Oggi è domenica 22 marzo 2026, 0:47

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Cerco aiuto per provare i trasformatori con il tester...
MessaggioInviato: sabato 27 dicembre 2008, 23:15 
Non connesso

Ho comprato dei vecchi trasformatori della Marklin, della Fleischmann e Roco ed ho anche comprato un tester per poterli provare senza rischiare di rovinare qualche locomotiva.

Il problema è che non ho mai usato un tester e non so come devo impostarlo per provare i trasformatori; qualcuno mi potrebbe spiegare come si fa?

Saluti.

Denis.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 28 dicembre 2008, 0:36 
Non connesso

Puoi postare una foto in modo da capire quale tipo di tester possiedi?
Comunque, dopo avere controllato sulla targa del trasformatore che sia compatibile, collega il trasformatore alla presa 230V.
Sempre sulla targa dovrebbe essere indicata la tensione in uscita e le caratteristiche della corrente (~ alternata, = continua).
Il Marklin dovrebbe avere l'uscita in corrente alternata, Roco e Fleischmann in continua.
Regola il tester su V~ per Marklin e V= per Roco e Fleischmann.
Se il tester non è di quelli che si adattano automaticamente alla tensione da misurare, porta il selettore su 50V o più perché la tensione in uscita senza carico (la locomotiva che gira) è piu alta di quella dichiarata sulla targa.
A questo punto collega i puntali ai terminali o fili di uscita del trasformatore (quelli che andranno collegati al binario) e...
Buona lettura :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 28 dicembre 2008, 1:14 
Non connesso

Il tester l'ho appena comprato ed è il solito valex che si trova nei fai da te.

I trasformatori che devo provare sono due "marklin super" da 30 VA max 2,0 Amp.

Poi ho anche un trasformatore Fleischmann MSF-TRAFO 6735 (PRI 230V 50/60 Hz) che ha due uscite:

1) sec 1 0-14V eff continua 7,5 VA
2) sec 2 14V alternata 7 VA

Ho messo le foto del tester e del rasformatore marklin super, spero che si vedano...

Mi puoi dire come devo impostare il tester per provare il Marklin super e che valori dovrei ottenere per considerarlo ben funzionante.

Già che c'ero ho messo nella foto anche l'ultima marklin set 800 che mi sono comprato... :D Troppo belle le vecchie marklin tutte in metallo!! ho pesato questa loco e pesa ben 663 grammi!! :shock:

Ti ringrazio per l'aiuto che mi dai.

Saluti

Denis.

Ultima modifica di Denaz il domenica 28 dicembre 2008, 1:26, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 28 dicembre 2008, 1:15 
Non connesso

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 28 dicembre 2008, 1:17 
Non connesso

Un'altra foto...

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 28 dicembre 2008, 1:18 
Non connesso

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 28 dicembre 2008, 10:43 
Non connesso

per misurare la tensione del trafo marklin ,devi selezionare il selettore con la sritta V E L'ASTERISCO SINUSOIDE,nella foto il tester è posizionato per la misura in continua=V- FONDO SCALA 20V,questo vuol dire che il teser misura la max tensione di 20volt,se il trafo con la manopola al max eroga 30 volt ,devi cambiare la scala e mettere il selettore in posizione 200volt,questo vale sia che misuri la tensione in alternata che in continua.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 28 dicembre 2008, 19:52 
Non connesso

Gli spinotti sul tester (il rosso ed il nero) sono inseriti giusti? Se imposto la levetta sui 200 V (alternata) e metto il trasformatore al massimo che valore mi dovrebbe comparire per considerarlo ben funzionante? Il trasformatore ha due uscite una rossa ed una marrone (poi c'è anche quella gialla, ma in questo momento non mi interessa); come devo inserire le punte del tester? il rosso sul rosso ed il nero sul marrone? posso inserirli in qualsiasi modo o rischio di rovianare qualcosa?

Ti ringrazio per l'aiuto che mi stai dando.

Saluti.

Denis.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 28 dicembre 2008, 22:41 
Non connesso

Ma per carità ! In quel modo il trasformatore è in corto circuito sul tester !!!
La spina di destra va messa su V/Ohm !

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 29 dicembre 2008, 1:46 
Non connesso

Tz ha scritto:
Ma per carità ! In quel modo il trasformatore è in corto circuito sul tester !!!
La spina di destra va messa su V/Ohm !

Quoto Tz!
Lo spinotto rosso sul tester va messo nella boccola V/Ohm, quella centrale vicino allo spinotto nero (com).
Per il trasfomatore Marklin metti il selettore su 200V~ (a ore 4 circa) e i puntali collegali indifferentemente uno all'uscita rossa (dentini o terza rotaia) e l'altro all'uscita marrone (rotaie e comune per scambi, luci ecc.), l'uscita gialla è a tensione fissa e serve per gli accessori (scambi, luci ecc.)
Se leggi una tensione minore di 20V puoi spostare il selettore su 20V~ per avere una misura più precisa.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 29 dicembre 2008, 3:36 
Non connesso

Vi ringrazio entrambi per avermi salvato dal corto circuito! Siete stati gentilissimi! Adesso metterò la boccola su V/Ohm; Comunque già che ci siete, se ne avete voglia, mi potete spiegare a cosa servono le altre due prese rosse sul tester? quella con scritto "A" e quella con scritto "20A".

Ho provato un trasformatore Marklin super e il valore massimo che sono riuscito ad ottenere è 15 V; secondo voi è normale?

Poi ho rovato un trasformatore Marklin 37540 e questo mi dava un valore massimo di 20 V.

Per constatare che i trasformatori funzionano bene devo fari altri test?

Per provare i trasformatori a corrente continua faccio le stesse cose solo che imposto il selettore del tester su 200 V con il simbolo della linea con i 3 puntini sotto?

Saluti

Denis.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 29 dicembre 2008, 9:37 
Non connesso

confermo da quanto scritto da marco guerra,il puntale rosso andava spostato su v ohm,chiedo scusa della dimenticanza di tale precisazione.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 29 dicembre 2008, 14:18 
Non connesso

Denaz ha scritto:
mi potete spiegare a cosa servono le altre due prese rosse sul tester? quella con scritto "A" e quella con scritto "20A".

Per constatare che i trasformatori funzionano bene devo fari altri test?

Per provare i trasformatori a corrente continua faccio le stesse cose solo che imposto il selettore del tester su 200 V con il simbolo della linea con i 3 puntini sotto?

1 - A misurare le correnti (A) e non le tensioni (V). Il collegamento dei puntali è diverso (se non rispetti questa configurazione rischi di bruciare il fusibile o il tester): da un polo del trasformatore devi entrare su un puntale del tester (messo su A), dall'altro puntale (COM) vai al motore (una rotaia), l'altra rotaia va collegata all'altro polo del trasformatore. Il senso su un digitale non è importante al limite ti indicherà un segno meno.
Facendo funzionare il tutto misuri la corrente assorbita dal motore, parametro molto importante. Moltiplicata per la tensione erogata in quel momento hai la potenza assorbita.

2 - devi attaccarci una locomotiva e vedere se funziona ! la misura che hai fatto della tensione a vuoto dice poco, comunque questo tipo di oggetti o funziona, o non funziona, non ha vie di mezzo di solito.

3 - si, ma se indica meno di 20 passa alla posizione 20.

Ti consiglio di cercare su google qualcosa tipo "misure di tensioni e correnti", per avere lo schema più chiaro e un'idea generale di quello che stai facendo. Finchè sono 12V non ci sono rischi, ma se passi a 220V una configurazione errata può essere molto pericolosa.

Ciao, alpiliguri.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]