Oggi è venerdì 20 marzo 2026, 11:17

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Carro LAALP
MessaggioInviato: venerdì 2 ottobre 2009, 20:46 
Non connesso

Dato che TuttoTreno di Ottobre ancora non si vede all'orizzonte, per non annoiarmi leggo qualche numero arretrato. Mi capita in mano il numero 22 del lontano Giugno del 1990, dove a pagina 46 trovo un articolo a firma di Paolo Recagno, con le indicazioni per costruire il carro Laalp a partire da due carri Rivarossi di tipo P o L da cui vengono soprattutto ricuperati i gruppi boccole e parasale, oltre agli assali. Ora, mi piacerebbe aggiornare il modello proposto con particolare riguardo alla scala, utilizzando boccole e parasale di avanzo dai kit di TTM per ottenere un modello in scala esatta. La domanda é: a che utilizzo erano adibiti detti carri, anche nell'idea di realizzare carichi adeguati? C'é qualche foto di esemplari reali? Il carro, a quattro assi ma non a carrelli, mi incuriosisce e non dovrebbe essere impossibile una buona autocostruzione. Grazie anticipate per l'aiuto.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Carro LAALP
MessaggioInviato: venerdì 2 ottobre 2009, 21:29 
Non connesso

I primi furono costruiti nel 1943 (sedici carri ) per il trasporto specifico di carri armati,(dal 1951 una seconda serie di altri cinquantanove carri con leggere modifiche ) . marcature precedenti da Pmx 699 700 ,poi Pcarx ed infine Laalp.

saluti Giancarlo

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 3 ottobre 2009, 11:10 
Non connesso

Avevo provato a costruire pure io quel carro, in N su base Roco. Per farlo circolare avevo ristretto leggermente lo scartamento degli assi mediani (sui Roco si poteva fare, erano isolati su ambo le ruote). Purtroppo l'ho lasciato a chi mi aveva prestato la rivista per costruirlo.
avevo fatto anche una prova con gruppi assi prelevati da vecchi carri Lima, ma poi l'avevo smontata perchè gli assi mi servivano :oops:
Io lo avevo caricato con un sassolino a spigoli vivi, ipotizzando il trasporto di grossi blocchi di roccia. Nemmeno io sapevo che quei carri servivano per trasportare carri armati.
Di quei carri ne sopravvive qualcuno?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 3 ottobre 2009, 17:55 
Non connesso

Grazie Libli II per le info, anche sulle marcature. Mi sai dire che tipo di carri venivano imbarcati negli anni quaranta? Per trovare i modelli e dare un senso al lavoro.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 3 ottobre 2009, 19:27 
Non connesso

Potevano essere degli M26 Pershing. Se conosci i limiti di carico del Laalp, prova a cercare i dati di vari carri armati E.I. sul sito www.ferreamole.it , forse incrociando i dati si può capire cosa ci si può mettere sopra.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 3 ottobre 2009, 19:55 
Non connesso

Considerando il periodo della prima fornitura c'è da pensare dovessero servire per l'Ansaldo M40 o per i panzer Mk4 usati da alcuni reparti italiani ,dopo l'armistizio li avranno usati certamente i tedeschi per i loro trasporti.Nel dopoguerra ,dal '48 sicuramente gli Sherman ,dal '52 gli M47 .
Insieme al limite di carico del carro va considerato anche i limiti di carico assiale delle linee di allora.
In origine sul pianale avevano un'intelaiatura fatta a mò di guide per i cingoli,poi modificata in due sagome rettangolari simili a quelle presenti sulla prima serie dei piu moderni carri Pcarz a carrelli,nell'articolo da te citato sulla rivista mi pare che sul pianale non ci sia niente,ma vado a memoria
Niente vieta poi che abbiano trasportato anche carichi diversi dai veicoli di peso eccezionale .
saluti Giancarlo

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 7 ottobre 2009, 13:47 
Non connesso

Questa dovrebbe essere una foto di un prototipo (da tutto treno n° 22)
http://img11.imageshack.us/i/carrott.mp4/

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 7 ottobre 2009, 14:05 
Non connesso

Come fa un file mp4 ad essere una foto :?: :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 7 ottobre 2009, 21:33 
Non connesso

Mah? hai ragione non so neanch'io cosa ho combinato. Scusate. Ci riproverò.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]