Oggi è giovedì 25 dicembre 2025, 6:54

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: E ora pensiamo al gancio della sogliola
MessaggioInviato: venerdì 23 gennaio 2009, 15:53 
Non connesso

Eh sì, perché è concepito solo per trainare cose col gancio a occhiello, anche se stranamente va bene pure col Kadee.
Che ci inventiamo?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 23 gennaio 2009, 16:48 
Non connesso

Nome: carlo borra
Qui' se ne e' gia' parlato abbondantemente.
Ciao
Carlo

http://www.******/forum/viewtopi ... =15&t=8535

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 24 gennaio 2009, 11:10 
Non connesso

Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
Sul forum di F.I. l'argomento è stato trattato in maniera approfondita, con tanto di foto e spiegazioni.

Io, pur apprezzando i lavori eseguiti, mi sono accontentato ed ho utilizzato la modalità che adotto per ogni loco atta a trazionare: gancio realistico su un pancone e modellistico sull'altro.
In questo caso l'uncino di cui è dotata la sogliolina non è bellissimo ma se si inserisce un gancio Roco, ad esempio, il carro rimane ancora più lontano dalla loco.
Nella realtà il carro stava praticamente a ridosso del mezzo di trazione che, tramite il famoso martinetto trasferiva parte del peso del carro sulle sale della sogliola aumentandone la massa aderente e quindi la forza di trazione

Una soluzione che forse in futuro adotterò è quella del carro "scudo" agganciato in maniera fissa o semi fissa alla sogliola.

Ciao

Riccardo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 24 gennaio 2009, 15:51 
Non connesso

Tornando al discorso del gancio, Paolo Bartolozzi ed il sottoscritto hanno gia' provato alcune soluzioni.

Gancio corto ROCO (mio tentativo)
Dico subito che il tentativo di dotare la sogliola di gancio corto Roco e' riuscito a meta' in quanto sussiste la difficolta' di ottenere un aggancio automatico per via del carter che interferisce con la mezza luna sotto il gancio. Inoltre e' impossibile ottenere il 'quasi' contatto fra i respingenti. Risultato non soddisfacente
Immagine Immagine Immagine

Barra rigida associata ad attacco a baionetta (mio tentativo)
Richiede un carro scudo. La baionetta montata lato sogliola risullta troppo massiccia ed usa tiranti non simmetrici rispetto al lato opposto quindi esteticamente non e' il massimo.
Immagine Immagine Immagine

Gancio realistico con maglia realizzata a parte ed abbinata a barra rigida BRAWA (soluzione proposta da P Bartolozzi)
Simile alla soluzione di cui sopra, richiede anch'essa un carro scudo.
Piuttosto valida e di buon funzionamento.
Immagine Immagine

Gancio realistico con maglia fornita nella bustina (mio tentativo)
Soluzione simile a quella di Paolo. I risultati sono buoni ma occorre anche qui' un carro scudo. La maglia e' collegata in maniera fissa ad un gancio corto ROCO dimezzato, cioe' privato della parte anteriore.

Foto a seguire appena possibile.
Carlo

PS: Paolo, mi scuso se ho pubblicato le tue foto senza chiederti il permesso. Spero che non ne abbia a male

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 24 gennaio 2009, 21:16 
Non connesso

splendido reportage... non si potrebbe unire tutte le cose utili in una sezione apposita ??? almeno l'argomento sogliola e' completo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 25 gennaio 2009, 15:23 
Non connesso

Aggiungo qualche foto relativa alla soluzione n°4, a mio parere la piu' facile da implementare, che non richiede modifiche se non quella di tagliare un gancio corto Roco alla radice ed effettuare un forellino come da schema. Buon lavoro

Carlo
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 25 gennaio 2009, 16:11 
Non connesso

Tante ottime soluzioni! Lo sapevo che il forum non poteva deludere...

Profilo  

Oggetto del messaggio: altra soluzione per la soglola.
MessaggioInviato: domenica 25 gennaio 2009, 20:49 
Non connesso

altro suggerimento per il gancio, utilizzando un carro scudo: ho utilizzato un gancio con innesto a norma del Rivarossi (produzione prima della chiusura), un gancio realistico della Essemme. dopo aver tagliato la parte esterna del gancio RR, ho utilizzato la parte dell'innesto (coda di rondine), sul lato opposto, con una punta molto piccola, ho fatto un foro al centro del rettangolino e successivamente l'ho allargato gradualmente (per evitare che si spacca) con punte di dimensioni maggiori. fino ad arrivare alla misura del perno del gancio Essemme. a questo punto ho infilato il suddetto perno, nel foro del gancio RR. prendento una misura giusta, per evitare che i respingenti del carro scudo, vadano ad incastrasi in fase di curva o deviate, ho fiassato il perno con della ciano. la parte opposta del gancio Essemme, l'ho bloccato nell'innesto della sogliola e il gioco è fatto. ho fatto delle prove di trazione (con carri Sagi) , su curve e controcurve anche di raggio stretto e tutto funziona. spero di essere stato chiaro.
saluti.
Frenk

ps. scusate per la qualità delle foto.

