Oggi è domenica 22 marzo 2026, 0:47

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Pali lineamodel
MessaggioInviato: martedì 6 gennaio 2009, 21:06 
Non connesso

Ciao a tutti e buon anno nuovo,

ho iniziato ad assemblare alcuni pali in kit di lineamodel.
Detto tra noi sono le prime volte che provo a saldare. Sto soffrendo le pene dell'inferno.
Ho costruito un piccolo telaio a "L" in legno. Sul lato corto fisso il palo da assemblare mentre sul lato più lungo ho segnato le varie misure in altezza dei ganci che sorreggeranno braccia e tiranti. In questo modo riesco + o - a realizzare pali finali molto simili.
Vorrei sapere da qualcuno più esperto di me se c'è un sistema più veloce e pratico per saldare xchè così facendo, alla fine avrò qualche decimo in meno di vista e avrò esaurito una buona dose di pazienza. :evil:
Sto utilizzando un saldatore della B&D con doppia potenza e diverse punte.
Il lavoro in qualche modo va avanti ma vorrei ottenere saldature meno invasive e grossolane. Potete darmi qualche suggerimento per saldare. Qualcuno ha già esperienza con pali lineamodel? Come si è trovato? Il materiale è sicuramente ben rifinito.

Grazie

Luca

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 6 gennaio 2009, 21:23 
Non connesso

Ciao!
:D
Io per un impiego statico ho montato gli splendidi pali trifase del produttore toscano con comunissimo collante per metalli di largo consumo, reperibile in ferramenta come al supermercato. Risultato ottimo, nessuna sbavatura, nessun eccesso di colla... Poi ho verniciato il tutto con aerografo. Assemblaggio perfetto e curato. Se poi realizzi una dima che ti permette di avere una posizione fissa e costante per i singoli elementi del palo è ancora meglio.
Saluti.
:wink:
Ciao.
Franz.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 6 gennaio 2009, 21:49 
Non connesso

puoi usare la colla come suggerito.
oppure se vuoi saldare a stagno devi procurarti il flussante (o al limite la pasta salda). pulisci bene le superfici da saldare e passaci il flussante o poca pasta salda. Avvicina il saldatore al pezzo da saldare in modo che si scaldi per bene. a questo punto basta avvicinare lo stagno che la saldatura si "fa da sola" con la giusta quantità di stagno e senza diventare matto.
Prova e vedrai che avrai ottimi risultati.

ciao

Luca

Ultima modifica di lucaregoli il martedì 6 gennaio 2009, 21:53, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio: .
MessaggioInviato: martedì 6 gennaio 2009, 21:53 
Non connesso

anche io li ho comprati ma sono la negazione assoluta in fatto di saldature.
con un po' di attak il gioco e' fatto.
una goccia e si attacca tutto perfettamente.
ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 6 gennaio 2009, 21:56 
Aggiungo alle parole di Luca: per saldare in modo serio e professionale, ti serve in primis l'acido (puoi usare il muriatico), nell'acido che metterai per comodità in un bicchiere di vetro, squaglia dello zinco (lo vendono in banchetta, basta metterne meno della metà) e bagna le parti da saldare. Importante il saldatore ben caldo e pulito!

Anche la pasta va bene, ma l'acido è più efficace...

L.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 6 gennaio 2009, 21:57 
Non connesso

Innanzittutto grazie delle solerti risposte,
però faccio un'osservazione:
anch'io ho usato un po di attack, solamente che dopo qualche tempo (mesi/anni) l'attack cristallizza e le cose si staccano come se fossero grissini.

Conoscete qualche altra colla o sistema di mezzo?

Grazie

Luca

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 6 gennaio 2009, 22:15 
Non connesso

Come ha già suggerito lorenzo, ti consiglio vivamente (!) la saldatura con il flussante liquido. In una piccola bottigietta di vetro (tipo da medicinali) metti un pò d'acido muriatico, poi metti uno dopo l'altro pezzettini di zinco, fino a che quest'ultimo non smette di fare bollicine: a questo punto il flussante è pronto: con questo ti puoi permettere di mettere un pò di stagno sulla punta del saldatore, per poi appoggiarlo sulla parte trattata (cosa che chi salda componenti elettronici sconsiglia di brutto...): per i pali un saldatore da 50W va benissimo, meglio se a temperatura regolabile.

