non necessita di grande esperienza (ottimo il concetto costruttivo), la maggior parte dei collegamenti sono ad incastro, tutt' al più si rileva un problema di surriscaldamento al motore dopo una decina di minuti di corsa. Questo in- conveniente però è generalizzato. E' anche vero però che una locomotiva da manovra fa molte soste nel suo lavoro giornaliero tale da non dover riscontrare difficoltà. Il foglietto illustrativo di assmblaggio supplisce bene alle lunghe frasi descrittive e mi sembra ben definito nell'immagine. Nel mio modello non ho trovato sbavature, ne imperfezioni di alloggiamento, per cui dò una valutazione più che positiva.
Saluti circolari.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]