Oggi è sabato 28 febbraio 2026, 12:25

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Treno Blindato Tedesco
MessaggioInviato: domenica 22 febbraio 2009, 23:39 
Non connesso

Ultimamente, usando un po di carrozze di recupero ed una vecchia BR 39 di Rivarossi col motore in cabina, ho provato ad assemblare un "Treno per la protezione linee ferroviarie" della Wehrmacht. L'aspetto esterno è quello di un treno merci, in realtà i carri presentano la blindatura dalla parte interna. La loco presenta la blindatura standard, per le macchine usate vicino alla zona di operazioni, applicata ai lati della cabina.
I carri sono modificati,colorati ad aerografo ed invecchiati coi color ad olio.
Per ora vi posto queste foto:
Immagine
Il primo carro è semplicemente un pianale, il secondo è un T34/76, montato su un carro pianale (in realtà un carro frigo pubblicitario di Kleinbahn modificato), il terzo un carro con la fanteria.
Immagine
Carro per le comunicazioni radio seguito dalla locomotiva
Immagine
Vista dall'alto di parte del treno
Immagine
La locomotiva (la cosa bianca che spunta tra loco e tender è un filo del decoder che non ho ancora fatto sparire :? )
Il lavoro non è ancora finito, ho montato il convoglio per una prova dinamica sul plastico, poi devo finire parte dei carri e sistemare definitivamente il decoder.
Cosa vi pare?
(ah si per prova avevo fatto la stessa cosa, o quasi, in scala N)

Profilo  

Oggetto del messaggio: altre foto
MessaggioInviato: domenica 22 febbraio 2009, 23:44 
Non connesso

Immagine
Locomotiva e vagone per i rifornimenti
Immagine
Vista aerea della seconda parte di treno, si vede il carro con la contraerea e un carro caricato con un carroarmato francese di preda bellica
Immagine
vista del carro per la fanteria
Immagine
ImmagineImmagine
La loco vista da vicino
Immagine
Il carro con il T34/76

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 23 febbraio 2009, 9:52 
Non connesso

come tocco di realismo potresti caricare il primo pianale di binari e traversine, per superare evventuali disttruzioni....

sma

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 23 febbraio 2009, 12:29 
Non connesso

Non dovevano esserci blindature anche su altre parti della locomotiva?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 23 febbraio 2009, 13:04 
Non connesso

Cita:
come tocco di realismo potresti caricare il primo pianale di binari e traversine, per superare evventuali disttruzioni

Si vero, devo ancora completare di alcuni particolari i carri. Ci devo mettere anche le lanterne di testa e di coda. Non tutti i carri scudo di testa però erano così caricati, a volte semplicemente ne mettevano ...tanti.

Cita:
Non dovevano esserci blindature anche su altre parti della locomotiva?

Potevano esserci ma non necessariamente.
C'erano le loco completamente blindate, in particolare le BR57 e le BR52, altre erano blindate solo parzialmente, tipo le BR 57 a inizio conflitto e le loco catturate o requisite che facevano servizi non molto gravosi
Io ho rappresentato un convoglio che poteva fare da protezione, nelle retrovie, alle linee ferroviarie, quindi era dotato di materiali non più in uso in prima linea o acquisiti/requisiti per quell'uso.
Mentre le loco e i carri dei treni blindati tipo i BP42/44 erano standardizzati, per il restante materiale c'era l'iniziativa dei reparti che usavano quello che trovavano. Facevano eccezione i treni protezione della serie 200 che avevano materiale abbastanza omogeneo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 23 febbraio 2009, 13:34 
Non connesso

[/quote="Mr.Sanders"]..... Ci devo mettere anche le lanterne di testa e di coda. ?[/quote]

A proposito di oscuramento, durante la guerra, i convogli tenevano le luci accese... e quando...??? :?:
grazie - saluti

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 23 febbraio 2009, 13:49 
Non connesso

Le lanterne di testa e di coda erano parzialmente oscurate, a fessura e proiettavano la luce verso il basso

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 23 febbraio 2009, 14:47 
Non connesso

Non sono sicuro, ma mi sembra difficile che si usasse tutta la parte superiore del carro armato, dalle foto che ho potuto visionare la torretta veniva installata su un carro blindato appositamente costruito o piu facilmente l'intero carro veniva issato e fissato ad un carro a sponde basse
Immagine
La locomotiva veniva posta al centro del convoglio per proteggerla meglio e, anche se ci sono foto che mostrano locomotive non protette, di solito era presente una corazzatura della caldaia (bastava un colpo che perforasse la caldaia stessa ad immobilizzare il treno)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 23 febbraio 2009, 15:19 
Non connesso