http://img179.imageshack.us/my.php?image=img3651ha2.jpg]Immagine[/URL]

http://img401.imageshack.us/my.php?image=img3652fi2.jpg]Immagine[/URL]

http://img142.imageshack.us/my.php?image=img3653dx8.jpg]Immagine[/URL]

http://img204.imageshack.us/my.php?image=img3649fm5.jpg]Immagine[/URL]

http://img338.imageshack.us/my.php?image=img3650fk4.jpg]Immagine[/URL]

http://img125.imageshack.us/my.php?image=img3658tm2.jpg]Immagine[/URL]

http://img98.imageshack.us/my.php?image=img3659df1.jpg]Immagine[/URL]

http://img132.imageshack.us/my.php?image=img3660ay6.jpg]Immagine[/URL]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 25 gennaio 2009, 21:15 
Non connesso

Ciao, ottime soluzioni ma (non ho ancora il pesciolino ma lo pescherò) non è che la già precaria forza di trazione venga completamente azzerata con l'uso di un carro scudo anche completamente szavorrato?

Ciao
Despx 8)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 25 gennaio 2009, 21:50 
Non connesso

La mia soglioletta traina 5 carri in piano senza problemi.
carlo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 25 gennaio 2009, 23:09 
Non connesso

La sogliola non ha problemi di trazione, ho provato a farle trainare 5 carrozze passeggeri senza eccessivi problemi. Mi lascia perplesso l'uso del carro scudo perchè toglie la caratteristica della sogliola, cioè un automotore piccolissimo per le manovre, col carro divente delle dimensioni di una 245 :( . Prima che arrivassero queste macchine avevo pensato di motorizzare un carro per far muovere la sogliola statica che avevo costruito e quindi non vedrei un sostanziale vantaggio in questo modo rispetto al passato. Personalmente stavo studiando l'idea di mettere un gancio Krois alla sogliola, per le manovre.
Comunque le idee esposte sono tutte molto interessanti e mi hanno dato diversi spunti per l'elaborazione.
Grazie a tutti

Profilo  

Oggetto del messaggio: particolare degli aggiuntivi
MessaggioInviato: lunedì 26 gennaio 2009, 7:52 
Non connesso

visto che si parla della sogliola, non riesco a capire (sono piuttosto rincog....... :wink: ), dove si deve inserire quell'aggiuntivo di forma quadrata con due fori e le "alette" :?: laterali. grazzzzzie!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 26 gennaio 2009, 17:45 
Non connesso

...sai che non ci ho proprio fatto caso? Vedrò di che si tratta...

Profilo  

Oggetto del messaggio: ganci per la sogliola
MessaggioInviato: lunedì 26 gennaio 2009, 20:32 
Non connesso

Mr.Sanders ha scritto:
La sogliola non ha problemi di trazione, ho provato a farle trainare 5 carrozze passeggeri senza eccessivi problemi. Mi lascia perplesso l'uso del carro scudo perchè toglie la caratteristica della sogliola, cioè un automotore piccolissimo per le manovre, col carro divente delle dimensioni di una 245 :( . Prima che arrivassero queste macchine avevo pensato di motorizzare un carro per far muovere la sogliola statica che avevo costruito e quindi non vedrei un sostanziale vantaggio in questo modo rispetto al passato. Personalmente stavo studiando l'idea di mettere un gancio Krois alla sogliola, per le manovre.
Comunque le idee esposte sono tutte molto interessanti e mi hanno dato diversi spunti per l'elaborazione.
Grazie a tutti

ciao, la mia sogliola avrà sempre il carro scudo (pianale con garitta Sagi), per una questione di ricordi d'infanzia (idea......) quando ero bambino o ragazzino, passavo spesso per la stazione di S.Pietro (Roma), abitavo a due passi e c'era sempre la sogliola con i suddetto carro-scudo a fare manovre nel piccolo scalo merci.
per la trazione "pesante", farò delle prove sabato prossimo a casa del mio amico Alessandro, proprietario del circuito che avete visto con i filmati di Estevan0000.
saluti.
Frenk

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: particolare degli aggiuntivi
MessaggioInviato: sabato 31 gennaio 2009, 14:40 
Non connesso

e652 ha scritto:
visto che si parla della sogliola, non riesco a capire (sono piuttosto rincog....... :wink: ), dove si deve inserire quell'aggiuntivo di forma quadrata con due fori e le "alette" :?: laterali. grazzzzzie!!!

Me lo sono chiesto anch'io e mi sono fatto l'idea che sia il coprigancio, se si tiene il gancio in dotazione ( ho dei dubbi neh ... :lol: )

Per il resto: se si utilizza in permanenza un carro scudo, allora la soluzione piu' realistica in assoluto e' montare il gancio realistico in dotazione e usarlo ( esattamente come nella realta' ) su un gancio ad uncino montato sul carro prescelto.
Il vantaggio e' che la sogliola puo' rimanere isolata con i suoi ganci realistici, appena sganciata ( manualmente ) dal carro scudo.
Il gancio sul carro si monta sulla piastra, forandola, e non interferisce con i ganci normali una volta rimontati.

L'effetto realistico e' garantito anche se i respingenti non si toccano. Per il funzionamento non dovrebbero esserci problemi ma ho provato solo in rettilineo in piano.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]