Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 9:22

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 84 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 4 febbraio 2009, 19:29 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 19:16
Messaggi: 5158
Località: Roma
Il dubbio sul Carnera l'avevo anch'io, ma il set l'ho preso lo stesso perchè lo trovo veramente bello, anche perchè la livrea verde vagone è a mio avviso la migliore avuta dalle FS nella loro storia. Se il Carnera non è mai stato verde nella realtà amen. Nella mia ferrovia anni 20' esiste eccome.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 20 marzo 2009, 16:49 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 6 luglio 2006, 18:29
Messaggi: 146
se a qualcuno interessa ci sono delle foto di vetture 100porte a cassa in legno sul libro adio al vapore italiano dietro una 623 in partenza da ravenna e sul libro il piemonte ferroviario che più ricordo dietro una 640 sulla cintura torinese
saluti
stefano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 20 marzo 2009, 18:01 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 27 gennaio 2006, 0:24
Messaggi: 1582
Preso anch'io il set. Non penso che ACME si spupazzi il suo buon nome nel fare una kaxcata tipo falso di quel tipo.
Ora di carrozze verdi ne abbiamo un bel po' penso che ricomincio a fare solo ep.II


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 28 maggio 2009, 15:42 
Non connesso

Iscritto il: martedì 7 febbraio 2006, 9:37
Messaggi: 1376
Ho visto che sono state consegnate le Cz44 in livrea verde.
Per quanto ne possa sapere di un periodo così lontano, e per le 2- foto viste sui siti commerciali, mi sembrano belle.
Ora quanto bisognerà attendere per una versione almeno postbellica?

Saluti

Antonio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 8 giugno 2009, 22:44 
Non connesso

Nome: Alfredo Forte
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2006, 17:54
Messaggi: 365
Località: Casapulla (Caserta )
Torrino ha scritto:
Ora, potrò esprimermi al riguardo non appena ne avrò un esemplare, ma sono sicuro che una lubrificata al timone e alle punte coniche già gioverebbe. Ciao, Fabrizio.


Piccolo commento su queste carrozze molto ben fatte esteticamente.
I timoni sono un disastro senza fine ed e' inaccettabile che carrozze di questo prezzo abbiano di questi difetti . La scorrevolezza si ottiene con una bella lubrificata alle punte coniche ma per i timoni purtroppo non c'e' niente da fare si impuntano di continuo .
C'e' chi ha avuto la stessa sventura e ha risolto in qualche modo ??


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 12 giugno 2009, 20:36 
Non connesso

Nome: Alfredo Forte
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2006, 17:54
Messaggi: 365
Località: Casapulla (Caserta )
Problema risolto ! Il problema di questa carrozze sono i carrelli che hanno troppo gioco e che una volta in marcia interferiscono troppo con i timoni causando parecchi deragliamenti .
Personalmente ho risolto inserendo tra il perno e il carrello una rondella di plastica di mm 10 x 5 x 1 riducendo adeguatamente il movimento dello stesso . Sul mio plastico che ha un andamento tortuoso anche con R2 non ci sono piu' problemi.
Mannaggia Acme..... che mi combini !!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 12 giugno 2009, 21:59 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 10:02
Messaggi: 834
Ah, la classica rondella, ormai dovrebbero inserirla tra le parti di ricambio!

8)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 12 giugno 2009, 23:12 
Non connesso

Nome: Alfredo Forte
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2006, 17:54
Messaggi: 365
Località: Casapulla (Caserta )
Davide(Vi) ha scritto:
Ah, la classica rondella, ormai dovrebbero inserirla tra le parti di ricambio!

8)