Bellissimo!!!
riesci a mettere foto più grosse?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 23 febbraio 2009, 15:45 
Non connesso

ninni56 ha scritto:
Non sono sicuro, ma mi sembra difficile che si usasse tutta la parte superiore del carro armato, dalle foto che ho potuto visionare la torretta veniva installata su un carro blindato appositamente costruito o piu facilmente l'intero carro veniva issato e fissato ad un carro a sponde basse
Immagine
La locomotiva veniva posta al centro del convoglio per proteggerla meglio e, anche se ci sono foto che mostrano locomotive non protette, di solito era presente una corazzatura della caldaia (bastava un colpo che perforasse la caldaia stessa ad immobilizzare il treno)

E' chiarissimo che il modello in questione e' solo una 'approssimazione', ed inoltre il suo valore in combattimento sarebbe molto limitato... i vagoni di combattimento a cielo aperto, la locomotiva non corazzata ... anche un gruppo di partigiani con un mortaio ed una mitragliatrice potrebbe facilemnte tenerlo in scacco e bloccarlo. Ma sempre meglio che arrivare con una draisina a pedali, no? :lol:

Invece i chassis di carro montati su pianale esistevano veramente, si trattava però di carri progettati a tal scopo e non soluzioni di fortuna (e quindi un po fuori posto con gli altri carri 'arrabattati assieme'):

Immagine

ma in tempo di guerra si può ipotizzarre di tutto e di più.... e a pasticciare soluzioni i tedeschi erano mooolto creativi, non c'e' come il bisogno per aguzzare l'ingegno!

sebastiano

p.s: come soluzione di emergenza era più comune montare l'intero carro (o magari senza il treno di rotolamento, ma con lo chassis completo) su un pianale, spesso munito anche di rampe per permetterne lo scarico per l'inseguimento del nemico...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 23 febbraio 2009, 20:48 
Non connesso

[quote="sebamat"]
Invece i chassis di carro montati su pianale esistevano veramente, si trattava però di carri progettati a tal scopo e non soluzioni di fortuna (e quindi un po fuori posto con gli altri carri 'arrabattati assieme'):

Scusami se ti contraddico, i carri delle foto hanno la torretta montata su una sovtrastruttura realizzata ex novo, era più semplice che non sezionare lo scafo di un carro.
daccordo con te che questo avveniva in fabbrica, al fronte o nelle immediate vicinanze tutto era possibile

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 23 febbraio 2009, 21:00 
Non connesso

tanto per contraddirmi da solo :D e dar ragione a Mr. Sanders,
ho trovato questa foto, sembra che la parte superiore del T 34 e relativa torretta siano state saldate al carro
Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 23 febbraio 2009, 21:02 
Non connesso

Infatti i partigiani iugoslavi lasciavano che passasse l'AB-40 modificata per andare su rotaie, e facevano saltare la mina sotto la littorina blindata.
Il treno come mezzo bellico non è mai stato un gran che, a meno che non ci fosse tra le parti il tacito accordo di non interrompere le linee, come è capitato durante la guerra civile russa tra il '18 e il '20.
Anche durante la guerra civile iugoslava del '91/'95 si sono visti treni blindati realizzati con parti di T-34, per muoversi nella Sacca di Bihac!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 23 febbraio 2009, 21:02 
Non connesso

ninni56 ha scritto:
sebamat ha scritto:

Scusami se ti contraddico, i carri delle foto hanno la torretta montata su una sovtrastruttura realizzata ex novo, era più semplice che non sezionare lo scafo di un carro.
daccordo con te che questo avveniva in fabbrica, al fronte o nelle immediate vicinanze tutto era possibile

Stiamo dicendo la stessa cosa.... non sono carri armati di recupero 'tagliuzzati' ma strutture costruiti appositamente. Poi il basamento della torreta lo chiami chassis, lo chiami vagone o lo chiami come vuoi....

sma

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 23 febbraio 2009, 22:40 
Non connesso

:D Stavo scannerizzando la foto e impazzendo con imageshack quando ho visto la foto postata da ninni59 che è stata quella a cui mi sono ispirato per il carro con la sovrastruttura del T34. In realtà non è un semplice carro ma una draisina motorizzata come quelle con torretta e sovrastruttra di Pz IV. Io l'ho pensata più semplicemente come una utilizzazione di un T34 catturato e non più atto a muoversi.
Ho trovato anche la foto di un Pz III,senza cingoli montato su un carro pianale e usato come ..artiglieria ferroviaria.
Gli altri carri sono un po' la ..rimanenza dei treni blindati degli anni '30, riutilizzati su convogli con impieghi non di prima linea.

:shock: Speravo anch'io di aver postato delle foto grandi ma mi sono venute così :shock:

andando un po fuori tema: i più grandi utilizzatori di treni blindati dal 1945 ad oggi sono stati i sovietici, sul web si trovano foto di vagoni su cui sono montati torretta e scafo senza cingoli di T55 ai tempi del ritiro dalla germania est.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]