Denaz ha scritto:
mi potete spiegare a cosa servono le altre due prese rosse sul tester? quella con scritto "A" e quella con scritto "20A".
Per constatare che i trasformatori funzionano bene devo fari altri test?
Per provare i trasformatori a corrente continua faccio le stesse cose solo che imposto il selettore del tester su 200 V con il simbolo della linea con i 3 puntini sotto?
1 - A misurare le correnti (A) e non le tensioni (V). Il collegamento dei puntali è diverso (se non rispetti questa configurazione rischi di bruciare il fusibile o il tester): da un polo del trasformatore devi entrare su un puntale del tester (messo su A), dall'altro puntale (COM) vai al motore (una rotaia), l'altra rotaia va collegata all'altro polo del trasformatore. Il senso su un digitale non è importante al limite ti indicherà un segno meno.
Facendo funzionare il tutto misuri la corrente assorbita dal motore, parametro molto importante. Moltiplicata per la tensione erogata in quel momento hai la potenza assorbita.
2 - devi attaccarci una locomotiva e vedere se funziona ! la misura che hai fatto della tensione a vuoto dice poco, comunque questo tipo di oggetti o funziona, o non funziona, non ha vie di mezzo di solito.
3 - si, ma se indica meno di 20 passa alla posizione 20.
Ti consiglio di cercare su google qualcosa tipo "misure di tensioni e correnti", per avere lo schema più chiaro e un'idea generale di quello che stai facendo. Finchè sono 12V non ci sono rischi, ma se passi a 220V una configurazione errata può essere molto pericolosa.
Ciao, alpiliguri.