Si certo ....ma stavolta per avvicinare e non distanziare il carrello


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 13 giugno 2009, 15:21 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 27 gennaio 2006, 0:24
Messaggi: 1582
:D Grazie del consiglio, allora il problema è lo stesso che con le Y risolto allo stesso modo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Centoporte cassa di legno
MessaggioInviato: mercoledì 28 settembre 2011, 8:16 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 30 gennaio 2006, 9:11
Messaggi: 415
Località: Padova
Ritiro su il thread, dato che sono in uscita le centoporte 1910 di Acme in livrea grigio ardesia. Sono belle, ma non vorrei fare treni di fantasia. In pratica, da quanto si è capito, quali tipi di quelle in uscita sono realmente arrivate a fine servizio in grigio?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Centoporte cassa di legno
MessaggioInviato: giovedì 29 settembre 2011, 10:13 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 febbraio 2008, 11:22
Messaggi: 1166
Località: trento
per poter rispondere ..dove trovare numeri di servizio FS e foto dei modelli in grigio ardesia?
Grazie
pietro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Centoporte cassa di legno
MessaggioInviato: giovedì 29 settembre 2011, 11:56 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 30 gennaio 2006, 9:11
Messaggi: 415
Località: Padova
Numeri precisi di servizio non credo ancora si possano trovare. Questa è la descrizione delle carrozze fatta nel grandioso sito di Gabriele che riporta probabilmente le indicazioni di Acme:
ART 55065 Set Bz 44000 2a classe + Bz 41000 2a classe, livrea grigio ardesia, epoca IV
ART 50663 Grigio ardesia, mista 1a/2a classe, epoca IV
ART 50653 Grigio ardesia, 1a classe con coprigiunto, epoca IV
Personalmente non sono proprio radicale: a me interessa capire se qualche mezzo dei vari gruppi prodotti è arrivato in grigio ardesia, non importa se non proprio quello con il codice di servizio del modello Acme. Ho l'impressione che fare un set con prima, mista e due seconde tutte grigie dei tipi sopra indicati sarebbe una forzatura, ma attaccare alle centoporte classiche Roco uno o due pezzi delle 1910 (del tipo che ha avuto il maggior numero di esemplari arrivati a ricoprire la livrea grigia) potrebbe andare bene. Si tratta di capire quale tipo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Centoporte cassa di legno
MessaggioInviato: giovedì 29 settembre 2011, 15:50 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 febbraio 2008, 11:22
Messaggi: 1166
Località: trento
Per un discorso di tipo generale ti rimando ai miei lunghi messaggi a pag 2 di questo stesso argomento......domani mattina sarò in grado di approfondire la cosa in modo più specifico..
come anteprima: ritengo plausibile, nella seconda metà anni 60, la coloritura in grigio di prime classi ( ante 1956 erano seconde e miste) e di seconde classi (ante 1956 erano 3 classi).....mi lascia perplesso la mista di 1/2 in quanto nel 1956 tutte le miste1/2 a cassa legno ancora esistenti( es 58000, 54000) al pari delle 2 (es 24000 ) vennero riclassificate come prime classi...
a domani
pietro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Centoporte cassa di legno
MessaggioInviato: venerdì 30 settembre 2011, 12:18 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 febbraio 2008, 11:22
Messaggi: 1166
Località: trento
eccomi! ...quale premessa sicuramente vi furono carrozze a cassa legno in grigio ardesia
...io ho il ricordo personale di una Bz 447xx accantonata a Casaletto Vaprio(la fotografai anche...ma non trovo più nè foto nè negativo..foto orribile ma oggi sarebbe oro) ...la Bz 40118 in grigio ardesia la si vede su ITreni n 183 mentre viene trasporta a Novara per esser trasformata in chiesa!) fra l'altro è una ex ABz tipo 1910...
Torniamo alle ACME..dai dati in mio possesso(elenchi veicoli dotati di solo RV del 1967 e 1969)
risultano ancora esistenti( anche se penso, specie nel 1969 non più utilizzate, bensì accantonate)
Bz(ex Cz) cassa legno tipo 1910 non rinnovate serie 41700-716 41800-954 ed esattamente le
41821,831,939(quest'ultima ancora presente nell'elenco del 1979!!) nessuna rinnovata del tipo Bz(ex Cz) 1910 della serie 44700 ma non esludo che ve ne fossero ancora nel 1965 o 1966
Per le ABz tipo 1910 : innanzitutto penso che ACME abbia riprodotto le tipo 1914 più che le 1910 vista la perfetta simmetria della distanza fra il finestrino della ritirata e quelli dei compartimenti adiacenti..
comunque a colpo d'occhio i due tipi sono pressochè identici!
Venendo all'epoca del grigio ardesia confermo la mia perplessità per la ABz...nel 1956 le ABz e Bz a cassa legno vennero riclassificate come Az! Ne troviamo conferma nei prospetti riassuntivi della situazione delle vetture a cassa legno inseriti nell'album 1962( e aggiornamenti 1963, 1964, 1965,1966) dell'album delle carrozze a cassa metallica...nel famoso elenco RV del 1967 sopravvivono ancora la 54332 e 54340 ( mi sono sbagliato in realtà sono le54303,316, 317, 323, 359).......vero, ma per errore, non ho considerato le BCz 62100-173, ottenute nel dopoguerra dalle nostre ABz, che nel 1956 vennero riclassificate ABz 62100-173 e che sono le carrozze riprodotte correttamente da ACME (nel 1967 troviamo ancora le 62102,112,147, 151, 155,158)
inoltre nella ricostruzione postbellica anche numerose carrozze originate dal tipo ABz1914( ed anche 1910) vennero ricostruite come terze classi Cz 40000( Bz dal 1956)...e nel 1967 originate dalle nostre o dal tipo ABz1910 trovo ancora le Bz40094,118,,119,120.
Spero basti!
solo per far capire la complessità della cosa dietro queste poche righe ci sono anni di raccolta di documentazione e ricerca ed una sera più una mattinata di lavoro!
Ciao
pietro


Ultima modifica di merlotrento il sabato 1 ottobre 2011, 8:37, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Centoporte cassa di legno
MessaggioInviato: venerdì 30 settembre 2011, 13:24 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 30 gennaio 2006, 9:11
Messaggi: 415
Località: Padova
Grazie, sei stato gentilissimo e esaustivo in ogni aspetto. Laurea honoris causa in centoporte!!!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 84 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: gfqgi, Google [Bot], Google Adsense [Bot], Marco72 e 55 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl