Oggi è martedì 31 marzo 2026, 18:39

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: br52 liliput...qualche info?
MessaggioInviato: venerdì 7 ottobre 2011, 18:10 
Non connesso

Ciao a tutti,come da oggetto mi servirebbe qualche info su questo modello. Volevo prendere la versione obb tutta nera,ma potrei farlo solo attraverso il web,quindi senza toccarlo con mano (e con gli occhi :lol: ). Da quello che vedo dalle foto mi da un'impressione molto vicina al reale,nonostante non sia un modello recente. Insomma,è bello ma...funziona bene? Se non ricordo male tender,caldaia e rodiggio sono in metallo: confermate? Infine,in merito all'illuminazione,oltre ai fanali ci sono altre luci (tipo luce cabina o quella nel forno,come alcuni modelli marklin)?
Qualcuno mi ha consigliato di prendere il modello Roco,ma "a pelle" non noto differenze eclatanti. è davvero migliore da giustificare la differenza di prezzo?
Grazie anticipato a chi potrà essermi d'aiuto.
Ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: br52 liliput...qualche info?
MessaggioInviato: venerdì 7 ottobre 2011, 19:43 
Non connesso

Attento che sui vecchi Liliput (BR 52-42) il tender a vasca tendeva ad imbarcarsi per il noto problema della zama. Controlla bene.
gino

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 7 ottobre 2011, 19:46 
Non connesso

per me un gran bel modello, si oltre i fanali ,ha luce rossa nel forno ,una buona trazione,e sopratutto una bella massa , ciao e buon divertimento :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 7 ottobre 2011, 19:56 
Non connesso

Provo a risponderti io, il modello Liliput ha telaio (molto bello per la verita) ruote, biellismo e tender ( facendo attenzione a qualche lotto di produzione con i noti problemi della zama) in metallo, cabina e caldaia in plastica. I particolari quali i lunghi tubi della sabbia sono stampati in rilievo e questo già denota l'anzianità del modello. Ha anche delle raffinatezze di dubbio effetto quali per esempio la luce rossa del forno.
Il motore e trasmissione è nel tender, e comunque il modello possiede una buona forza di trazione.
Il roco invece possiede un ottimo dettaglio sulla caldaia volantini e tuberia varia riportati, la meccanica è molto fluida avendo la trazione sia sul tender e tramite un'albero cardanico anche i 5 assi accoppiati della locomotiva.
L'unico dettaglio che mi sento di contestare a roco è il perdurare nella realizzazione delle ruote con i raggi in plastica, cosa che appunto sul modello Liliput è in metallo.
Ovviamente la scelta deve essere personale, io mi sono orientato sul roco chiudendo gli occhi sulle menzionate ruote in attesa che marchi come Trix si attivino a realizzare una degna riprogettazione delle BR52.
Ciao e a presto
Enzo

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 7 ottobre 2011, 21:53 
Non connesso

Grazie a tutti per i consigli,soprattutto ad Enzo per la sua accurata descrizione. Onestamente le ruote in plastica del Roco non sono bellissime,il metallo da un effetto diverso. Per quanto riguarda i particolari stampati non mi disturbano eccessivamente,anche perchè un buon invecchiamento dovrebbe camuffare bene qualche dettaglio non eccelso. A questo punto direi che vada per la liliput,sperando di non prendere un esemplare col tender "imbananato".
Un caro saluto

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 8 ottobre 2011, 7:04 
Non connesso

Potresti comunque orientarti verso una BR52.80 Reko DR della Liliput, che presenta oltre ai pregi già descritti, anche una ottima realizzazione dei dettagli della caldaia, anche se appunto è una serie ricostruita dalle ferrovie tedesche dell'est.
Enzo

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 8 ottobre 2011, 8:15 
Non connesso

Nome: Alessio
.

Ultima modifica di centu il lunedì 10 luglio 2017, 10:13, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 8 ottobre 2011, 11:09 
Non connesso

centu ha scritto:
io ho la rh52 delle öbb di trix.
è un bel modello, anche se non nuovissimo; è quasi tutto in metallo e ha un bel peso.
anche il dettaglio è buono

E' vero il modello Trix è un buon modello da plastico, ha una meccanica performante, la trasmissione è tutta ad ingranaggi (non è esattamente un modello silenzioso in marcia), telaio diviso in due parti per potere affrontare qualsiasi curva a partire dal r36, quasi tutto metallo (è un modello di provenienza Marklin) ma il motore occupa quasi tutta la cabina arretrando in maniera troppo irrealistica la riproduzione del forno, molti particolari quali i tubi della sabbia, la leva di inversione di marcia sono ricavati dallo stesso stampo della caldaia.
Quindi credo che i tempi siano già buoni affinchè Trix/Marklin si dedichino alla riprogettazzione delle BR52 e derivate, così come hanno iniziato con il rifacimento della BR50 presentando quest'anno la BR50.40 DB.
Saluti
Enzo

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 8 ottobre 2011, 11:51 
Non connesso

Infatti,anche io ero tentato dalla Br 42 Trix franco crosti e dalla sncf 150 x,ma per i motivi evidenziati da Enzo ho desistito. Gli ingranaggi visibili sono bruttissimi,così come la cabina che,praticamente,non c'è,essendo occupata dal motore. Peccato perchè,soprattutto la prima,è una locomotiva molto particolare!

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]