Io ne ho montati alcuni, molti segnali, lampioni, e modelli interi... ho anche avuto l'occasione di avere un modello di loco montata con l'attak.... dopo qualche mese l'ho smontato tutto, per rimontarlo con le saldature!

Se proprio preferisci la colla, meglio un adesivo epossidico bicomponente, di qualità!!!

Buon lavoro!

Max

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 6 gennaio 2009, 22:20 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Saldali, saldali. Come ti hanno detto sopra, con il flussante! E usa stagno sottile, quello per elettronica e magari una stazione di saldatura più potente e punte sottili. Il flussante mettilo con un pennellino sui punti da saldare, aiuta a pulire le superfici e a far correre lo stagno! :wink:
Ciao, Fabrizio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 6 gennaio 2009, 22:37 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Poi, procurati una "terza mano", la trovi nelle ferramente, non dovrebbe costare più di nove, dieci euro, è composta da due pinze a coccodrillo poste su due braccetti snodabili e da una lente di ingrandimento.
Ma anche senza di lei, fissando i pezzi su una base di legno e degli spilli per fare una dima, non dovrebbe essere difficile. Io ne ho montati svariati, saldandoli anche senza dime particolari, usando come fermi delle squadrette metalliche o qualsiasi altro oggetto un po' pesante avessi a tiro! :wink:
Ciao, Fabrizio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 6 gennaio 2009, 23:44 
Non connesso

wolf05 ha scritto:
Innanzittutto grazie delle solerti risposte,
però faccio un'osservazione:
anch'io ho usato un po di attack, solamente che dopo qualche tempo (mesi/anni) l'attack cristallizza e le cose si staccano come se fossero grissini.

Conoscete qualche altra colla o sistema di mezzo?

Grazie

Luca

Anch'io faccio saldature da schifo.Invece dell'attack usa una colla bicomponente per metalli,molto piu' versatile e esente da problemi di cristallizzazione.Io uso la Saratoga "salda metalli"

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 7 gennaio 2009, 0:24 
Non connesso

Nome: carlo borra
Come dice Torrino, la saldatura e' un metodo piuttosto facile e molto robusto purche' usi un saldatore abbastanza potente ed il flussante o la pasta saldante (io ho usato quest'ultima avvalendomi di un pennelino a setole dure). Sul mio plastico la palificazione Lineamodel funziona egregiamente; dopo circa un anno di utilizzo non ho avuto alcun problema.

Carlo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 7 gennaio 2009, 10:10 
Non connesso

Ti capisco, come prima parte del mio costruendo plastico, sto costruendo circa 50 pali LS della stessa ditta. Sono un pò complessi, ma il risultato è bellissimo!
Usa come detto un flussante liquido (non la pasta) ed un saldatore piuttosto potente (io ho un semplice saldatore da 60 watt, quello da 40 era un pò modesto). Saldature veloci ed evita di ripassare. Poi come dice Fabrizio la terza mano per me è indispensabile!
Alessio

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 7 gennaio 2009, 10:36 
Non connesso

Grazie a tutti per i validi consigli.
Adotterò il flussante o la pasta a seconda di quello che riesco a trovare presso un ferramenta e cercherò anche lo stagno dal diametro più piccolo che trovo.
Il saldatore che ho dovrebbe essere da 60 W e da 40 W. Controllerò stasera a casa. Per quello che vedo penso vada bene così.

Per chi ha ricominciato come me oggi a lavorare, buon rientro! :cry:
Per gli altri che o per un motivo o per un altro ancora non lavorano o non lavorano più: beati voi! :wink:

Luca

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 7 gennaio 2009, 12:15 
Non connesso

Torrino ti ha dato le risposte migliori, io di quei pali ne sto montando a decine con una stazione saldante ed una terza mano, tra l'altro al negozio di monsummano hanno anche dell'ottimo stagno piuttosto fine. Poi quelo che ti manca e' l'esperienza, la saldatura dopo diviene un'operazione semplice..
P.S. Io prima di prendere una buona mano ho sacrificato circa una ventina di pali.. Pero' non li ho buttati, li posso riusare per recuperare pezzi di ricambio.

Ciao

Francesco

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 7 gennaio 2009, 17:35 
Non connesso

La soluzione migliore come ti hanno detto in molti è di saldarli!!!Guarda io inizialmente avevo molte difficoltà, ma poi ho preso direttamente da linea model anche il flussante e la stazione saldante, ed è tutto cambiato in meglio...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]